Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-11-2004, 19.27.45   #1
tux75
Guest

creazione database

salve a tutti,

come si creano i database in linux? ho provato da OOo 1.1, dal menù:
Strumenti -> Sorgente dati...
e sono riuscito a creare la tabella ma a questo punto non sono riuscito ad inserire i dati...

certo che sono un fenomeno, eh??

[come tipo di database ho usato dBase].

grazie a tutti.

tux75
Vecchio 24-11-2004, 00.47.45   #2
Eteria
Hero Member

Loc.: Ibiza
Eteria promette bene
Ciao, puoi postarci qualche dettaglio in più su quello che ti serve fare???
Io come database per le mie necessità, per esempio, smanetto su un server mysql con un tool che si chiama mysqlcc, lo stesso server mysql poi viene adoperato da siti in php, servlets e altri programmini vari che non sto quà a elencare ... però non so se tu hai le mie stesse necessità.
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2004, 00.48.14   #3
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Ah dimenticavo, metti il tag al thread.
Vecchio 24-11-2004, 12.42.53   #4
tux75
Guest

quando lavoravo con winzozz mi ero creato alcuni database per gestire indirizzi, ricorrenze, collezioni di libri e cd...

evidentemente non si tratta nulla di professionale, si tratta di piccoli lavori che faccio per semplificarmi la vita.

tux75

p.s.: banalmente che tag devo mettere?!?
Vecchio 24-11-2004, 18.40.37   #5
JMass
WT Schwarze Löwe

L'avatar di JMass

Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
JMass promette bene
Quota:
Originariamente inviato da tux75

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=70504

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2004, 01.39.46   #6
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da tux75
quando lavoravo con winzozz mi ero creato alcuni database per gestire indirizzi, ricorrenze, collezioni di libri e cd...

evidentemente non si tratta nulla di professionale, si tratta di piccoli lavori che faccio per semplificarmi la vita.

tux75

Beh per quello che devi farci forse ti conviene adoperare dei programmi simili all'Excel di Microsoft, il migliore che posso consigliarti è il pacchetto OpenOffice che fa concorrenza a Ms-Office, può aprire files .xls .doc e tanti altri formati, comunque lo stesso Ms-Office si può installare su Linux attraverso una specie di emulatore chiamato "wine" (che in realtà emulatore non è) ma a mio parere OpenOffice è migliore.
Vecchio 25-11-2004, 10.45.29   #7
tux75
Guest

Quota:
Originariamente inviato da JMass

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=70504
ok, lo terrò presente!

..l'avevo trascurato solo perché non pensavo che la release fosse interessante ai fini della domanda. lo terrò cmq presente per i prossimi post!!

grazie.

tux75
Vecchio 25-11-2004, 10.47.02   #8
tux75
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Eteria

Beh per quello che devi farci forse ti conviene adoperare dei programmi simili all'Excel di Microsoft
ma excel non è un foglio di calcolo? io preferivo i database perché favoriscono la ricerca e la schedatura dei dati.

devo accontentarmi?

Quota:
il migliore che posso consigliarti è il pacchetto OpenOffice che fa concorrenza a Ms-Office, può aprire files .xls .doc e tanti altri formati, comunque lo stesso Ms-Office si può installare su Linux attraverso una specie di emulatore...
sto già usando OOo (1.1.1), ma ho trovato strumenti per editare testo, fogli di calcolo, presentazioni, pagine web e disegni... e quanto ai database?

tux75
Vecchio 25-11-2004, 15.14.02   #9
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Un foglio di calcolo può essere adoperato comodamente come database per piccole quantità di dati come una rubrica indirizzi o robe simili ... se proprio vuoi installarti un server database serio allora tra i più famosi ci sono mysql e postgresql (io uso mysql) i quali pare che siano dotati di ottime qualità.
Comunque, sempre per gestire informazioni tipo quelle di cui parli, mi pare che KDE abbia il suo programmino dedicato: si chiama "kontact", è un po' come l'Outlook di Ms-Office, contiene calendario, l'agenda, la rubrica degli indirizzi, il bollettino meteo e un sacco di altre boiate, e si completa con il client di posta Kmail.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)