Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-07-2004, 22.23.50   #1
Puppauz
Gold Member

L'avatar di Puppauz

Loc.: Legnano (MI)
Puppauz promette bene
[MDK] 10 - Problemi installazione [OK]

Ho scaricato MDK 10 Official (md5 ok) e quindi ho qui i miei tre cd pronti all'uso.
Il sistema su cui devo cercare di installare MDK ha un hd da 40 GB, dei quali 20 sono occupati da una partizione con Win XP.
I restanti 20 GB circa sono non formattati.

Parto con l'installazione e tutto sembra ok, seleziono i pacchetti che mi servono, localizzazioni varie, sistemo le periferiche, etc...

Assegno lo spazio non partizionato (solo 10 GB), selezionando quello che voglio dedicare alla root e la partizione di swap

Prima domanda: quando arrivo alla scelta del boot loader, come faccio a dirgli che lo voglio su floppy, e quindi che non di deve toccare l'mbr e quant'altro sul disco? Mi fa solo scegliere tra Lilo e Grub, ma non riesco più a scegliere, come nelle versioni precedenti, di fare bootare da floppy...

Finita la procedura, mi dice di far ripartire il pc, ma a qual punto non fa più niente: arriva alla schermata in cui cerca i drive di boot, ma non mi carica neanche Lilo (che avevo messo sul disco fisso).
Ho cercato quindi, seguendo i consigli trovati su internet, di riuscire quantomeno a far ripartire la partizione con XP, usando la console di ripristino e fixmbr e fixboot, ho provato a cambiare la geometria del disco dal bios forzandola a LBA, ho provato fdisk dato insieme a FreeDos... tutto senza successo...

Sono stato costretto a formattare e reinstallare XP.

Come posso fare per evitare tutto questo?
Io vorrei semplicemente installare MDK nella seconda partizione, creando un floppy per farlo bootare o usando Lilo da hd, senza che però poi non rimanga bloccato e non possa fare più nulla anche con XP...
Devo per caso partizionare prima di installare, senza lasciarlo fare al tool durante l'installazione di Linux?

Crunching for WCG , Rosetta and PrimeGrid on BOINC
Puppauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2004, 01.47.23   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Utilizzare LILO da HD e' veramente semplice ormai, mi pare strano la cosa ti abbia creato problemi a maggior ragione che non sei neanche riuscito a ripristinare l'mbr.

Lilo lo hai installato sull'MBR di hda vero?
Il floppy cmq e' fd0.

La partizione win e' NTFS?

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2004, 10.27.27   #3
Puppauz
Gold Member

L'avatar di Puppauz

Puppauz promette bene
Sì, la partizione Win é NTFS.
A questo punto mi sta veramente venendo il dubbio su dove abbia installato Lilo...
Non vorrei che senza farci caso, me l'abbia messo nell'altra partizione.
Grazie per i consigli!
Riproverò stando attento a dove lo mette, ma prima é meglio che mi faccio un'immagine di XP, che non ho voglia di reinstallarlo da 0 ogni volta...

Vecchio 16-07-2004, 10.31.14   #4
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
...in ogni caso puoi eventualmente preparare la partizione da win con PartitionMagic. In fase di installazione di linux al massimo cambi il filesystem..

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2004, 12.44.56   #5
mikelee
Senior Member

L'avatar di mikelee

Loc.: Bari
mikelee promette bene
Mandrake 10 ti propone il bootloader sul floppy. Devi attivare ad un certo punto (non ricordo bene dove) la modalità avanzata. E' lì che ti propone il floppy!!!. Se non erro proprio all'ultima schermata o a quella in cui ti propone di installare grub o lilo.Una delle due.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
mikelee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2004, 21.47.37   #6
Puppauz
Gold Member

L'avatar di Puppauz

Puppauz promette bene
Tra poco mi cimento...
Proverò a cercare la modalità avanzata, così evito di toccare l'mbr su disco

Vecchio 17-07-2004, 01.15.12   #7
Puppauz
Gold Member

L'avatar di Puppauz

Puppauz promette bene
Ho reinstallato poco fa...
Ho ripetuto le stesse operazioni dell'ultima volta, ma quasta volta é andato tutto bene e non ho avuto problemi con mbr o altro, anche ricreando le partizioni col tool di installazione
Boh...
Grazie comunque per i suggerimenti

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)