Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-08-2004, 18.27.48   #1
Vise
Junior Member

Loc.: bei Venedig, mehr oder weniger...
Vise promette bene
un computer al buio....ma gratis!

mi è appena arrivato un pc assemblato "a gratis" (che non si rifiuta mai...)e sto cercando di vedere se riesco a pompar dentro qualcosa di interessante per la grafica

purtroppo la scheda video originale è una SIS730 direttamente montata su scheda madre mentre dovrei metter su qualcosa sul bus AGP

qualcuno può darmi istruzioni su come abilitare una scheda grafica (come esperimento uso una G400) su bus AGP e toglier di mezzo la SIS?
ho fatto qualche prova come:
- ho provato da BIOS (su graphic adapter ho selezionato "bus AGP" al posto del PCI) ma non va;
- montando la scheda sul bus AGP il pc fa partire una vagonata di improperi (traduco: beep) e schermata nera come la notte;
- ho tentato di istallare i driver della G400 facendo l'installazione guidata nuovo hardware (poi avrei installato la scheda sul bus AGP e riavviato) ma senza la scheda "fisicamente" montata windowsXP non sente ragioni di installare i driver.

Mancherebbe solo da disabilitare via pannello di controllo la scheda SIS e poi riavviare con la G400 inserita, ma non so a che esiti può portare...

nella sfortuna, della motherboard ho solo queste indicazioni:
P&Q 0142 CM-1 niente di più (2 slot PCI, 1 AGP) e non so come sono disposti i vari jumper(ho anche un modem P&Q 0136 CM-1 ma di questo son riuscito a capire che è un PCtel modem)

se qualcuno ha un'idea, è certamente ben accetta (ho Windows XP di s/o e Ami come BIOS...)

gratias ago!

Cave, adsum!
Vise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2004, 23.12.59   #2
nemesis
Hero Member

L'avatar di nemesis

Loc.: Mantova
nemesis promette bene
i tanti bip che senti sono quelli della scheda video i motivi possono essere 2:

1)la matrox è andata
2)hai lo slot agp vecchio e ci stai mettendo su una scheda con agp nuovo o viceversa!

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2004, 23.27.19   #3
rio2
Guest

benvenuto.

la g400 e' agp x1 e si puo montare solo sulle mobo massimo agp x4 mentre le nuove sono quasi tutte agp x8.una volta montata la nuova scheda video disabilita la vecchia non devi fare niente (al massimo e' consigliabile da bios abilitare da pci a agp),altro vantaggio ti libera la memoria condivisa per la sv integrata (se non te la libera impostala a 0mb).ciao.

Ultima modifica di rio2 : 16-08-2004 alle ore 00.08.36
Vecchio 16-08-2004, 00.03.40   #4
Giorgius
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Giorgius

Loc.: tokyo city
Giorgius promette bene
Sembrerebbe una versione "810" costruita da PcChips.

Per caso, la mobo è completamente rossa?

Se si, basta inserire nel Bus Agp la scheda video e automaticamente si autodisabiliterà quella On-Board.

Queste mobo supportano l'Agp4x, ma hanno seri problemi di stabilità con alcuni chipset Video Ati, Matrox e Nvidia.

Nell'alloggiamento del chip del Bios ci dovrebbe essere uno stick adesivo (bianco penso) con su scritto il codice del modello, altrimenti all'avvio del Pc, clicchi sul tasto "Pausa" per verificare la dicitura in basso a destra dello schermo.
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2004, 19.50.39   #5
Vise
Junior Member

Vise promette bene
vi ringrazio delle risposte fulmine, anche se bazzicando un po' poco con il pc non mi è proprio ok segurvi nelle spiegazioni

comunque, rispondo a tutti e tre così:
- la matrox G400 è di un mio amico e -per fortuna- gli funziona ancora;
- stando alla scatola, dovrebbe supportare fino all'AGP 4x. Il punto è che non ho la più pallida idea se lo slot AGP del mio pc sia 1x, 2x o 4x (escludo l'8x di default visto che il pc ha almeno 2 anni..);
- messa su la matrox sullo slot AGP e avviato il pc, la prima volta il computer ha visto solo la scheda SIS integrata senza problemi, dopo aver provato a smanettare sul bios (e dopo averlo riportato alla configurazione iniziale), se il pc trova la G400 sul bus AGP si incasina e non sa cosa fare (presumo sian questi i beep che sento all'avvio con la schermata nera come la pece). Non venitemi a domandare perchè la prima volta tutto ok (ma la G400 veniva ignorata) e la seconda niente video...i misteri sono molti su questo pc!
- che succede se disabilito da pannello di controllo la SIS730 integrata e poi riavvio con la G400 su AGP? magari non va in conflitto....a cui segue la prossima:
- se poi il pc non vede la scheda sul bus AGP e ho prima disabilitato la SIS730, mi ritrovo con il pc senza monitor? che faccio in questo caso? windows XP mi permette di riattivarla anche se prima l'ho tolta di mezzo? devo buttare dentro il cd di windowsXP all'avvio e reinstallare tutto?
- per il bios, questo è stampigliato sull'etichetta: 686 AMIBIOS - 1999 AY-75 6856. Se qualcuno riesce a dirmi a cosa corrisponde la mia motherboard P&Q 0142 CM-1 magari trovo qualche informazione. Nel frattempo, vedo sul sito della pcchips.

