Salvate e leggete attentamente questa pagina:
la conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il
buon funzionamento del forum ed indispensabili per la
vostra permenenza sullo stesso. - la loro osservanza inoltre consente
notevoli risparmi di tempo soprattutto tra gli stessi utenti.
1. Il forum è un luogo virtuale di proprietà
della WinTricks..it , il cui libero accesso è consentito a condizione
che gli utenti accettino il presente regolamento e, in ogni caso, si mostrino
rispettosi delle idee altrui.
2. Qualunque divieto, obbligo, diritto o dovere, onere o facoltà
riconosciuto all’utente è finalizzato a regolare il corretto e
ordinato svolgimento della comunità virtuale.
2.A. Il Forum NON è l'erogazione di un servizio, ma
l'entusiastico e volontario impegno di tanti appassionati come VOI.
STRUTTURA DEL FORUM
3. Il forum è gestito dall’amministratore
di WinTricks.it e dall’amministratore del forum.
I gestori del forum possono essere affiancati dai moderatori di sezione, scelti
ad esclusiva discrezione dei gestori.
Ogni questione inerente i rapporti tra lo staff esula dalle competenze degli iscritti al forum.
4. Il forum è composto da sezioni tematiche,
una a tema libero, nonché da una sezione generale (Discussioni su Wintricks)
il cui scopo è quello di contenere i messaggi di interesse comune agli
utenti, diretti o provenienti dai gestori. I messaggi postati rimangono di proprietà di WinTricks.it che ha diritto di farne l'uso che ritiene più opportuno, in qualsiasi momento.
4.a E' sempre consigliabile utilizzare la ricerca interna prima di postare
I MODERATORI
5. Ogni sezione è posta sotto la diretta
responsabilità di uno o più moderatori, che ne garantiscono il sereno
e buon andamento, e che rispondono del proprio operato solo ai gestori del sito
o a chi facente veci
6. I moderatori operano secondo buon senso,
sulla base ed in rispetto del presente Regolamento del Forum e delle singole direttive
ricevute dai gestori.
7. L'operato dei moderatori è insindacabile
e può essere giudicato solo dai gestori.
E' sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, esclusivamente
in forma privata.
8. I moderatori non sono tenuti ad essere esperti
del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
NORME DI COMPORTAMENTO
9. L’utente deve comportarsi secondo i
criteri di buon senso, buona fede e di c.d. "netiquette".
10. L’utente deve
evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari
al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità
di altri utenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, discussioni
riguardanti la pedofilia.
11. In ogni caso è consigliabile limitarsi
a leggere il forum per almeno qualche giorno così da comprendere gli argomenti
e i metodi con i quali si usa comunicare nella comunità.
12. Prima di inviare messaggi usare
la funzione di ricerca interna, anche utilizzando sinonimi, per trovare
la soluzione a problemi simili o analoghi, eventualmente già pubblicata.
13. Evitare di pubblicare messaggi duplicati
in una stessa o in diverse sezioni. Prima di inviare messaggi
verificare la sezione competente per l’argomento. In caso di dubbio,
è consigliabile chiedere chiarimenti in forma privata ai moderatori di
sezione.
14. Ogni messaggio deve essere sintetico e deve
descrivere in modo chiaro e diretto il problema che si vuole sottoporre. I messaggi
pubblicati nelle sezioni tecniche, dove previsto, devono contenere i prefissi
(tag) come indicato in ogni singola sezione.
15. Non riportare mai sistematicamente l'intero
messaggio originale, ma limitarsi ad evidenziarne i passi salienti.
16. Non divagare rispetto all'argomento trattato.
17. Ogni diatriba personale deve essere risolta
in forma privata.
18. Gli utenti dovrebbero segnalare al moderatore
di sezione ogni infrazione riscontrata al regolamento tramite l'apposito tasto .
19. Sono ammesse unicamente signature di
3 SOLE RIGHE in risoluz. 1024 - carattere standard (da 8 px) , qualasiasi
signature che non risponda a queste caratteristiche verrà cancellata.
DIVIETI
- In generale –
19. È fatto divieto di ledere, con qualsiasi
mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.
20. È vietato
condurre "guerre di opinione", o dare seguito a flames polemici e
.
21. È vietato pubblicare messaggi al
solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una
discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
22. È richiesto di non essere intolleranti
con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è tenuto
a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
23. Salvo che nella sezione Off Topic, è
vietato pubblicare messaggi frivoli, e comunque che esulano l’interesse
generale.
24. È fatto divieto di pubblicare messaggi
inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff,
comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme
del presente Regolamento.
25. È fatto divieto di richiedere la
cancellazione di account o di singoli messaggi.
CONTENUTO DEI MESSAGGI
26. È fatto divieto di pubblicare messaggi
contenenti:
a) Propaganda politica
o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa.
b) offese o pretese di superiorità o
inferiorità di razza, nazionalità,
opinioni religiose, o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali;
c) critiche in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria
o denigratoria contro OGNI
religione;
d) messaggi contenenti atteggiamenti o
posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o di
alcuno dei suoi membri;
e) incitamento al
mancato rispetto del presente regolamento e atteggiamenti
di palese ostilità nei confronti dello staff .
f) Materiale, o richiesta dello stesso, anche
tramite link, contrario alle
norme di legge vigenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,
c.d. “crack”, codici seriali di software commerciali, link
a siti contenenti materiale che violi le leggi sul diritto d'autore, informazioni
sulle modalità per violare la sicurezza di reti o archivi, violare la
privacy di altri utenti della rete, compromettere il funzionamento della rete
e degli apparecchi che la costituiscono con programmi maligni (virus, trojan
horses, ecc.);
g) Immagini, filmati e link ritenuti osceni e
offensivi della comune sensibilità.
27. È vietato pubblicare il contenuto
di messaggi privati - siano essi messaggi privati del forum (PVT), di posta elettronica
o di altra natura - senza il permesso dell'autore e di eventuali terzi coinvolti
o citati nel messaggio.
28. Non pubblicare messaggi pubblicitari o
comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito
(c.d. spam).
SANZIONI
29. Le sanzioni sono adottate a discrezione
di ogni singolo moderatore, anche di concerto con i gestori.
30. La violazione delle norme di cui agli artt.
9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 24 e 25 comporta la modifica del messaggio o la
chiusura del thread, ove non prevista una sanzione più grave.
A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere
al richiamo formale.
31. La violazione delle norme di cui agli artt.
dal 19 al 24 e dal 26 al 28 comporta il richiamo formale.
A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere
all’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
32. La reiterata violazione delle norme del
presente regolamento, già sanzionata in precedenza, comporta l’esclusione
dal forum (c.d. “ban”).
33. Ogni violazione alle norme di legge sarà
segnalata alle autorità competenti.
34. Ogni altra disposizione regolamentare pubblicata
sul forum è da intendersi quale parte integrante del presente regolamento.
35. Si procederà al bannaggio degli
utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
N.B. Gli amministratori
del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso
di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti (c.d. “ban”).
- IMP: Legge 23
dicembre 1993 n. 547 "Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico
o telematico). Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico
o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà
espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la
reclusione fino a tre anni.