Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-11-2004, 00.37.02   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Symantec GHOST 9: meglio lasciar perdere!

E’ uscita da un po’ la versione di Ghost 9, intesa come prima versione di Ghost dopo l’acquisizione della Power Quest da parte di Symantec.

Il programma conserva l’interfaccia del vecchio Drive Image 7, con l’unico vantaggio di essere in italiano. Per tutto il resto lascia molto a desiderare.
Innanzitutto, caratteristica tristemente nota dei prodotti Symantec, questo software è stato notevolmente appesantito con la solita icona in esecuzione automatica che va ad affiancarsi nella barra degli strumenti a destra dell’orologio, con il solito ed inutile LiveUpdate nel pannello di controllo e, per concludere in bellezza, con ben 2 servizi aggiuntivi che partono in automatico:

1) GearSecurity, software di dubbia fama che dovrebbe garantire il trasferimento su supporti DVD;
2) Un ulteriore servizio amministrativo per la pianificazione e creazione di immagini (che, se disabilitato, Ghost NON PARTE).

L’ esecuzione richiede inoltre la presenza di Microsoft NetFramework; se non presente lo installa di default al primo avvio di Ghost in ambiente Windows.

Le sorprese più divertenti arrivano con il tentativo di creazione dell’immagine di un qualsiasi disco e/o partizione.
Il programma, nel creare il file immagine, presenta di default un nome: X_Unità.v2i dove X sta per l’unità che si vuole "ghostare".

Le opzioni possibili sono 3: creare l’immagine su un altro disco/partizione, rete, o CD/DVD ROM; ed è proprio su quest’ultima che ho rilevato un’anomalia curiosa.

Creando quindi l’immagine su DVD, nel mio caso "E", di default mi propone: E_Unità.v2i.
A fine processo, Ghost passa a verificare la correttezza dei file copiati (opzione consigliata, ma comunque disattivabile) e qui comincia l’anomalia di cui sopra.

Mi chiede: "il supporto contenente il file E_Unità.v2i deve essere aperto: inserire il supporto contenente il file"!!!
Domanda piuttosto insolita visto che il DVD ROM CON QUEL FILE E’ GIA’ INSERITO.

Comunque re-inserisco il DVD ROM.

Va avanti 3 minuti… fino a nuova richiesta: "Il supporto non contiene il file E_Unità.v2i corretto".

Non mi rimane che premere annulla, e verificare cosa è stato scritto sul DVD. Ovviamente nulla.

Secondo tentativo: provo a fare un immagine SENZA verifica dei file, tanto per vedere se và a buon fine.
Tutto ok, ma andando poi a vedere COSA è stato scritto scopro il motivo per cui, creando l’immagine con verifica dei files, la suddetta operazione non era andata a buon fine.

Il file creato, che come di default veniva proposto E_Unità.v2i, è stato creato come: E_Unit.v2i ovvero senza la lettera accentata "à".

Errore di programmazione? Mancanza delle lettere accentate nelle tastiere USA? Non lo so.
Difatto, rifacendo tutto il processo iniziale, ovvero l’immagine con controllo files e questa volta assegnando manualmente il nome: pippo.v2i, l’immagine è andata a buon fine, creata e verificata.

Giusto un piccolo bug!

Infine, ciliegina sulla torta, il CD di installazione di Ghost è anche un CD di boot. Peccato che a differenza delle precedenti versioni, sia di Ghost che di Drive Image, la fase di boot è di una lentezza esasperante, circa 8 minuti, fra maschere di Welcome della Symantec, clausole di integrale accettazione contratto di licenza, ecc… ecc…

Come se non bastasse, i tempi di creazione di immagine e di ripristino, sia in ambiente Windows che DOS, sono esattamente duplicati rispetto al più diretto concorrente True Image.

Giudizio finale: da lasciare perdere e attendiamo patches o future releases.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 15-11-2004 alle ore 02.40.26
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2004, 22.30.36   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
grande review, Luka.. (Y)

a dimostrazione che ciò che passa sotto i ponti Symantec, viene irrimediabilmente rovinato!

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2004, 23.36.23   #3
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
Già... non ho ancora avuto tempo di provarlo, ma ne ho sentito parlare un gran male (forse anche per questo ho sempre meno voglia di provarlo): tra l'altro è difficile farlo funzionare in ambiente BartPE in quanto pretende una quintalata di ca**a che si chiama framework, poi supporta il vecchio formato ghost SOLO in lettura, per compatibilità con le immagini fatte precedentemente.
Azz... la roba di Norton funzionava solo fino quando non si è cominciata a chiamare Symantec, segno probabile che anche il suono delle parole, al pari della magia più profonda, può cambiare a mò di abracadabra la funzionalità dei programmi!
Ci mancava poi il bug aggiunto dall'italianizzazione del prodotto, con problemi con la gestione dei caratteri nazionali!

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 00.40.11   #4
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Ci mancava poi il bug aggiunto dall'italianizzazione del prodotto, con problemi con la gestione dei caratteri nazionali!
Come se al mondo, le nazioni con caratteri speciali non fossero la maggioranza..
Ci metterei i chiapponzi che il bug non è solo localizzato ita..

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Vecchio 16-11-2004, 00.42.58   #5
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
Certo, anche in altre localizzazioni, ma quasi certamente non nella lingua originale USA.

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2004, 11.35.40   #6
Kaioshin
Haníma
Top Poster

L'avatar di Kaioshin

Loc.: Marano sul Panaro (MO)
Kaioshin promette bene
l'ho preso proprio oggi... sui giudizi di Luca sulla symantec non mi fido la odia troppo e trova solo bug

la provo anche io

Davide - HP Business Partner - Maseratista inside
Kaioshin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-12-2004, 18.01.38   #7
Kaioshin
Haníma
Top Poster

L'avatar di Kaioshin

Kaioshin promette bene
Allora questa volta luca ha ragione! l'ho usato in lingua inglese x lavoro, dovevo clonare un'hard disk di un cliente..... allora vuole un disco di dimensione identiche o più grandi, da errori durante la clonazione, crea le immagini e non riesce a leggerle..... cioè troppo esigente! se non è tutto perfetto saltano fuori casini che ti fanno perdere ore di tempo

Vecchio 25-01-2005, 16.21.50   #8
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
sarebbe da pubblicare su Wt ..
ho paura però che ci attiriamo le ire di Symantec

dimenticavo:
Complimenti Giovane Jedi.. la forza in te potente è

Vecchio 25-01-2005, 19.28.34   #9
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Ma scusa Billow, in fondo è vero, provato e non solo da me.
La mia recensione non è stata fatta per un sentito dire, è stata la conseguenza di un test approfondito sul campo.
Casomai la Symantec dovrebbe ringraziare che qualcuno di Wintricks si sia premunito si testare il loro programma.

Grazie comunque per i complimenti.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2005, 19.39.54   #10
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Billow
sarebbe da pubblicare su Wt ..
ho paura però che ci attiriamo le ire di Symantec

dimenticavo:
Complimenti Giovane Jedi.. la forza in te potente è
pubblica, pubblica! (Y)
che posson fare? basta scrivere che è la prova di un utente!

Vecchio 26-01-2005, 15.37.03   #11
Kaioshin
Haníma
Top Poster

L'avatar di Kaioshin

Kaioshin promette bene
è da pubblicare....

l'importante è dire la verità

Vecchio 26-01-2005, 19.00.37   #12
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
imparziali come sempre...
speriamo il mio avvocato regga il colpo

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)