|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
22-02-2005, 17.31.10 | #1 |
Guest
|
EXCEL funzione Cerca Vert
1) mi restituisce il valore che ha trovato 2) mi restituisce #N/D in quanto non ha trovato nessun valore In questo secondo caso sono costretto a cancellare manualmente tutti gli #N/D altrimenti nelle formule mi dà errore. Esiste un metodo veloce per cancellarli o convertirli in zero? Ho provato con Modifica/Sostituisci ma non funziona. Grazie. |
22-02-2005, 17.37.20 | #2 |
Miss Nuuuuuu
Loc.: più o meno.. Milano
|
Devi scrivere così:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B1;A:A;1;0));0;CERCA.VER T(B1;A:A;1;0))
« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! » ~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~ |
22-02-2005, 18.04.46 | #3 |
Guest
|
Grazie, funziona xfettamente.
|
22-02-2005, 18.06.16 | #4 | |
Miss Nuuuuuu
|
Quota:
« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! » ~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~ |
|
22-02-2005, 19.02.34 | #5 |
Guest
|
Visto che sei così bravo, provo a sfruttarti ancora.
Dunque, seguemi che non è semplice. Ho degli elenchi, ciascuno dei quali contiene come record dei cliente con il loro fatturato, e ho un elenco per ciascun mese. I clienti non sono sempre gli stessi. Vorrei crearne uno unico ricapitolativo dove mi somma per ogni cliente il fatturato che trova su ogni mese che può esseerci come no. Quale funzione posso usare? Sono stato chiaro? |
22-02-2005, 19.08.07 | #6 |
Miss Nuuuuuu
|
Iniziamo col dire "bravA"
Cmq, per fare quello che vuoi tu, puoi crearti una tabella pivot, inserendo in riga la colonna cliente e trascinando il fatturato nella tabella, poi usi la funzione somma.. E' difficilino da spiegare, ma se posti il file (non con dati veri naturalmente) posso darti una mano!
22-02-2005, 19.29.13 | #7 |
Guest
|
Come faccio a postarti un file excel con + fogli?
|
22-02-2005, 21.33.48 | #8 | |
Miss Nuuuuuu
|
Quota:
|
23-02-2005, 08.42.29 | #9 |
Guest
|
E che cos'è?
|
23-02-2005, 10.29.51 | #10 |
Miss Nuuuuuu
|
un messaggio privato!!!
23-03-2006, 20.09.43 | #11 |
Newbie
|
Posso aggiungere una piccola domanda su questa formula?
E' possibile non definire la matrice di ricerca "all'interno della fromula" ma fare in modo che la formula capisca dove andare a cercare prendendo la definizione di matrice da una cella esterna? Provo a spiegarmi meglio: ho centinaia di celle con una formula Cerca.vert che devono cercare i valori in un altro foglio excel. Il problema è che la matrice in cui cercare i valori può cambiare. Quindi vorrei modificare la matrice dentro le celle in un colpo solo, senza dover modificare tutte le formule....... Qualcuno mi aiuta? Ho provato a mettere dentro la formula, al posto della matrice un indirizzo di cella in cui ho messo la matrice (e che vorrei modificare a piacimento). LA cella è formattata come "testo". La formula, però mi da errore. Come faccio?? |
24-03-2006, 00.09.58 | #12 |
Miss Nuuuuuu
|
mmm... potresti definire la tua matrice con un nome e successivamente, quando devi cambiare la matrice, ridefinire il nome.
Es. 1) la tua matrice ora è a1:c3 2) definisci questo intervallo con il nome "prova_matrice" (da menù Inserisci => Nome => Definisci oppure scrivi "prova_matrice" direttamente nel campo "Casella nome") 3) imposti i cerca.vert così (metto a caso gli altri parametri): =cerca.vert(a1;prova_matice;2;0) 4) se poi, devi cambiare la matrice, non fai altro che ridefinire il nome "prova_matrice" (vedi punto 2) però, ad essere sincera, non sono sicura di aver capito!
24-03-2006, 18.56.57 | #13 |
Newbie
|
Ciao Cricchia.
Grazie per la tua preziosa e rapida risposta. Credo che tu abbia risolto il mio problema, ma per sicurezza mi spiego meglio. Ogni giorno ottengo un file contenente i dati delle vendite della mia zona, in cui ci sono una ventina di clienti. Invece di fare 20 file diversi, ne faccio uno contenente tutti i clienti in verticale. Semplifico dicendoti che ogni cliente "pesa" 100 righe nel file di excel, quindi: Cliente 1 = da riga 1 a riga 100 Cliente 2 = da riga 101 a riga 200 Cliente 3 = da riga 201 a riga 300 ............. e così via. In un altro file, cerco di riordinare queste informazioni con un foglio globale e tanti fogli quanti sono i clienti in cui ci sono tante formule cerca.vert che vanno a pescare i dati dal file generale. Il problema sorge nei fogli relativi ai clienti: al momento la formula funziona bene perchè la tabella_matrice del cerca_vert non cambia, quindi tutto fila liscio. Se per caso, un cliente dovesse occupare una riga in più o in meno, le tabella_matrice dei vari fogli dei clienti sarebbero "sballate", costringendomi a modificarle tutte con un mega "trova & sostituisci". La mia idea era quella di definire in una cella la tabella_matrice del cerca.vert (per esempio la cella A1) e fare in modo che ogni cerca.vert puntasse su quella cella per capire dove andare a cercare i dati: in A1 ho scritto: '[indirizzo del file + nomedelfile]foglio'!area e le formule dovevano essere =CERCA.VERT(dato;A1;colonna,FALSO) Peccato che non funziona. Ottengo un errore #N/D. Ho provato a verificare che la cella fosse formattata come testo, ma non è stato sufficiente.Magari l'errore è minimo, o magari no. La tua soluzione mi dice di "battezzare" la tabella_matrice con un nome, così da inserire questo nome nella formula. Credo che possa funzionare: provo tra poco e ti faccio sapere. Per curiosità, vorrei sapere se la mia idea era una grossa fesseria o no.... Fammi sapere. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. |
24-03-2006, 20.32.49 | #14 |
Newbie
|
Ho battezzato l'area, ma la formula non funziona.
Sarà perchè si trova in un altro file??? |
10-04-2006, 23.53.42 | #15 |
Newbie
|
Potrebbe esserti utile la funzione =indiretto guarda la guida
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|