Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2005, 16.34.05   #1
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Heysel: sono passati 20 anni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...6/heysel.shtml

Una testimonianza a 20 anni dalla strage nella finale di Coppa Campioni Heysel, il ricordo di una follia 29 maggio 1985: Juve-Liverpool si trasforma in una tragedia. Gli hooligan caricano, i tifosi italiani fuggono verso la recinzione e un muretto laterale che poi crollano: muoiono schiacciate 39 persone.

Il 29 maggio di venti anni fa morirono allo stadio Heysel, in un’orgia di violenza imbestialita, trentanove persone. Allora ero un tifoso accanito della Juventus ed ero andato a Bruxelles per assistere – così speravo – alla prima vittoria della mia squadra in una Coppa dei Campioni. Sono stato dunque tra gli spettatori di quella partita, ma soprattutto un testimone di ciò che si è vissuto direttamente fuori e dentro lo stadio dalla prospettiva di una tribuna, senza vedere naturalmente le immagini che invece passavano alla tivù. Ho assistito, ben prima dell’esplosione tragica della violenza nella “curva Z”, a episodi minori, dentro e fuori l’Heysel. Ho passeggiato nel pomeriggio per le strade di Bruxelles: intieri marciapiedi erano coperti da cocci di bottiglie di birra, gruppi di inglesi già ubriachi intonavano i loro canti di allegria fiduciosa nelle piazze. Parevano “normali” episodi di cattiva educazione: non davano un triste presagio.

A sera, entrando ai cancelli dello stadio, ho assistito a perquisizioni di poliziotti che lasciavano passare inglesi con bottiglie di liquori. Entrato ho incominciato a capire che qualcosa non funzionava. A sbarrare l’ingresso a chi non avesse il biglietto per la partita, oltre a un sistema di transenne, non c’era che un muretto di cinta fatiscente. Per entrare era sufficiente dare un calcio a questo muro sottile e aprire un varco: i pochi poliziotti, armati con bastoni di legno, lunghi e sottili, potevano fare ben poco per contrastare l’invasione di questi “portoghesi”. Credo che il disastro abbia la sua origine nella scelta, da parte dell’Uefa, di uno stadio non protetto da strutture di minima sicurezza. Non mi pare che questa responsabilità sia stata ben individuata.

Dal mio punto di osservazione si è avuta l’impressione che la «curva Z», divisa – ad alto rischio – a metà tra i tifosi dell’una e l’altra squadra, sia «esplosa» perché non sopportava tutta la gente che – con biglietto o no – ha cercato di prendere posto. I pochi poliziotti belgi che erano sulla curva, per tenere separate le tifoserie, al primo scontro si sono dileguati: anche questa è una colpa a cui i processi non credo abbiano dato il necessario peso. Quando nella «curva Z» è esplosa la violenza si è avuta la sensazione di una lotta furibonda per mantenere il posto conquistato. Non si è avuta la percezione della tragedia. Si sono viste rotolare persone ai lati, si sono viste queste persone scendere sul terreno di gioco, sollecitate con la forza dai poliziotti a riprendere il loro posto sugli spalti o a lasciare lo stadio. Questo, credo, è ciò che ha visto la maggioranza dei presenti all’Heysel. Ciò che stupiva era che la partita non iniziasse, anche quando il campo di gioco era stato sgombrato e tutto sembrava pronto.

Che la partita sia stata giocata, che chi ha vinto abbia «recitato» la gioia del trionfo, è stata una necessità per tenere dentro lo stadio il pubblico, in modo da dare il tempo alle forze dell’ordine, finalmente allertate in massa, di far defluire i tifosi delle opposte parti in corsie ben separate. Personalmente ho saputo che c'erano stati dei morti, tanti morti, solo quando ho raggiunto il pulmann che doveva portarmi all’aereoporto. L’unico ricordo positivo che ho di quella tragica esperienza è stato lo spettacolo che riuscirono a dare, con una professionalità troppo poco onorata dai commentatori, i ventidue giocatori della Juve e del Liverpool: disputando con la morte nel cuore una partita di calcio “vera” e responsabilmente corretta, come ben di rado si vede negli stadi.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 16.40.42   #2
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe

L'avatar di Fëanor

Loc.: Lost
Fëanor promette bene

una mia amica ha perso il padre e il fratello quel giorno...

che cosa orribile

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 16.41.54   #3
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 16.43.03   #4
gardy77
Senior Member

L'avatar di gardy77

Loc.: pianeta Ciccioloso
gardy77 promette bene
E' per questo che non sono mai stato contento che abbia vinto il Liverpool!

Piuttosto Milan tutta la vita!

in ricordo a quei poveri tifosi accorsi per vedere una finale della propria squadra del cuore e diventata una tragedia che non verrà mai dimenticata!

carini e coccolosi!!
gardy77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 17.07.10   #5
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Per favore, cerchiamo di lasciare le velleità sportive a casa, davanti ad episodi tragici.
Sono morte delle PERSONE, tifosi sì, ma in primo luogo esseri umani!

Con l'omicidio, le rivalità sportive non hanno nulla a che fare!

Detto questo, ringrazio per tutta la vita quell'impegno di mio padre che all'ultimo minuto lo bloccò qui.
Eravamo in partenza...

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 17.17.24   #6
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Ho postato senza leggere l'articolo che ho letto ora.

Quante immagini in mente, filtrate da quegli occhi di bambino di allora.

Ho l'immagine di un signore grosso, non so perchè mi è rimasta in mente la pancia nuda e molto grossa, rotolare giù dagli spalti preso a calci da alcune persone.

Ho l'immagine dei capitani che parlano alla folla in mezzo al campo.

Ho l'immagine di quel silenzio durante la partita, quel tono grave dei commentatori.

I giocatori con i visi tesi, pedine di una recita, costretti come in un incubo a portare a termine la loro missione.

Ho l'immagine di un muro che crolla, quel nome così strano per una curva, "Z".

Una spersonalizazione, un nome senza sentimenti.
Ed invece la rabbia nel vedere quelle scene.
Mio padre che urlava davanti alla tv...io cercavo di comprendere cosa stesse succedendo..

la bandiera che con tanta fatica avevo issato alla finestra prima di accendere la tv.. non aveva più senso.

Era una festa di un bimbo con il suo padre..ed invece è qualcosa che mi sconvolge tutt'oggi.

Quel perdono così ipocrita di quest'anno. Potevan risparmiarselo.. almeno per le vittime che ancora piangono una morte assurda.

Scusate lo sfogo ma questo argomento ha qualcosa di strano per me: mi sconvolge più di quanto so che dovrebbe.

Vecchio 30-05-2005, 17.29.02   #7
Muttley
The Gentleman

L'avatar di Muttley

Loc.: prov. BS
Muttley promette bene

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2005, 17.41.32   #8
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene

Vecchio 30-05-2005, 19.03.56   #9
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria

Vecchio 30-05-2005, 19.11.57   #10
Frequency
Gold Member

L'avatar di Frequency

Loc.: Stranger in a strange land
Frequency promette bene

una tragedia immane in un giorno di festa sportiva...

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)