Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 31-12-2005, 11.00.19   #1
Venus
Newbie

Venus promette bene
[XP] Problema di partizioni

Ciao a tutti, solitamente lavorando con windows e conoscendo la sua passata inaffidabilità, ho sempre lavorato su di un disco rigido con dooppia partizione, installando tutti i programmi in quella usata da e dove risiede windows e nella seconda spostando e archiviando tutti i miei dati compresa la cartella documenti.

Qualche giorno fa mi è capitato di dover formattare la prima partizione reinstallando windows xp... Premetto che l'hard disk in uso è un maxtor da 279Gb con la prima partizione da 130Gb e il restante spazio sulla seconda.
Durante l'installazione di Xp, durante la fase di scelta delle partizioni, con stupore vidi che windows non riconosceva la seconda partizione e sulla prima non era in grado di determinare che tipo di file system veniva utilizzato. Ho continuato con l'istallazione di windows senza eliminare la partizione ma semplicemente dicendogli di formattarla e nientaltro.
L'installazione si è poi bloccata penso e credo per un errore sul cd di installazione. Leggendo poi successivamente l'hd su di un altro computer, vi era presente solo la prima partizione di 130Gb e tutto il resto dello spazio segnato come non allocato!!!!

Ho perso tutti i dati, ho cercato di recuperarli con svariati programmi ma ben poco sono riuscito a raccimolare...

Cosa può essere successo? Problemi di windows? Credo di si perchè la prima volta che installai xp su questo hd mi aveva configurato la prima partizione NTFS di 130Gb e la seconda per riuscire a configurarla ho dovuto aspettare la fine dell'installazione.
Ora se riconfiguro lo spazio non allocato (ovvero la seconda partizione con i miei dati) poi sarei costretto a formattarla e quindi non recupero comunque i dati!!!! Che posso fare? L colpa è mia o di Xp?
Venus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 11.10.45   #2
massimino
Senior Member

L'avatar di massimino

Loc.: Fiumicino
massimino promette bene
XP LISCIO o SERVICEPACK 1-2?
massimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 11.13.17   #3
Venus
Newbie

Venus promette bene
L'installazione da windows liscio.....
Vecchio 31-12-2005, 11.37.42   #4
massimino
Senior Member

L'avatar di massimino

massimino promette bene
Il problema della dimensione della partizione primaria limitata a 130 o 137 GIGA piò dipendere da questo http://support.microsoft.com/?kbid=303013 e se il pc dove poi hai collegato il disco non aveva attivato questo supporto 48 bit non poteva vedere le altre partizioni perchè andavano oltre il limite prescritto.Io credo che se istalli nuovamente XP e attivi il supporto poi puoi vedere le altre dimensioni e le partizioni, prova poi vediamo come và.Pero io ti consiglio di integrare almeno SERVICEPACK1 [meglio il SERVICEPCK2]nel CD di istallazione cosi non avrai quel problema, se si tratta di lui
Vecchio 31-12-2005, 14.03.14   #5
Venus
Newbie

Venus promette bene
No non era sicuramente attivata e credo forse che la scheda madre nemmeno supporti l'LBA a 48bit. Il guaio che il computer è di un mio cliente...!!!
Cmq non capisco come possa avermi eliminato la partizione se nemmeno la vedeva.
E nemmeno capisco come sono riuscito a creare una partizione di 150Gb una volta installato windows.

Non credo di riuscire a vedere quella partizione perchè ora la vedo come spazio non allocato, e se configuro quello spazio poi devo formattare e quindi non risolvo nulla vero?
Vecchio 31-12-2005, 14.29.01   #6
massimino
Senior Member

L'avatar di massimino

massimino promette bene
Non è detto, forse poi in GESTIONE DISCO XP te la riconosce.
Pero fai !!PRIMA!! un bakup io sono convinto che se parti con una consol BART http://www.nu2.nu/pebuilder/ o con un linux LIVE CD vedi la partizione e anche i dati
Vecchio 31-12-2005, 19.37.04   #7
Venus
Newbie

Venus promette bene
Ok grazie per il momento appena ho tempo faccio la prova e poi ti faccio sapere......

Ciao

Tanti auguri di Buon Anno
Vecchio 01-01-2006, 15.46.19   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster

Loc.: 127.0.0.1
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Usa i tool della Ontrack.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)