|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
15-10-2004, 01.34.14 | #1 |
Hero Member
Loc.: Regno di Sardegna
|
Comincia il Ramadan
15-10-2004, 12.54.15 | #2 | |
Junior Member
Loc.: La parte soleggiata della terra
|
Ho trovato questo
Quota:
IL DIGIUNO PER LA PACE Enrico Peyretti (per contatti: peyretti@tiscalinet.it) è uno dei maestri più nitidi della cultura e dell'impegno di pace e di nonviolenza. I. La Bibbia Il senso del digiuno nella Bibbia e' questo: per impegnarsi, l'anima ha bisogno di atti e atteggiamenti del corpo. Il digiuno non e' una prestazione ascetica, ma, per chi riconosce il cibo come un dono di Dio, e' un gesto religioso di umiltà e abbandono, che si compie prima di un'impresa difficile, per implorare il perdono, per esprimere il lutto per una disgrazia familiare o nazionale, per ottenere la cessazione di una calamità, per aprirsi alla luce divina, per prepararsi ad una missione o all'incontro con Dio. I rischi del digiuno sono il formalismo, denunciato dai profeti, l'orgoglio e l'ostentazione, denunciati da Gesù. Per piacere a Dio il vero digiuno deve essere unito all'amore del prossimo e alla ricerca della vera giustizia. (Da: Vocabulaire de Theologie Biblique, Ed. du Cerf, 1962). II. Il Corano "Vi e' prescritto il digiuno, come fu prescritto a coloro che furono prima di voi, nella speranza che voi possiate divenire timorati di Dio". (Corano 2, 183). Il digiuno islamico, nel mese di Ramadan, dall'alba al tramonto, e' molto rigoroso. Richiede anche di astenersi da ogni contatto sessuale, di pregare più intensamente, di impegnarsi maggiormente a non litigare, non mentire, non concepire cattivi desideri. (Da: Alessandro Bausani, L'Islam, Garzanti, 1987, pp. 53-54). Il digiuno del Ramadan e' concepito come un atto di padronanza di sé, di obbedienza a Dio, ma non ha, come la quaresima cristiana, carattere di penitenza riparatrice. Il suo valore morale consiste nell'esercizio di fedeltà al dovere, senza altri osservatori che Dio, nell'abituarsi a sopportare le avversità, nel far conoscere ai ricchi quanto facciano soffrire fame e sete, e quindi a renderli compassionevoli verso i poveri. (Da: Federico Peirone, Il Corano, traduzione e commento, Mondadori 1979, vol. 2, p. 989). III. Gandhi: il digiuno come strumento per risvegliare le coscienze. Il fine della nonviolenza e' sempre di risvegliare in chi commette il male quello che di migliore c'e' in lui. La sofferenza si rivolge alla parte migliore dell'anima del malvagio mentre la ritorsione si rivolge alla parte peggiore. Nelle circostanze adatte il digiuno e' il migliore strumento in tal senso. Se i politici non si rendono conto dell'efficacia del digiuno in campo politico ciò e' dovuto al fatto che si tratta di una utilizzazione inusitata di questa meravigliosa arma. ("Harijan", 26 luglio 1942, in Mohandas Gandhi, Teoria e pratica della nonviolenza, Einaudi, Torino 1996, p. 187]. Il digiuno e' una potente arma (...). Esso non può essere intrapreso da tutti. La semplice capacità fisica di sopportarlo non e' una qualità sufficiente. Il digiuno e' completamente inutile senza una profonda fede in Dio. Esso non deve mai essere uno sforzo meccanico o una semplice imitazione. Deve essere ispirato dal profondo dell'anima. Per questo e' estremamente raro. ("Harijan", 18 marzo 1939, in op. cit., p. 188). I miei digiuni sono sempre riusciti a risvegliare la coscienza delle persone che vi partecipavano e di quelle che con essi si cercava di influenzare. Con quei digiuni non e' stata mai commessa alcuna ingiustizia. In nessun caso in essi era presente l'idea di esercitare qualsiasi coercizione su qualcuno. (...) Naturalmente non si può negare che i digiuni possono essere realmente coercitivi. Sono tali i digiuni per scopi egoistici. Un digiuno intrapreso per estorcere del denaro ad una persona o per qualche altro analogo scopo personale implicano l'esercizio della coercizione o di influenza illecita. Non esiterei a schierarmi per la resistenza contro tale illecita influenza. ("Harijan", 9 settembre 1933, in op. cit., pp. 189-190). [Cinque giorni prima di venire ucciso, Gandhi accettava di interrompere l'ennesimo digiuno, dopo aver ottenuto non solo la cessazione di gravi scontri fra indù e musulmani nella città di Nuova Delhi e in altre parti dell'India, ma commoventi gesti di riconciliazione e di accoglienza con reciproci doni tra i contendenti]. La cessazione del digiuno e' avvenuta secondo l'usuale cerimonia di preghiera, durante la quale sono stati recitati passi delle sacre scritture giapponesi, musulmane e parsi, seguiti dal mantra: "conducimi dalla falsità alla verità / dalle tenebre alla luce / dalla morte all'immortalità'". Sono state poi cantate dalle giovinette dell'ashram un inno indù, l'inno cristiano Quando contemplo l'ammirabile croce, a cui ha fatto seguito il Ramadhun. Il Maulana Saheb ha portato un bicchiere di succo di frutta, e Gandhi ha interrotto il digiuno dopo che la frutta era stata distribuita e divisa tra tutti i presenti. ("Harijan", 25 gennaio 1948, in op. cit., p. 351). Il digiuno satyagraha, gandhiano, si distingue dal digiuno come pressione morale