Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-08-2005, 11.20.15   #1
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Vi saluto... vado in vacanza!

So che non ve ne pò fregar de meno
ma domani vado in vacanza per una settimanella, forse 10 giorni...

Vi saluto quindi già da ora eeeee.... BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!! :GAVETTON: :GAVETTON:
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 11.29.30   #2
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
ohhhh! ma non ci dici neanche dove vai??

intanto: buone vacanze!!!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 11.34.05   #3
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Certo che ve lo dico... ma c'è il rischio di chi è patito ed impedito che rosica un po'... e ciò mi dispiace!

Cmq vado nel Cilento (un po' di qua e un po' di là)... 4° o 5° mare più bello d'Italia...
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 11.53.38   #4
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Sempre creduto fosse un parco il Cilento...adesso hanno messo il mare...il TG4 non ne ha dato notizia....strano neh?
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 12.04.36   #5
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Quota:
Riportato dal portale www.cilento.it

Parco e Cilento sono due entità distinte.

Pochi conoscono realmente il Cilento, altri lo confondono, forse perché non ha mai avuto confini precisi. Ancora meno conoscono il Parco del Cilento, oltre 100.000 ettari dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino campano - lucano.

Il Cilento si presenta ad un viaggiatore attento come un ambiente in cui il confine fra mito, storia e paesaggio si stempera e si confonde. Se il viaggiatore giunge dal mare le spiagge e le scogliere, le falesie e le grotte si confondono con il verde degli ulivi e della macchia, se invece arriva in treno o in auto, entra attraverso piccoli borghi incuneati nelle strette valli fluviali, o costeggiando le spiagge di Paestum.

Ancora oggi i miti si confondono con le certezze della storia a dare anima e nobiltà ad un paesaggio eccezionale, vario e movimentato: Palinuro ed Enea, Ercole e i Vastasi (giganti del monte della Stella), l'arcangelo Michele e i dolmen di San Mauro Cilento, la sirena Leucosia, sepolta, si racconta, nei pressi di Castellabate.

Lo stesso toponimo è avvolto nel mistero. Oggetto di contrapposte analisi filologiche, le tesi più accreditate giungono anche a mettere in dubbio la più accorsata interpretazione di Cilento = cis-Alentum ''al di qua dell'Alento'', giacché qualcuno avanza l'ipotesi che il nome Cilento derivi dal greco bizantino Cyr-Alynthos ''città che domina l'Alento''. In ogni caso un mondo visto da una parte precisa dell'Alento, quello di chi da Roma o da Cava de' Tirreni era da qua dell'Alento, per significare che quello era il confine.

Il Cilento, denominato Enotria da Erodoto, Plinio e Stefano di Bisanzio, fu occupato dai Lucani nella parte collinare e montuosa; la costa fu invece interessata alla colonizzazione greca, della quale Posidonia/Paestum ed Elea/Velia hanno tramandato testimonianze significative. Mentre Velia resisterà alla pressione lucana, Paestum ne subirà l'occupazione e l'inculturamento.

Con la conquista romana il territorio a sud del Sele, distinto dalla Campania, e denominato Lucania, fu incluso nella tertia regio augustea. Il passaggio dei Visigoti di Alarico e dei Vandali di Genserico procurarono effetti negativi sulla popolazione e sulle attività, in parte ripresi sotto i sovrani ostrogoti. I bizantini ed i saraceni crearono nel Cilento delle teste di ponte per contrastare i longobardi, che alla fine se ne assicurarono il possesso.

In epoca moderna il Cilento ha riassunto i termini del più ampio gastaldato longobardo di Lucania, con un territorio compreso fra il fiume Sele a nord, il displuviale del Vallo di Diano ad est, i fiumi Casaletto e Bussento a sud, il Tirreno ad ovest.

Con i normanni la Baronia del Cilento, composta di ben 44 terre, fu concessa a Targisio di Sanseverino, la cui famiglia la conservò quale unico ed organico complesso feudale fino al 1552, allorché fu smembrata in numerosi piccoli feudi che caddero nelle mani di funzionari e nuovi opportunisti: il Cilento si trovò così ad attraversare un periodo di angherie che ne determinarono l'arretramento, aumentando in tal modo il divario socio - economico nei confronti delle altre aree del Principato Citra.

Numerose le tracce dell'azione culturale greco - bizantina, favorita anche dalla generosa politica dei principi longobardi e convivente con quella chiesa latina, disseminate nei paesi e villaggi cilentani.

Il ripopolamento delle terre e l'ampliamento delle colture si consolidarono con la successiva presenza dei monaci benedettini, che da Cava intesserono una discreta ramificazione nel Cilento.

Le torri di guardia, frutto dell'azione di difesa delle popolazioni costiere contro le incursioni saracene, costruite dai privati e da università prima del 1566, e dopo questa data per ordine del Regno di Napoli, lungo tutto il litorale da Paestum a Policastro, oggi occhieggiano attraverso qualche residenza privata, o qualche night alla moda, oppure hanno lasciato sul terreno solo misere testimonianze, restano comunque soffuse di un vago romanticismo per quello che hanno rappresentato.

