Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-03-2005, 10.23.56   #1
GOG
Newbie

GOG promette bene
Rimuovere W98se e lasciare solo XP

Innanzitutto saluto tutti in questo bel forum.

Poi, dopo aver ricercato sul forum e sul sito, cerco una risposta alla seguente domanda:

ho 2 partizioni, 1 con W98se e l'altra con XP, è possibile rimuovere W98se così da liberare la partizione?

A dire il vero, in passato mi sembra di aver letto qualcosa in merito ma, dopo alcune ricerche non ho trovato niente.

Grazie in anticipo, saluti.
GOG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2005, 10.57.20   #2
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

Loc.: Radiator Springs
jafar promette bene
credo che questo 3d ti puo' essere utile
ciao

Since 1998
jafar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2005, 11.13.12   #3
davlak
Guest

se devi solo liberare spazio sulla partizione, cancella tutto il contenuto tranne i files di avvio di XP che sicuramente si trovano nella root di C:\ (sempre che tu a suo tempo abbia installato prima 98 e poi XP)...poi modifichi il boot.ini in modo da non avere più il menù di avvio con la scelta dei due S.O.
se invece vuoi estendere la partizione di xp fino a occupare tutto lo spazio di 98, il problema è un pò più complicato e ti serve innanzitutto un programma tipo Partition Magic, ma non basta.
in questo caso dovresti farci sapere com'è esattamente la situazione del tuo HD facendo uno screen-shot di gestione disco da xp.
Vecchio 29-03-2005, 11.26.51   #4
GOG
Newbie

GOG promette bene
Grazie per le risposte.

@jafar
Quel thread l'avevo letto ma la soluzione non mi convince.

@davlak
Vorrei formattare in NTFS la partizione di W98se.
Partition Magic ce l'ho ma non mi interessa estendere la partizione, sarebbe sufficiente formattarla in NTFS per poterla utilizzare interamente, senza lasciare sporcizia.

Pensavo di agire così, previo Ghost di C:\:
- eliminare la possibilità del dual boot togliendo la spunta da "visualizza sistemi operativi ..." da WinXP;
- formattare in NTFS la partizione C:\ ex W98se;
- fare un FDISK /MBR;
- partire con CD di WinXP SP2 e, da console di ripristino dirgli di recuperare c:\windowsxp dalla partizione E:\.

Andrà tutto a puttane?

Grazie, ciao.
Vecchio 29-03-2005, 12.51.44   #5
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da GOG
Grazie per le risposte.

@jafar
Quel thread l'avevo letto ma la soluzione non mi convince.

@davlak
Vorrei formattare in NTFS la partizione di W98se.
Partition Magic ce l'ho ma non mi interessa estendere la partizione, sarebbe sufficiente formattarla in NTFS per poterla utilizzare interamente, senza lasciare sporcizia.

Pensavo di agire così, previo Ghost di C:\:
- eliminare la possibilità del dual boot togliendo la spunta da "visualizza sistemi operativi ..." da WinXP;
- formattare in NTFS la partizione C:\ ex W98se;
- fare un FDISK /MBR;
- partire con CD di WinXP SP2 e, da console di ripristino dirgli di recuperare c:\windowsxp dalla partizione E:\.

Andrà tutto a puttane?

Grazie, ciao.
Non funzionerebbe, perchè i files di avvio sono in C:\ (controlla, vedrai che ci sono boot.ini, ntldr e ntdetect.com).
Orami la lettera C è assegnata, per cui:
1) continuerai a tenerti la E come partizione di sistema (XP) e non puoi campbiarla.
2) se la formatti ci devi rimettere su i files suddetti.

allora, penso che sia possibile fare così: creati un floppy di avvio con su solo i files suddetti, togliendogli gli attributi di sistema, nascosti, sola lettura.
avvia col cd di xp entra in console e dai diskpart, elimina la partizione C e ricreala formattandola NTFS (se provi a formattarla senza eliminarla non te lo permetterebbe, se non ricordo male, tu comunque prova)

infine copia in C:\ i files di avvio che hai salvato sul floppy.

non credo sia necessario fixmbr, al limite puoi darlo dopo, se non parte.
inoltre se ti conservi il floppy coi files di avvio, e dovessi avere problemi, puoi sempre avviare con quello.
Vecchio 29-03-2005, 12.56.45   #6
davlak
Guest

p.s.: c'è una alternativa, cioè quella di copiare i files di avvio in E:\ e poi da console dare

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild
exit

riavvio, entri di nuovo in console e formatti C:\

solo che con questa operazione il ghost di 98 diventerebbe inutilizzabile...decidi tu, se 98 non ti interessa più utilizzarlo, puoi provare anche quest'ultima soluzione.
Vecchio 29-03-2005, 12.57.04   #7
GOG
Newbie

GOG promette bene
@davlak
ok credo che la tua soluzione sia la più promettente, peccato avere la C:\ "sporcata" con alcuni file di sistema.
Riferirò come è andata.
Grazie, ciao.
Vecchio 29-03-2005, 12.57.45   #8
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da GOG
@davlak
ok credo che la tua soluzione sia la più promettente, peccato avere la C:\ "sporcata" con alcuni file di sistema.
Riferirò come è andata.
Grazie, ciao.
si scusa si sono accavallati i post, leggi su
Vecchio 29-03-2005, 13.02.15   #9
GOG
Newbie

GOG promette bene
@davlak
La soluzione:

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild
exit

mi piace molto perchè W98se non mi serve più.

Proverò prima questa, grazie.

Ciao.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)