Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-10-2004, 23.23.16   #1
puma7911
Junior Member

puma7911 promette bene
[SUSE] problema mount cdrom con linux suse 9.2 cd live

visto che knoppix 3.4 si rifiuta di riconoscere la mia scheda madre ho scaricato suse 9.2 live devo dire che va da dio ma non so come leggere il
contenuto dei dischi che metto nel secondo lettore e non riesco nemmeno a leggere i floppy credo sia un problema di mount qualcuno mi sa spiegare dove devo cliccare per vedere il contenuto del cdrom che ho inserito?

p.s. scusate la grafia ma non mi riconosce bene neanche la tastiera

dinanzi a me non fuor cose create se non eterne e io eterno duro

Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate

Ultima modifica di JMass : 29-10-2004 alle ore 10.42.23
puma7911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2004, 00.17.31   #2
Eteria
Hero Member

Loc.: Ibiza
Eteria promette bene
Hai provato a montarli manualmente dalla console???
Dovresti avere la cartella in cui montare il tuo cdrom in /media/ (dai un occhiata con ls /media/ per vedere un po' cosa c'è dentro), prova a infilare il CD e poi usa i seguenti comandi:
mount /media/cdrom (do per scontato che sia /media/cdrom , ma come ti dicevo prima guardaci perchè se hai più drives potrebbe avere anche un altro nome)
ls /media/cdrom/

AUGURI!!!
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2004, 01.07.27   #3
puma7911
Junior Member

puma7911 promette bene
ho guardato dentro a /media e' completamente vuota non ce' nessuna periferica elencata ho notato anche un' altra cosa che nell' elenco boot device del bios il mio cdrom non compare pero' sotto windows funziona perfettamente

stavo notando anche un' altra cosa che non trovo neanche dove devo cliccare per vedere il contenuto del cdrom primario quello da cui ho fatto partire la suse 9.2 knoppix mi permetteva di leggere il contenuto del cdrom di boot

mentre cercavo invano di montare il cdrom con il comando mount /dev/hdd /cdrom
linux mi ha scritto di andare a vedere nel file fstab io non so' neaanche che cosa sia e come si modifica

Vecchio 29-10-2004, 02.29.47   #4
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Se non sono dentro a /media/ solitamente stanno dentro a /mnt/ (strano comunque perchè Suse da quel che mi pare d'aver capito schiaffa tutto in /media/).
Per quanto riguarda il listare i contenuti di drives dei CD o del floppy con il mouse cliccandoli, so che ci deve essere nel sistema il software che monta in automatico, installato e configurato, ma non ho la più pallida idea di cosa ci sia in quella distro live che stai usando.
Inutile pure farti modificare il file /etc/fstab perchè essendo una distro live, al prossimo riavvio perderesti tutto, a dire il vero non so nemmeno se te lo fa modificare ... comunque puoi almeno provare ad aprirlo e vedere un po' come è impostato il tuo sistema.

Tutte le operazioni di montaggio, navigazione e smontaggio dei cd ti consiglio di farle da console, così eviti i problemi del mount che non funziona quando clicchi sull'icona del lettore CD ...
Vecchio 29-10-2004, 02.31.59   #5
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Ah dimenticavo, mettiti il tag al titolo di questo thread che se poi arriva il Ghandalf e lo vede così s'encazza (e non gli si può nemmeno dar torto perchè è tutti i giorni a ripeterlo )
Vecchio 29-10-2004, 09.32.54   #6
puma7911
Junior Member

puma7911 promette bene
ho provato a caricare suse live 9.2 effettuando una ricerca con il cercafile ho pensato se maometto non và alla montagna e° la montagna che và da maometto manco pe lu cazz.. comunque nel mio file
etc/fstab ce° scritta questa roba: /dev/root /iso9660 defaults 0 0
non so che cosa e° questa roba e che significa

riassumendo la mia distro live non mi vede hd windows ntfs,cdrom primario,cdrom secondario e lettore floppy

Vecchio 29-10-2004, 10.43.47   #7
JMass
WT Schwarze Löwe

L'avatar di JMass

Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
JMass promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria
Ah dimenticavo, mettiti il tag al titolo di questo thread che se poi arriva il Ghandalf e lo vede così s'encazza (e non gli si può nemmeno dar torto perchè è tutti i giorni a ripeterlo )
Per questa volta faccio io!

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2004, 14.12.07   #8
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da JMass

Per questa volta faccio io!
Abbell'abbell' non trovavo più il thread , ne cercavo uno non taggato

Quota:
Originariamente inviato da puma7911

... nel mio file etc/fstab ce° scritta questa roba: /dev/root /iso9660 defaults 0 0
M'hai detto un po' poco, non so nemmeno a che unità si riferisce quella stringa, prova a postarlo tutto e vediamo un po' di interpretarlo.
Vecchio 29-10-2004, 14.34.38   #9
puma7911
Junior Member

puma7911 promette bene
mi spiego ho aperto la directory /etc poi ho cliccato sul file fstab
e mi si è aperto una specie di file di testo con questa scritta:

/dev/root /iso9660 default 0 0

tutto qui

p.s. come si mette il tag?

io mi chiedo se suse e' partita da cdrom e il cdrom non si estrae quando schiaccio eject significa che e' montato,quindi da qualche parte posso accedere al contenuto del cdrom per visualizzare i singoli file che sono in esso

Vecchio 29-10-2004, 15.30.53   #10
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Quota:
mi spiego ho aperto la directory /etc poi ho cliccato sul file fstab
e mi si è aperto una specie di file di testo con questa scritta:

/dev/root /iso9660 default 0 0

tutto qui

io mi chiedo se suse e' partita da cdrom e il cdrom non si estrae quando schiaccio eject significa che e' montato,quindi da qualche parte posso accedere al contenuto del cdrom per visualizzare i singoli file che sono in esso
Azzz non m'aspettavo un file /etc/fstab così sintetico O_o ... comunque se non ti elenca al suo interno altre periferiche dovrebbe significare che non le ha mica individuate al boot, poi se hai pure /media/ e /mnt/ vuoti potrebbe essere una conferma di questa tesi ...
Posso solo consigliarti di tornare a Knoppix se sei uno che lavora spesso con le distro "live" (anche perchè quelle distribuite da Suse sono più a scopo dimostrativo che applicativo). Se no se vuoi andare sul sicuro fatti una partizione dedicata per Linux e installalo che sicuramente una distribuzione installata è più malneabile di una live.

Quota:
Basta scriverlo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)