Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-07-2004, 14.01.53   #1
Sauzer
Senior Member

L'avatar di Sauzer

Loc.: NO
Sauzer promette bene
[KERNEL] Dopo la compilazione...

Ciao, ho appena finito di ricompilare il kernel 2.6.7 per la Fedora Core 1.

Ecco ciò che ho fatto e dove mi sono fermato:

cp linux-2.6.7.tar.bz2 /usr/src/
cd /usr/src/
tar xvjf linux-2.6.7.tar.bz2
cd linux-2.6.7
make mrprober
make menuconfig
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install

Spero sia tutto giusto. Da qui in poi non ricordo più come procedere. So solo che facevo in modo di avere sul GRUB un'altra voce di selezione di Linux con il kernel che avevo appena compilato.

Help ???

...il suo corpo nasconde un segreto che mette in difficoltà gli avversari della scuola di Hokuto: il suo cuore è a destra e si invertono così tutti i punti di pressione...
Sauzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2004, 15.17.19   #2
Eteria
Hero Member

Loc.: Ibiza
Eteria promette bene
un paio di passaggi mi sono ignoti:

make mrprober
e
make dep

Il primo perchè non l'ho mai fatto eppure da più di un paio d'anni mi ricompilo il kernel in casa con soddisfazione, make dep invece posso affermarti con sicurezza che con i nuovi kernel 2.6.x non si fa più.

Io solitamente dopo aver scompattato il file compresso contenente i sorgenti creo a quella cartella un collegamento (non so di preciso il perchè, ma dicono che sia più ordinato fare così e l'ho interpretata come una buona abitudine):

ln -s linux-2.6.7 linux
e quindi per entrare nella cartella scrivo:
cd linux

In fine da quello che mi sembra di vedere nella tua procedura manca l'installazione del kernel e la configurazione del bootloader (ricordati comunque prima di farti un backup di quello che hai funzionante):

cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz
cp System.map /boot/

una volta copiato il nuovo kernel nella cartella /boot/ (dopo aver effettuato il salvataggio del precedente naturalmente), io mi modifico il file lilo.conf (aggiungendo l'immagine del kernel nuovo e di quello backuppato per essere sicuro di poter riavviare il sistema in qualche modo) e poi dalla console con il comando

lilo

aggiorno l'mbr.

Dai comunque un occhiata anche alle guide gia pronte sull'argomento: Guide Linux - Prima di postare

AUGURI!!!
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2004, 15.37.49   #3
pholcus
Linux Supporter

L'avatar di pholcus

Loc.: Monza
pholcus promette bene
Per il kernel 2.6, la procedura una volta scompattati i file e creato il link simbolico..

cd linux
make menuconfig ( oppure make gconfig o make xconfig )
make
make modules_install
cp System.map /boot/System.map
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz

Per il kernel 2.6 nn e' piu' necessario dare make mrproper, make dep, make clean, make modules
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2004, 16.20.33   #4
Sauzer
Senior Member

L'avatar di Sauzer

Loc.: NO
Sauzer promette bene
Thanx...

...il suo corpo nasconde un segreto che mette in difficoltà gli avversari della scuola di Hokuto: il suo cuore è a destra e si invertono così tutti i punti di pressione...
Sauzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2004, 22.08.47   #5
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria
un paio di passaggi mi sono ignoti:

make mrprober
DIciamo che azzera la configurazione del kernel ripulendo tutto (dipendenze comprese) e riportandolo a come quando lo ha scaricato. Rimuove se non sbaglio anche il .config

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)