|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Proteste Anti TAV in Val di Susa
La protesta sta montando giorno per giorno, siamo pure arrivati ai "mazzuolamenti" alle 3 di notte. Il ministro Pisanu, sostiene che questa protesta, e' strumentalizzata oltre modo, paventando tra l'altro l'infiltrazione di frange eversive a supporto ![]() Contriamente, sul versante francese tutto tace, addirittura gli ambientalisti locali sono favorevoli alla realizzazione dell'opera come fonte di progresso e sviluppo. Dalle frammentarie notizie in mio possesso, questa importante realizzazione oltre a collegarci alle due estremita' dell'Europa, dovrebbe spostare parecchio traffico commerciale dalla gomma al ferro, il tracciato avrebbe basso impatto ambientale essendo realizzato interamente in galleria nella tratta interessata, si prevedono anche ricadute di sviluppo economico sul territorio. Quello che vorrei comprendere meglio, sono le ragioni della forte contapposizione in atto da parte delle popolazioni, tra l'altro supportate dalle istituzioni locali. Mi spiego: se protestano cosi' tenacemente, avranno dei validi motivi, di natura ambientale, economica... che so! Insomma "loro" sono sul territorio, presumo pertanto abbiano conoscenze specifiche che a me sfuggono. Magari se tra i Wintrickers, ci fosse qualche abitante del luogo oppure chi sa, ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
mi sfugge una cosa (giuro che non è ironia).
il trasporto merci necessita dell'alta velocità? mi "puzza" anche il discorso ferro vs gomma. sulla tratta italiana è una pura utopia; non so se cambierebbe sulla lunga distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Forum supporter
Loc.: san cassiano (lecce)
![]() |
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/921792.php
questo sembra interessante a riguardo delle proteste in val di susa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Jason
Top Poster
![]() |
mi spiace nando, ma... indymedia lo ritengo inaffidabile a priori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Forum supporter
Loc.: san cassiano (lecce)
![]() |
Quota:
la cosa che a me sembra strana è che non sono contrari al passaggio ferroviario chiedono solo di non fare il traforo e di spostarlo un pò,oppure potenziare la linea già esistente.onde evitare disastri ecologici. appunto monfalcone insegna Ultima modifica di n@ndo : 07-12-2005 alle ore 12.30.39 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Jason
Top Poster
![]() |
no no... mi sono spiegato male.
crederei alla stessa identica notizia riportata da qualunque altro organo di informazione; ma relativamente a indymedia... non credo neanche al programmazione tv ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
![]() ![]() Quello che e' certo, e che ho potuto constatare, in FVG , da alcuni anni sono comparsi i cartelli NO TAV, esposti a mo di striscione fuori le case. Mi sa che si stanno preparando... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Guest
|
Re: Proteste Anti TAV in Val di Susa
Quota:
Non so darti un'opinione dal punto di vista dei susini, ma posso darti un'opinione dal punto di vista francese. Qui le cose sono rovesciate. I Verdi francesi, che vedono nella Lione-Torino un modo di disingorgare i valichi alpini dal traffico commerciale stradale, scalpitano perché i lavori tardano a partire. http://paca.lesverts.fr/article.php?id_article=30 Alla luce di questa posizione dei Verdi francesi, il comunicato stampa dei "Verts" riportato oggi sul sito di Legambiente assume un significato diverso da quello che si potrebbe interpretare leggendolo fuori dal contesto politico francese: http://www.legambientevalsusa.it/com...i_francesi.htm Bisogna anche dire però che il lato italiano è molto più popolato, nonché paesagisticamente più interessante e da preservare che non la controparte francese. Diciamocelo francamente: la vallée de la Maurienne fa un pò schifo già come è adesso, che ci passi o meno la TAV non fa differenza ![]() Soprattutto la Val di Susa, anche grazie a Bardonecchia, ha già un suo equilibrio turistico abbastanza consolidato, mentre la controparte francese si può considerare come zona turisticamente disastrata. Si può capire quindi come, lato italiano, la popolazione sia preoccupata che si vada a toccare un equilibrio che loro considerano attualmente positivo, mentre in Francia vedano la TAV come un'opportunità irripetibile di rivitalizzare quelle valli. Contando un'ora e mezza di tragitto da Lione a Torino, la Maurienne che sta esattamente in mezzo si troverebbe a 45 minuti sia da Lione che da Torino che sono le due città più importanti nell'area. Parti da Lione alle 8 di mattina, alle 9 sei già sulle piste da sci di stazioni sciistiche oggi praticamente deserte. Il discorso è anche speculare: in una valle in cui la crisi economica picchia duro da decenni, l'idea di avere un treno che permetta di andare a lavorare a Lione in 45 minuti alletta molti. Ovvio, con queste premesse, che gli abitanti della Maurienne non vedano l'ora di avere la TAV. Ciò detto... Sono abbastanza convinto che la questione sia del tutto strumentalizzata da Rifondazione e dai Verdi, in modo non molto dissimile da come la Lega strumentalizzò le proteste per le quote latte. Anche i "dieci punti" che circolano su Internet per sostenere i motivi dell'opposizione alla TAV, a parte un paio, mi sembrano argomentazioni debolucce. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Trapani
![]() |
Re: Re: Proteste Anti TAV in Val di Susa
Quota:
interessante quadro... ![]() potreste mettere qualche link ai "dieci punti" anti-TAV??
... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica.... Beppe Grillo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Denghiu' exion
![]() ora ho le idee un po' piu' chiare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Sarunashi
Loc.: Napoli
![]() |
Io vorrei sapere se è vero il problema dell'amianto che si libererebbe nell'ambiente scavando il traforo
![]()
![]() |
#12 |
Jason
Top Poster
![]() |
secondo me è una muccata colossale.
oggi è amianto.. settimana scorsa era uranio. tra un pò salterà fuori che è petrolio... e si rovinano da soli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Loc.: Osimo (AN)
![]() |
Qualcosa ancora si può leggere sul
Blog di Beppe Grillo (30 Novembre) che fa riferimento ad un documento delle "Segreterie e Coordinamento Provinciale dei VVFF di Torino" Se ne è parlato "brevemente" anche ieri sera a Ballarò, prima della discussione su legge 194 e asili nido (ma sul sito non ce n'è ancora traccia).... Byez Stefano
![]() |
#14 |
Sarunashi
Loc.: Napoli
![]() |
Mi piacerebbe vedere una puntata di Report sull'argomento
![]()
![]() |
#15 | |
Guest
|
Quota:
Da quel che ho capito, ci saranno due tracciati complementari paralleli e distinti. Uno di TAV vera e propria, su cui circoleranno ETR e TGV per il trasporto delle persone, e uno per le merci. Quello per le merci di fatto sarà anche lui ad "alta velocità" relativamente alle percorrenze attuali, dal momento che sarà un tracciato dedicato solo al trasporto di merci (quindi senza attravarsamento di stazioni, ne intralci dovuti alla commistione di traffico passeggeri/merci). L'attuale collegamento ferroviario dovrebbe restare in funzione, nel contesto comunque di un ammodernamento generale, per il traffico regionale. |
|
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
il miglior Anti Virus è.... | Philo | Sicurezza&Privacy | 20 | 30-04-2008 20.47.28 |
il miglior Anti Virus è.... | Philo | Sicurezza&Privacy | 0 | 23-01-2008 15.57.05 |
consiglio su prog anti spyware | karinleo | Sicurezza&Privacy | 15 | 22-01-2007 19.00.00 |
Anti dialer per XP | lomar66 | Software applicativo | 1 | 03-03-2004 11.55.24 |