Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-02-2005, 10.59.04   #1
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Loc.: Roma
Stalker promette bene
Partizione di avvio diversa da quella di sistema

Ho formattato il pc e ho reinstallato xp. Ho due hard disk. Uno con partizione ntfs che è quella dove è installato xp e una piccola partizione logica fat32 . L'altra con due partizioni fat32. Volevo rendere unica la partizione dell'altro hard disk ma non me lo permette perchè mi vede una delle due partizioni come di avvio. Adesso provo la demo di partition magic per vedere se riesco a bypassare il problema. L'ideale sarebbe far coincidere la partizione di sistema con quella di avvio senza stare a reinstallare tutto. E' possibile ?
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2005, 11.19.12   #2
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Ben riletto Stalker

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2005, 11.29.25   #3
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
la demo di partition magic non esegue nessuna operazione, serve solo per capire come funziona

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2005, 11.45.32   #4
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Ben riletto Stalker
Vecchio 28-02-2005, 12.36.07   #5
davlak
Guest

Re: Partizione di avvio diversa da quella di sistema

Quota:
Originariamente inviato da Stalker
Ho formattato il pc e ho reinstallato xp. Ho due hard disk. Uno con partizione ntfs che è quella dove è installato xp e una piccola partizione logica fat32 . L'altra con due partizioni fat32. Volevo rendere unica la partizione dell'altro hard disk ma non me lo permette perchè mi vede una delle due partizioni come di avvio.
strano, forse hai lo swap in una partizione dell'altro HD oppure quando hai installato XP l'hai messo in slave e ha salvato i files di avvio sulla fat32.
dovresti verificare se ci sono i suddetti nella fat32 oppure il pagefile.sys.
Quota:

Adesso provo la demo di partition magic per vedere se riesco a bypassare il problema. L'ideale sarebbe far coincidere la partizione di sistema con quella di avvio senza stare a reinstallare tutto. E' possibile ?
è possibile con i comandi da console, ma prima bisogna sapere come stanno le cose (vedi prima parte).
per fare le operazioni di partizionamento, se non vuoi/puoi usare PM ti consiglio una distro live di Linux (es.: Knoppix 3.7) che ha un programma che funziona bene anche con NTFS: QTParted.
Vecchio 01-03-2005, 15.50.22   #6
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
Allora: il SO me lo ha installato su E: che la vede come partizione logica e la indica di sistema. La partizione C: sull'altro hard disk è rimasta primaria e di avvio ma ci sono solo delle cartelle contenenti vecchi file doc e jpg.
Volevo solo fare un po' di ordine ma non volevo perderci troppo tempo. Credo che posso tenere anche tutto come sta. Anche se mi "disturba" un po' avere una partizione primaria che non serve a niente.
Vecchio 01-03-2005, 18.51.57   #7
davlak
Guest

Quota:
Allora: il SO me lo ha installato su E: che la vede come partizione logica e la indica di sistema. La partizione C: sull'altro hard disk è rimasta primaria e di avvio ma ci sono solo delle cartelle contenenti vecchi file doc e jpg.
insomma il boot.ini - ntldr - ntdetect.com che sono files nascosti e di sistema da qualche parte devono pure essere.
se non stanno in E:\ stanno in C:\ e viceversa, ma se la E:\ è una logica è molto probabile, se non sicuro, che siano in C:\ il che vuol dire che se per caso un giorno decidi di formattare C:\ o staccare l'HD che la contiene, non parte più XP.
Quota:

Volevo solo fare un po' di ordine ma non volevo perderci troppo tempo. Credo che posso tenere anche tutto come sta. Anche se mi "disturba" un po' avere una partizione primaria che non serve a niente.
ok.
Vecchio 09-04-2005, 11.11.22   #8
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
Torno a questo 3d perchè prima o poi vorrei procurarmi un hard disk un po' capiente e sostituire quello dove ci sta la partizione di avvio.
E' possibile "spostare" la pasrtizione di avvio sulla partizione di sistema così posso tranquillamente togliere il secondo hard disk o devo per forza formattare tutto quando decido l'acquisto ?
Vecchio 09-04-2005, 13.17.56   #9
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

Loc.: Radiator Springs
jafar promette bene
Quota:
Torno a questo 3d perchè prima o poi vorrei procurarmi un hard disk un po' capiente e sostituire quello dove ci sta la partizione di avvio. E' possibile "spostare" la pasrtizione di avvio sulla partizione di sistema così posso tranquillamente togliere il secondo hard disk o devo per forza formattare tutto quando decido l'acquisto ?
da provare: avvio PC con un floppy "boottabile" e da DOS, digitare
Xcopy32 c:*.* d: /h /i /c /k /e /r /y
"c:" vecchio hard disk
"d:" nuovo hard disk
spegni il PC imposti come primario il nuovo disco e come secondario quello vecchio e riavvii.
davlak potrebbe confermare o meno la procedura

Since 1998
jafar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)