|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
29-03-2005, 10.23.56 | #1 |
Newbie
|
Rimuovere W98se e lasciare solo XP
Poi, dopo aver ricercato sul forum e sul sito, cerco una risposta alla seguente domanda: ho 2 partizioni, 1 con W98se e l'altra con XP, è possibile rimuovere W98se così da liberare la partizione? A dire il vero, in passato mi sembra di aver letto qualcosa in merito ma, dopo alcune ricerche non ho trovato niente. Grazie in anticipo, saluti. |
29-03-2005, 11.13.12 | #3 |
Guest
|
se devi solo liberare spazio sulla partizione, cancella tutto il contenuto tranne i files di avvio di XP che sicuramente si trovano nella root di C:\ (sempre che tu a suo tempo abbia installato prima 98 e poi XP)...poi modifichi il boot.ini in modo da non avere più il menù di avvio con la scelta dei due S.O.
se invece vuoi estendere la partizione di xp fino a occupare tutto lo spazio di 98, il problema è un pò più complicato e ti serve innanzitutto un programma tipo Partition Magic, ma non basta. in questo caso dovresti farci sapere com'è esattamente la situazione del tuo HD facendo uno screen-shot di gestione disco da xp. |
29-03-2005, 11.26.51 | #4 |
Newbie
|
Grazie per le risposte.
@jafar Quel thread l'avevo letto ma la soluzione non mi convince. @davlak Vorrei formattare in NTFS la partizione di W98se. Partition Magic ce l'ho ma non mi interessa estendere la partizione, sarebbe sufficiente formattarla in NTFS per poterla utilizzare interamente, senza lasciare sporcizia. Pensavo di agire così, previo Ghost di C:\: - eliminare la possibilità del dual boot togliendo la spunta da "visualizza sistemi operativi ..." da WinXP; - formattare in NTFS la partizione C:\ ex W98se; - fare un FDISK /MBR; - partire con CD di WinXP SP2 e, da console di ripristino dirgli di recuperare c:\windowsxp dalla partizione E:\. Andrà tutto a puttane? Grazie, ciao. |
29-03-2005, 12.51.44 | #5 | |
Guest
|
Quota:
Orami la lettera C è assegnata, per cui: 1) continuerai a tenerti la E come partizione di sistema (XP) e non puoi campbiarla. 2) se la formatti ci devi rimettere su i files suddetti. allora, penso che sia possibile fare così: creati un floppy di avvio con su solo i files suddetti, togliendogli gli attributi di sistema, nascosti, sola lettura. avvia col cd di xp entra in console e dai diskpart, elimina la partizione C e ricreala formattandola NTFS (se provi a formattarla senza eliminarla non te lo permetterebbe, se non ricordo male, tu comunque prova) infine copia in C:\ i files di avvio che hai salvato sul floppy. non credo sia necessario fixmbr, al limite puoi darlo dopo, se non parte. inoltre se ti conservi il floppy coi files di avvio, e dovessi avere problemi, puoi sempre avviare con quello. |
|
29-03-2005, 12.56.45 | #6 |
Guest
|
p.s.: c'è una alternativa, cioè quella di copiare i files di avvio in E:\ e poi da console dare
fixmbr fixboot bootcfg /rebuild exit riavvio, entri di nuovo in console e formatti C:\ solo che con questa operazione il ghost di 98 diventerebbe inutilizzabile...decidi tu, se 98 non ti interessa più utilizzarlo, puoi provare anche quest'ultima soluzione. |
29-03-2005, 12.57.04 | #7 |
Newbie
|
@davlak
ok credo che la tua soluzione sia la più promettente, peccato avere la C:\ "sporcata" con alcuni file di sistema. Riferirò come è andata. Grazie, ciao. |
29-03-2005, 12.57.45 | #8 | |
Guest
|
Quota:
|
|
29-03-2005, 13.02.15 | #9 |
Newbie
|
@davlak
La soluzione: fixmbr fixboot bootcfg /rebuild exit mi piace molto perchè W98se non mi serve più. Proverò prima questa, grazie. Ciao. |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|