|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
![]() |
Ho un problemino con un hd:la sua capacità sarebbe di 4Gb,ma Win98 ne vede solo 2.Ho provato a formattarlo e ripartizionarlo ma non ne vuole sapere.E' successo tutto quando l'ho spostato da un pc ad un altro formattandolo perchè era pieno di schifezze. Dove ho sbagliato e come posso rimediare all'errore? Grazie,Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Loc.: Treviso
![]() |
6 sicuro ke sia proprio da 4Gb? Cosa c'è scritto sull'etichetta dell'hd?
![]() |
#3 |
Newbie
![]() |
4Gb.Ha funzionato correttamente fino a pochi giorni fa,cioè quando l'ho formattato.Dopo ho installato Win98 e mi sono accorto della dimunizione.Che posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Hero Member
Loc.: Maremma Toscana
![]() |
Ciao e benvenuto sul forum.
![]() Puoi provare a formattare l'hd a basso livello, magari risolve il prob che può darsi derivi dalla precedente formattazione non andata a buon fine. Per la formattazione a basso livello vedi se hai l'opzione nel bios, altrimenti vai sul sito del produttore dell'hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
WT Valar
Top Poster
Loc.: Roma
![]() |
L'hai solo formattato o hai anche usato fdisk x ripartizionarlo?
![]() |
#6 |
Newbie
![]() |
Per Antares: ti ringrazio sia per il consiglio che per il benvenuto.Sul sito della Fujitsu non trovo niente che possa aiutarmi.Dove posso trovare un programma per la formattazione a basso livello?Grazie
Per The Saint: l'ho formattato,ho eliminato la partizione e l'ho ricreata seguendo il consiglio di un esperto,ma penso di aver sbagliato qualcosa.Ma cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
![]() |
Non e' che l'hai formattato in FAT16?
Solo la FAT32 o altri FS riescono a gestire hd piu' grandi di 2Gb. Quindi sembrerebbe proprio un caso di formattazione a FAT16 soprattutto se non hai ripartizionato l'hd facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
WT Valar
Top Poster
![]() |
Quando lanci fdisk ti chiede se "attivare il supporto per unità grandi", se non l'hai attivato ecco spiegato xchè ha creato una partizione da 2Gb, come già spiegato da Flippy.
![]()
![]() |
#9 |
Newbie
![]() |
Mi chiede se attivare il supporto.Io gli rispondo di si,ma quando vedo le proprieta della partizione vedo solo 2 gb.
Ho pensato di formattare,eliminare la partizione,ricrearla in fat32 e rimettere Win98.Faccio bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
WT Valar
Top Poster
![]() |
Se non vuoi formattare, puoi crearti una partizione estesa che sfrutti i restanti 2Gb del disco.
Se poi vuoi convertire la partizione primaria da FAT16 a FAT32, puoi usare l'apposita utility che trovi in Windows98.
![]() |
#11 |
Newbie
![]() |
Ho guardato meglio:la partizione primaria è in FAT32 e occupa il 100% del disco,quindi non mi crea la part. estesa. Non vorrei essermi mangiato 2giga, perchè il disco non è neanche mio :-(
Che faccio ora? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
WT Valar
Top Poster
![]() |
Nel BIOS il disco è riconosciuto bene (4Gb)?
Se il BIOS è ok, prova a rifare fdsik attivando da subito il supporto x unità grandi.
![]() |
#13 |
Newbie
![]() |
Il bios lo riconosce come un 4 giga,ho formattato e fdiskato per l'ennesima volta ma niente.
Sai mica dove trovare l'utility di formattazione a basso livello per i Fujitsu? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
WT Valar
Top Poster
![]() |
Che modello è di preciso l'HD?
![]() |
#15 |
Newbie
![]() |
MPC3043 AT da 4Gb
Sul sito Fujisu non ho trovato niente che possa aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|