e dallo sciopero della fame. Il suo obiettivo e' colpire la coscienza di colui o coloro che sbagliano, mediante la sofferenza volontaria. (Cfr. Gene Sharp, Politica dell'azione nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele, vol. 2, p. 230). Quando un missionario americano osservò a Gandhi che il suo digiuno era pure una forma di costrizione verso gli altri, egli rispose: "Si, una costrizione dello stesso genere di quella che Gesù Cristo esercita su di voi dall'alto della croce. (...) Resomi conto della mia totale impotenza, posai la mia testa sul petto di Dio. Tale e' il senso profondo e la portata del mio digiuno". (Citato in Aldo Capitini, Le tecniche della nonviolenza, Libreria Feltrinelli 1967, ripubblicato da Linea d'Ombra). IV. Danilo Dolci L'inverno scorso ho visto con i miei occhi anche un neonato morire perché affamato (...). C'e' un delitto di omissione verso questi nostri fratelli, di cui dobbiamo pentirci e redimerci. C'e' da muoversi subito. A estremi mali estremi rimedi. Voglio fare penitenza perché tutti si diventi più buoni. Prima che muoia un altro bambino di fame, intanto, voglio morire io. (Lettera aperta agli abitanti di Trappeto, in Sicilia, in Danilo Dolci, Fare presto (e bene) perché si muore, De Silva, Torino 1954, p. 11). V. Davanti al male del mondo Davanti al male del mondo, e in particolare davanti alla guerra e ad ogni forma di violenza, la persona sensibile pensa: io devo fare qualcosa di profondamente operativo, più profondo delle pur necessarie azioni sociali e politiche, qualcosa che modifichi l'umanità' in me anzitutto e poi possibilmente negli altri. La violenza interrompe la vita, rappresentata dal cibo. Io oso affrontarla rovesciando il suo gioco. Patisco con forza i suoi colpi per rovesciarne il significato. Mi astengo temporaneamente dal cibo, per essere insieme alle vittime colpite nella vita, e non lasciarle sole. Tento di dare a loro qualcosa della mia vita, per vivere insieme, frustrando i colpi della morte e dei dolori inflitti. Mi rendo, per un poco di tempo, libero dal bisogno di cibo esterno per attingere a risorse interiori e più alte, che altrimenti rischio di ignorare. "Io ho un cibo che voi non conoscete", disse Gesù ai discepoli (Giovanni, 4, 32). Tutti abbiamo un poco di queste risorse, che la violenza e l'incoscienza ignorano e calpestano. Al ricatto dei poteri violenti, che pretendono amministrare le risorse di tutti per farci dipendere da loro in obbedienza, opponiamo un atto di libertà e di autonomia, simboleggiato concretamente con l'astenerci dal mangiare, per dire loro: "La nostra vita non vi appartiene; noi la spendiamo in libertà e verità; non ci comperate l'anima col pane. Nella nostra vita, per breve tempo sospesa, voi avete l'occasione di vedere smascherato il vostro indebito potere, avete il modo di pentirvi per le vite che avete affamato e impedito, avete la possibilità di riconoscere che anche voi siete bisognosi, come tutti, e che la felicità non sta nell'aver potere sugli altri, ma nel condividere la vita nell'aiuto reciproco e nella giustizia. Quando nessuno sarà costretto al digiuno della fame e della vita minacciata, nessuno farà più il libero digiuno che e' pentimento per la corresponsabilità, solidarietà con le vittime rimprovero dei colpevoli. Allora diventerà pienamente possibile mangiare insieme in un banchetto di giustizia, libertà, fraternità". |
|
15-10-2004, 14.27.28 | #3 | |
Senior Member
Loc.: Erto e Casso
|
Re: Comincia il Ramadan
Quota:
15-10-2004, 14.47.35 | #4 | |
Il re di bastoni
Top Poster
Loc.: Milàn
|
Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
|
|
15-10-2004, 15.58.09 | #5 | |
Junior Member
|
Quota:
|
|
15-10-2004, 15.59.49 | #6 | |
Hero Member
Loc.: Chiavari (ge)
|
Quota:
15-10-2004, 16.53.59 | #7 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
|
boh.. io a mezzogiorno non mangio mai...
|
15-10-2004, 18.42.00 | #8 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
|
Quota:
15-10-2004, 18.44.05 | #9 | |
Guest
|
Re: Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
Ma dimmi te che cattiveria immonda (per la cronaca è una battuta, di quelle senza offesa. Per far notare che bisogna essere diabolici per pensare cose simili) |
|
15-10-2004, 19.44.27 | #10 | |
Junior Member
|
Re: Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
PS E' mio fratello IV che si e' recentemente convertito..scusatelo. |
|
15-10-2004, 19.53.58 | #11 | |
Guest
|
Re: Re: Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
Solo mi ha fatto ridere la battuta di Thor..... |
|
15-10-2004, 19.58.46 | #12 | |
Junior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
Solo che tanta sensibilita' nei confronti dei "diversi" in altri 3d eppoi verso il Ramadan... |
|
15-10-2004, 20.02.04 | #13 | |
Guest
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Comincia il Ramadan
Quota:
|
|
15-10-2004, 20.21.13 | #14 | |
Guest
|
Re: Comincia il Ramadan
Quota:
|
|
15-10-2004, 21.21.33 | #15 | |
Gold Member
Loc.: Stranger in a strange land
|
Quota:
"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. " |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|