|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
11-10-2004, 14.45.11 | #1 |
Junior Member
|
[KERNEL] CD-ROM IDE-ATAPI su Parallel Port.
Su un vecchissimo portatile Pentium 100Mhz ho installato la distro Debian 3.0 via floppy ( non si finiva piu' ! ). essendo questa macchina sprovvista di CD ne ho installato uno sulla porta parallela che sotto windows funzionava per mezzo di un opportuno driver. La domanda e' come faccio a installare il CD sotto Linux prima di effettuare il relativo cmd di mount ? e possibilmente anche la configurazione stampante connessa in derivazione sul CD ? Cercando in rete ho trovato il seguente suggerimento : "Occorrerà fare un collegamento simbolico che fa puntare /dev/cdrom alla porta /dev/tty?? della parallela." e quindi penso il comando sia: "ln -s /dev/cdrom /dev/tty??". Ma come faccio a sapere quale e' il terminale tty di porta parallela ? javascript:smilie('') javascript:smilie('') Ho cercato nei msg di boot ( dmesg ) ma non ho trovato nessun riferimento a "lp0" , il supporto dischi ide e' stato caricato dal kernel perche' l'hd stesso e' un disco IDE , il supporto SCSI no perche' il bios della macchina penso nemmeno lo supporti e cmq non ho periferiche di questo tipo. Grazie a chiunque voglia intervenire. |
11-10-2004, 19.20.12 | #2 |
WT Schwarze Löwe
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
|
Mi sembra che il supporto ai cdrom su porta parallela si chiami "Paride", probabilmente dovresti ricompilare il kernel. Ti rinvio ai relativi HOW-TO perchè dopo 12 ore di lavoro sono cotto!
:bed
11-10-2004, 22.25.06 | #3 | |
Junior Member
|
Quota:
... e si! E' proprio quello: anche per i masterizzatori. Mi sembrava strano che bastasse un link. Grazie. |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|