Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2005, 22.44.11   #1
exion
Guest

Cambio olio macchina nuova

A che chilometraggio di deve fare il primo cambio dell'olio per un'auto nuova?

Quando ho comprato la Punto a Maggio, nelle varie raccomandazioni che mi han fatto mi han detto di fare il primo cambio dell'olio a 7000Km.

Sul momento non ci ho fatto tanto caso e non ho chiesto lumi, perché tanto pensavo di fare come ho sempre fatto con le mie precedenti macchine che però avevo comprato di seconda mano, e cioé andare a vedere il manuale di manutenzione per sapere quando fare i vari tagliandi e controlli dei livelli.

Allora sono andato a vedere il manuale della Punto, e il primo tagliando è segnalato a 20.000Km.

A questo punto non so più che fare
Devo farlo adesso il cambio (sono già a 7000Km) o aspettare i 20.000?
Vecchio 24-09-2005, 12.48.43   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
In realtà, intorno ai primi 4/5 mila Km di solito si effettua il controllo dei livelli ed il rabocco.

Ma il primo vero tagliando si fa verso i 20.000 appunto.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2005, 14.12.39   #3
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
se vuoi un consiglio, ..... quel limite è ormai + alto.. e comunque non dipende dai km ma dal modo in cui guidi!!

tutta città a bassa velocità > 10000Km va bene

se fai molto misto senza correre > 10-15000Km

molta autostrada ad alta velocità > 7000Km

guida sportiva > 7000Km

il primo olie è quello che raccoglie + detriti metallici a causa del rodaggio... un tempo importantissimo per via delle tolleranze di lavorazione non eccelse..

con le produzioni attuali il problema rodaggio è quasi sparito...

EDIT: rettifico ... ho scambiato le cifre...

un tempo il rodaggio minimo era di 2000-5000Km

oggi l'alta qualità delle lavorazioni meccaniche, unito a materiali migliori porta questo periodo in 1000-2000Km in cui basta non forzare e portare progressivamente il motore a regimi sempre più alti...

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo

Ultima modifica di Lionsquid : 26-09-2005 alle ore 00.02.49
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2005, 23.22.49   #4
Fletcher_Christian
The M.D.

L'avatar di Fletcher_Christian

Fletcher_Christian promette bene
Re: Cambio olio macchina nuova

Quota:
Originariamente inviato da exion
A che chilometraggio di deve fare il primo cambio dell'olio per un'auto nuova?

Quando ho comprato la Punto a Maggio, nelle varie raccomandazioni che mi han fatto mi han detto di fare il primo cambio dell'olio a 7000Km.

Sul momento non ci ho fatto tanto caso e non ho chiesto lumi, perché tanto pensavo di fare come ho sempre fatto con le mie precedenti macchine che però avevo comprato di seconda mano, e cioé andare a vedere il manuale di manutenzione per sapere quando fare i vari tagliandi e controlli dei livelli.

Allora sono andato a vedere il manuale della Punto, e il primo tagliando è segnalato a 20.000Km.

A questo punto non so più che fare
Devo farlo adesso il cambio (sono già a 7000Km) o aspettare i 20.000?
Allora quello che non ti hanno detto è che quello dei 7.000 Km non è un "tagliando" ma te lo fanno pagare e annotano sul libretto il cambio olio e filtro olio.Ma non è un tagliando.
Il tagliando invece serve per la garanzia e viene registrato nel libretto della manutenzione nell'apposito foglio.

Insomma fanno finta di fare il tagliando per "sottrarci" un po' di dinero.

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2005, 12.00.12   #5
exion
Guest

Ah ok...

Quindi avendo superato gli 8000 quasi tutti di autostrada e guida sportiva (grazie raduno bolognese ) dovrei quindi fare il primo cambio dell'olio....

Devo farlo per forza in un centro autorizzato Fiat o posso farlo dove voglio?
Vecchio 26-09-2005, 12.35.29   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
i centri "autorizzati" di solito fanno pagare l'olio ben + caro...

vai dove preferisci e fai cambiare anche il filtro, il primo olio è parecchio ricco di particelle metalliche.... le lacche vengono dopo, col motore usato

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2005, 14.51.33   #7
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lionsquid
i centri "autorizzati" di solito fanno pagare l'olio ben + caro...

vai dove preferisci e fai cambiare anche il filtro, il primo olio è parecchio ricco di particelle metalliche.... le lacche vengono dopo, col motore usato
Ok,in settimana me ne occupo (Y)

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Vecchio 27-09-2005, 10.15.02   #8
robloz
Hero Member

L'avatar di robloz

Loc.: Roma
robloz promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion

Devo farlo per forza in un centro autorizzato Fiat o posso farlo dove voglio?
Dove vuoi, e non perdi la garanzia (se ancora ce l'hai): Regolamento Monti 1 e Regol. M. 2.

I marchi più seri hanno già adeguato i loro libretti di manutenzione e garanzia (per le auto nuove, si intende), richiedendo la sola prova scritta dell'effettuazione delle operazioni previste dal programma di manutenzione presso un qualsiasi autoriparatore (spesso non viene chiesta neppure la fattura ma una semplice dichiarazione firmata e timbrata dall'artigiano).

Ciao!

"La guerra è indispensabile per difendere la nostra vita da un distruttore che divorerebbe ogni cosa; ma io non amo la lucente spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità ... amo solo ciò che difendo".
robloz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)