Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 22-11-2004, 10.43.15   #1
Giorgio Drudi
Guest

Le tracce dello spirito

Una realtà amabile è una realtà in cui l'uomo non soggiace solo alle leggi biologiche e naturali, non soggiace all'ingiustizia, in definitiva non soggiace alla morte.
Una realtà in cui l'amore, l'amicizia, la fraternità, la giustizia abbiano una possibilità di essere e di esistere per l'eternità.
E questo è possibile solo se esiste "qualcosa" che si chiama spirito , se esiste una realtà spirituale.
La proposta di questo 3d è quella di "rintracciare le tracce" probabili dello spirito, nella nostra vita, negli avvenimenti, nei fenomeni, nella poesia, nella musica, nell' arte, in noi.
Non un 3d dialettico ma "espositivo" delle probabili tracce dello spirito.

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 24-11-2004 alle ore 09.38.16
Vecchio 22-11-2004, 12.52.20   #2
Manfredo
clone di Totore

L'avatar di Manfredo

Manfredo promette bene
Normalmente i cristiani sono più portati a identificare tracce dello Spirito a livello della persona credente.
Collegare però lo Spirito semplicemente all'evidenza di alcune realizzazioni personali sarebbe operazione piuttosto incerta.
E' difficilissimo parlarne sensatamente e nella nostra esperienza occorre riuscire ad esplicitare il nesso tra questa e il dono di Cristo.
Dalla sua presenza nascono le nostre azioni migliori!
Manfredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2004, 14.24.51   #3
Eccomi
Guest

Mi pare di averne già parlato... Trovo delle forti analogie tra il pensiero e le attribuzioni classiche dell'anima.
(E' libero, non è legato al tempo e allo spazio, non è frenato dalle leggi fisiche, nel suo ambito è onnipotente (nel senso che può immaginare qualsiasi cosa, così come la vuole). Non so se capita a tutti, ma ho la netta sensazione che il pensiero non risieda realmente nel cervello...
Mi sembra che sia più intorno a me che dentro di me...

Ok, Dottore... La metto, la camicia, la metto... Ma toglietemi questi cubetti di ghiaccio dalla testa... Sto bene, vi assicuro che sto bene! Papparapà.. zazzà. Pepperepè... Que que.
Vecchio 23-11-2004, 11.12.36   #4
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi
Mi pare di averne già parlato... Trovo delle forti analogie tra il pensiero e le attribuzioni classiche dell'anima.
(E' libero, non è legato al tempo e allo spazio, non è frenato dalle leggi fisiche, nel suo ambito è onnipotente (nel senso che può immaginare qualsiasi cosa, così come la vuole). Non so se capita a tutti, ma ho la netta sensazione che il pensiero non risieda realmente nel cervello...
Mi sembra che sia più intorno a me che dentro di me...

Ok, Dottore... La metto, la camicia, la metto... Ma toglietemi questi cubetti di ghiaccio dalla testa... Sto bene, vi assicuro che sto bene! Papparapà.. zazzà. Pepperepè... Que que.
Mi associo in tutto e per tutto alla tua sana pazzia
Vecchio 23-11-2004, 11.18.02   #5
Giorgio Drudi
Guest

Che razza di "avari"

Non mi aspettavo che fosse un 3d molto frequentato ma speravo che avreste voluto degnarvi di postare qualche intuizione, qualche pensiero ecc. . Contavo molto sulla vostra ricchezza immaginativa e sulla vostra perspicacia.

Dai... datevi una mossa :anger: Please
Vecchio 23-11-2004, 12.50.30   #6
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Ho letto tempo fa un libro che parla di angeli custodi, intesi come nostri spiriti guida e come coloro che hanno la funzione di ambasciatori nei confronti di Dio.

Non penso comunque che la cosa sia di pubblico interesse qua dentro.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2004, 12.56.17   #7
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi
Che razza di "avari"

Non mi aspettavo che fosse un 3d molto frequentato ma speravo che avreste voluto degnarvi di postare qualche intuizione, qualche pensiero ecc. . Contavo molto sulla vostra ricchezza immaginativa e sulla vostra perspicacia.

Dai... datevi una mossa :anger: Please
Se potessi darci qualche suggerimento...
Ho letto che più si ha spirito meno si odia....The question is...cos'è lo spirito?

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2004, 13.48.58   #8
Eccomi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Ho letto che più si ha spirito meno si odia....The question is...cos'è lo spirito?
Ma se è così chiaro! (E credo anche interessante, se inteso nel senso giusto)...