ringrazio in anticipo per chiunque voglia portarmi qualche brandello di info

saludos
Vise

Cave, adsum!
Vecchio 17-08-2004, 00.21.49   #6
rio2
Guest

mi viene da dirti visto che la mobo e' del 99 che sicuramente la g400 ci va' quasi sicuramente hai lo slot agp sporco puliscilo con un pennello e poi quando rimetti la scheda controlla che si inserisca fino in fondo.
se disabiliti l'integrata da bios e poi non riesci a far funzionare l'agp sei costretto a resettare il bios da ponticello per ripristinare quella integrata.
Vecchio 17-08-2004, 09.14.04   #7
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
la 400 NON può essere 1x
io ho in giro una g100 e già quella è 2x...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2004, 18.08.03   #8
Vise
Junior Member

Vise promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgius
Sembrerebbe una versione "810" costruita da PcChips.

Per caso, la mobo è completamente rossa?

Se si, basta inserire nel Bus Agp la scheda video e automaticamente si autodisabiliterà quella On-Board.

Queste mobo supportano l'Agp4x, ma hanno seri problemi di stabilità con alcuni chipset Video Ati, Matrox e Nvidia.

Nell'alloggiamento del chip del Bios ci dovrebbe essere uno stick adesivo (bianco penso) con su scritto il codice del modello, altrimenti all'avvio del Pc, clicchi sul tasto "Pausa" per verificare la dicitura in basso a destra dello schermo.
Ho provato a dare un'occhiata al sito della Pcchips, ma di motherboard della serie 810 ce ne sono un'infinità...tutte assomigliano alla mia ma differiscono per la posizione dei componenti (non le ho controllate tutte però)
ho trovato un driver per il bus AGP e vorrei provare a veder se ha qualche effetto (ne provo uno a caso, Dio aiuta gli audaci un po' cretini...)
montando la G400 sull'AGP il pc non la "sente" e continua ad usare la scheda SiS740 integrata
se disabilito l'integrata da pannello di controllo e poi riavvio con la G400 inserita potrebbe funzionare?
se non funziona, che cosa potrebbe succedere? mi ritrovo senza video?

Cave, adsum!
Vecchio 18-08-2004, 21.25.26   #9
rio2
Guest

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
la 400 NON può essere 1x
io ho in giro una g100 e già quella è 2x...
e' 1x o 2x al massimo comunque su uno slot agp 8x non funziona (ci ho provato per scrupolo ma non va).
Vecchio 19-08-2004, 19.03.57   #10
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Loc.: VDV (Very Deep Void)
Deep73 promette bene
In ultima analisi potrebbe benissimo essere che lo slot AGP sia andato
Non hai un'altra scheda grafica AGP (vecchiotta, tipo una Ati Rage 128) sottomano? Una Matrox G200?
Disabilitare le schede da SO non serve una cippalippa ... se non ti parte in schermata DOS, non t partirà nemmeno in Windows.

PS: non è che per caso hai messo freq. assurde sul monitor?

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2004, 09.27.27   #11
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
Quota:
Originariamente inviato da rio2

e' 1x o 2x al massimo comunque su uno slot agp 8x non funziona (ci ho provato per scrupolo ma non va).

è una 4x...

http://www.matrox.com/mga/italiano/n...999/g400_1.cfm
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2004, 00.59.21   #12
Giorgius
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Giorgius

Loc.: tokyo city
Giorgius promette bene
No, quella serie di Mobo MiniAtx hanno un serio problema di compatibilità sul Bus Agp (difetto di fabbricazione).

E' talmente incasinata a livello di ingegnerizzazione che l'Ami Winbios da Windows, si rifiuta di backuppare la Eprom esistente.

C'è un'altra cosa da segnalare: non funziona la porta USB supplementare in caso di case con uscita Usb frontale.

Per quanto riguarda la compatibilita Svga Agp, con una vecchia Geforce 2 Mx non ci dovrebbero essere problemi.

Leggi, non appena accendi il Pc, la dicitura del Bios (in basso dello schermo). Li dovresti leggere il codice esatto della Mobo. Per fermare la schermata puoi provare ad usare il tasto "Pausa" della tastiera.

Puoi postare una foto della mobo?
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)