Nell'Ottocento, i fermenti, che a livello culturale affondavano le radici nelle speranze illuministe del Settecento e del Decennio francese, sfociarono nei moti politici del 1828 e del 1848, repressi dalla reazione borbonica; la zona di Sapri fu teatro della sfortunata spedizione di Carlo Pisacane; effimere nei risultati furono anche le rivolte dei contadini, tese ad una equa distribuzione delle terre, ma strumentalizzati e truffati dai nuovi borghesi.

Venendo all'oggi, se è stato lento il processo di questi ultimi decenni per ridurre le distanze sociali ed economiche, va pure detto che non si è disperso tuttavia un patrimonio di tradizioni. Ed è il Parco, e il suo corollario di strumento per lo sviluppo compatibile, a rappresentare oggi l'occasione del riscatto storico. Dopo i fatti del 1552, quando con la caduta dei Sanseverino si ridefinì in gran parte l'assetto territoriale dei feudi, il primo fondamentale atto di riorganizzazione territoriale e funzionale, la ritrovata unità territoriale.

Il Cilento è soprattutto colline e montagne, se del paesaggio non facessero parte piccole piane costiere ed il Vallo di Diano, una grande pianura interna, un tempo occupata da un lago, oggi scomparso. Frastagliati i rilievi e continuo il susseguirsi di dorsali montuose: alcune con versanti ripidi e scoscesi, e colline rotondeggianti, variamente orientate, ed incise da un fitto reticolo idrografico. Un territorio ricco di contrasti, dove l'altimetria passa alquanto velocemente dalle sabbiose coste ai quasi duemila metri (1.899, per l'esattezza) del monte Cervati, e delle altre cime: il monte Alburno (1.742 metri), il monte Gelbison (1.705 metri), concentrate verso l'interno, e il monte Bulgheria (1.224 metri) e il monte della Stella (1.130 metri), isolate, che scendono verso il mare creando suggestive coste alte e rocciose.

Il Cilento è drenato da pochi bacini idrografici: l'Alento, il Lambro e Mingardo, il Solofrone, il Testene, la Fiumarella, il Bussento verso il Tirreno, il Calore, il Sammaro ed il Tanagro verso il Sele.

Circa ottanta chilometri di costa che regalano lunghe strisce di spiagge, alla foce dei principali corsi d'acqua, l'Alento e il Mingardo, scogliere e falesie anche spettacolari come Punta Tresino vicino Agropoli, protetta anche in mare da una zona di tutela biologica, di Punta Licosa, delle Ripe Rosse di Montecorice e soprattutto della Costa degli Infreschi.
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 12.18.46   #6
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Metto due foto va...





Noi abbiamo le zone più belle del mondo e andiamo sempre all'estero...


(Cmq se volete visitare posti davvero incantevoli venite in Campania)
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 12.40.47   #7
welcome
Guest
 
Messaggi: n/a
buone vacanze
  Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 18.53.37   #8
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
...divertiti....
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 19.01.44   #9
Sharok
Hero Member
 
L'avatar di Sharok
 
Registrato: 23-09-2001
Loc.: Napoli Periferia Nord
Messaggi: 988
Sharok promette bene
Astro quasi quasi ti rubo il thread per salutare anche io tutti

Tra un po' mi attende la nave per la Sicilia, sarò da qualche parte nei dintorni di Palemmo

Ci vediamo tra una quindicina di giorni

Buone vacanze a tutti, per chi resta e per chi parte (Y)
___________________________________


L'unico modo di liberarsi di una tentazione e' abbandonarvisi.
Resisti, e la tua anima si ammalera' del desiderio delle cose che si e'proibite, di passione per cio' che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale. (Oscar Wilde)
Sharok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 19.03.07   #10
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Buon divertimento anche a te allora!

Ciao Sharok
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 19.03.27   #11
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sharok
Astro quasi quasi ti rubo il thread per salutare anche io tutti

Tra un po' mi attende la nave per la Sicilia, sarò da qualche parte nei dintorni di Palemmo

Ci vediamo tra una quindicina di giorni

Buone vacanze a tutti, per chi resta e per chi parte (Y)

...salutami la bella sicilia....
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2005, 22.15.24   #12
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sharok
Astro quasi quasi ti rubo il thread per salutare anche io tutti
Don't worry... tra conterranei poi...
Buone vacanze allora!

Quota:
Originariamente inviato da Doomboy
Buon divertimento anche a te allora!

Ciao Sharok
Cattivo! A lui auguri buone vacanze e a me no?
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2005, 15.00.45   #13
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
So' tornato!!!
Astro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un saluto a Meredith glpro Chiacchiere in libertà 23 24-11-2007 14.19.31
Vacanza a Parigi Alhazred Chiacchiere in libertà 29 23-08-2004 11.13.20
Un Saluto!! sorgivo Chiacchiere in libertà 21 22-09-2003 09.51.01
Un saluto rapido... Nothatkind Chiacchiere in libertà 6 23-08-2003 02.28.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.36.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.