"Qualcosa, nel corso della vita, vi ha fatto pensare all'esistenza in voi di una parte spirituale, integrata con il corpo ma indipendente e destinata a sopravvivere?
Vecchio 23-11-2004, 14.20.54   #9
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Bisogna ricorrere all'immaginazione: gli antichi lo paragonavano al respiro, al vento ...noi moderni abbiamo un più vasto repertorio di immagini e di similitudini...

...certamente non esiste come realtà "generica" ma come realtà personale...nel senso che esistono degli spiriti...degli esseri spirituali...
Vecchio 23-11-2004, 14.22.52   #10
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
Ho letto tempo fa un libro che parla di angeli custodi, intesi come nostri spiriti guida e come coloro che hanno la funzione di ambasciatori nei confronti di Dio.

non c'è mai niente che interessa proprio a tutti...a me interessano le intuizioni personali sugli angeli...
Vecchio 23-11-2004, 14.47.20   #11
Manfredo
clone di Totore

L'avatar di Manfredo

Manfredo promette bene
consiglio la lettura del Libro "Angeli" di Paola Giovetti

http://www.ediz-mediterranee.com/it/dept_19.html
Manfredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2004, 16.09.43   #12
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
“Felici quelli che si rendono conto del loro bisogno spirituale”. (Matteo 5:3)

I benefìci spirituali e fisici saranno proporzionati alla conoscenza della Bibbia che acquisteremo e allo sforzo che faremo per metterne in pratica i princìpi nella nostra vita. — Isaia 48:17, 18.

Studiando la Bibbia anche voi potete trovare uno scopo nella vita e darle un senso. I testimoni di Geova sono felici di aiutarvi. Come Marina, Nicholas e Vincent, potete avere la soddisfazione che deriva dal conoscere Geova e i suoi propositi per l’umanità in generale e per voi singolarmente. Non solo avrete la gioia che si prova soddisfacendo i propri bisogni spirituali, ma avrete anche la prospettiva di vivere per sempre e di godere di una salute perfetta, prospettiva offerta solo a coloro che “si rendono conto del loro bisogno spirituale”. — Matteo 5:3.

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2004, 16.12.48   #13
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

non c'è mai niente che interessa proprio a tutti...a me interessano le intuizioni personali sugli angeli...
Non era riferito a te
Mi riferivo a quei 2 o 3 individui che si professano tristemente atei, pardon "laici", e che disconoscono il crocifisso nel luoghi pubblici .

Ad ogni modo torno sull'argomento "angeli" in serata

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2004, 20.57.32   #14
exion
Guest

Quota:

Non era riferito a te
Mi riferivo a quei 2 o 3 individui che si professano tristemente atei, pardon "laici", e che disconoscono il crocifisso nel luoghi pubblici .

Ad ogni modo torno sull'argomento "angeli" in serata
Questo è un pò un colpo basso :anger:

Basta un'opinione politica, largamente condivisa da milioni di persone su tutto il pianete, per catalogare una persona?

E' lo spirito, e il sentimento di esso, strettamente legato alle semplici opinioni di una persona, oppure va ben al di là di queste?

Dopo questo tuo intervento, la frase di Manfredo che avevo dapprima liquidata come superficiale, riacquista un senso:

Quota:

Collegare però lo Spirito semplicemente all'evidenza di alcune realizzazioni personali sarebbe operazione piuttosto incerta.
La mia posizione sul crocefisso nei luoghi pubblici è nota, ma questa non mi impedisce affatto di credere. Anzi: semmai è proprio il mio modo di credere che mi impedisce di attribuire a un pezzo di legno piantato su un muro tanta importanza.
La mia posizione razionale e di fede politica non mi impedisce affatto, davanti a un meraviglioso spettacolo della natura, un'alba, una luce particolare che si appoggia sulle montagne, il rumore di un'onda, di pormi delle domande, dei dubbi, che rimangono senza risposta.
Una risposta sola giunge al mio cuore più che alla mia mente, in quelle occasioni: c'è qualcosa oltre questa vita, ci sono forze che operano ben al di là della nostra ragione e dei nostri sensi, e sebbene non possiamo giungere a conoscerle razionalmente, possiamo avvicinarle aprendo loro il nostro cuore, ossia "le porte del nostro spirito"

D'altra parte come può essere ateo uno che ha San Michele come avatar?

Ultima modifica di exion : 23-11-2004 alle ore 21.05.50
Vecchio 23-11-2004, 21.34.48   #15
Trinity
Hero Member

L'avatar di Trinity

Loc.: Chiavari (ge)
Trinity promette bene
Quota:

A me interessa molto.

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)