Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-07-2004, 11.09.14   #1
Gratisweb
Junior Member
 
Registrato: 20-08-2003
Messaggi: 153
Gratisweb promette bene
[MDK] 10 - Probema schermo

Ho installato Linux mandrake 10 sul mio pc è mi fà regolarmente il doppio boot cioè ho la possibilità di sceglire con quale sistema operativo partire.

Che cosa significano al boot le voci

Linux-nofb
236-7
2425-2
failsafe ?

ci sono avviamete le voci
Linux
windows
floppy
che non è necessario che mi spiegate.

Ma andiamo al mio problema quando parte il sistema Linux il desktop di windows non viene adattato alla risoluzione dello schermo, infatti il desktop di linux appare più grande dello schermo del computer infatti per vedere sulla parte per esempio destra del desktop devo andarci col mouse portanto il puntatore nella parte destra dello schermo, come faccio a riadattarlo ?

Caricando la versione mandrakeremove questo problema non c'è come faccio a risolverlo ?
Ho visto nel sito ufficiale del monitor ma i driver in linux non esistono ma esistono solo quelli per i sistemi windows come faccio a risolvere questo problema ? datemi una mano

Il monitor è Benq V772 (non trovato da linux)
La scheda video è Ati radeon 7000 (riconosciuta da linux)

Aiuto Aiuto
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2004, 11.53.14   #2
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Prov a da ndare su:
Centro di controllo > Hw > Risoluzione dello schermo.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2004, 22.29.00   #3
muscapazza
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao...

236-7
2425-2

dovrebbero stare per il tipo di kernel con cui vuoi avviare linux

failsafe credo dovrebbe essere un tipo di modalità prossivoria

linux-smp un kernel per pc multiprocessore
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 08.46.52   #4
Gratisweb
Junior Member
 
Registrato: 20-08-2003
Messaggi: 153
Gratisweb promette bene
Downloader

Dentro il Centro di controllo > Hw >
la 'Risoluzione dello schermo' non c'è ho controllato ad uno ad uno tutti i parametri, poi avviando da Mandrake Remove tutto funziona perfettamente ho visto che appena me ne vado nella sezione dove devo selezionare il monitor è clicco plug and play mi dice che non lo riconosce, invece appena faccio la stessa operazione su Mandrake move mi dice che è tutto Ok.

Poi l' unico modo ho provato per fare apparire interamente il desktop devo mettere la risoluzione 640 X 480......
Ma non posso lavorare con quella risoluzione cioè non capisco perchè si comporta così ma che diavolo sarà ?
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 10.44.34   #5
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Per provare a risolvere potresti copiare il file di configurazione di del server grafico X della move sulla 10 che hai installato. Mi raccomando non sovrascrivere l'attuale ma rinominalo così nel caso non vada a buon fine puoi riutilizzarlo.


ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 12.38.02   #6
Gratisweb
Junior Member
 
Registrato: 20-08-2003
Messaggi: 153
Gratisweb promette bene
Quota:
Originariamente inviato da wolverin
Per provare a risolvere potresti copiare il file di configurazione di del server grafico X della move sulla 10 che hai installato. Mi raccomando non sovrascrivere l'attuale ma rinominalo così nel caso non vada a buon fine puoi riutilizzarlo.


ciao
E come si fà ?
Io sono un principiante ti ricordo che Mandrakeremove 2 si configura in memoria quindi che file dovrei copiare come faccio ?
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 13.08.52   #7
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Puoi terminare X:

Ctrl+Alt+Backspace

da console:

$ su
Password

# XFree86 -configure

questo generera' un file di configurazione automatico in /root/

A questo punto:

# mv /etc/X11/XF86Config /home/nomeutente/.
# mv /root/XF86Config.new /etc/X11/XF86Config

# exit
$ startx

Inoltre se vuoi puoi modificare a mano il file /etc/X11/XF86Config, nella sezione Screnn nel seguente modo (per la sezione screen e' la mia configurazione, ovviamente ci saranno i tuoi valori, cmq opera sulle subsecions sotto..):


Section "Screen"
Identifier "Screen 0"
Device "NVIDIA GeForce"
Monitor "EIZO"
DefaultDepth 24


Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
ViewPort 0 0
EndSubsection
EndSection


che e' piuttosto intuitivo..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 15.21.26   #8
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Intanto prova come ha detto Ghandalf che è il metodo più tecnico per risolvere il problema, se il file creato in automatico e con le successive modifiche ti da gli stessi problemi prova come ho detto io.
Anche se crea tutto in ram non importa, puoi comunque navigarci dentro come se fosse su hard disk.
I file di configurazione di X della move, quando l'hai avviata li trovi in /etc/X11, la partizione con la 10 la dovresti trovare in /mnt/nome_dato_alla_partizione_linux. Qui i file sono allo stesso posto della move, quindi in /etc/X11. Rinomini quelli attuali magari in .old e ci copi quelli della move. Rivavvi e incroci le dita, male che ti vada X non si avvia ed utilizzando la move puoi ripristinare i vecchi.
Come vedi la mia "soluzione" è spannometrica, ma una volta con il file di configurazione creato dalla slak live sono riuscito a migliorare la risoluzione della MDK che avevo installato utilizzando il metodo che ti ho spiegato.

ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 15.25.11   #9
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Sembra che il tuo problema non sia legato solo alla tua installazione, questo che ho trovato è un pezzo di recensione della MDK 10 pubblicato su linuhelp:

"2) La MDK 10.0 parte nel tool di installazione, o più raramente solo al primo boot, in modalità “virtual resolution” (un Desktop molto più grande dello schermo del PC e che acquisisce mobilità con il movimento del mouse). Tra l’altro non è semplice mettere le cose a posto come invece accade su Free BSD e non sono riuscito a modificare questo parametro sui files di configurazione del server X. Se vi capita questo fastidioso inconveniente, provate a riavviare il PC modificando l’interfaccia grafica di start di KDE dal Centro di Controllo, a volte è sufficiente. È capitato con le seguenti schede video: ATI Radeon 7000 generic, NVIDIA Ge Force FX VIVO, ATI Radeon 9000; nessun problema invece con la Radeon 7000 multi-display edition Power Color."
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 17.52.25   #10
Gratisweb
Junior Member
 
Registrato: 20-08-2003
Messaggi: 153
Gratisweb promette bene
Quota:
Originariamente inviato da wolverin
Intanto prova come ha detto Ghandalf che è il metodo più tecnico per risolvere il problema, se il file creato in automatico e con le successive modifiche ti da gli stessi problemi prova come ho detto io.
Anche se crea tutto in ram non importa, puoi comunque navigarci dentro come se fosse su hard disk.
I file di configurazione di X della move, quando l'hai avviata li trovi in /etc/X11, la partizione con la 10 la dovresti trovare in /mnt/nome_dato_alla_partizione_linux. Qui i file sono allo stesso posto della move, quindi in /etc/X11. Rinomini quelli attuali magari in .old e ci copi quelli della move. Rivavvi e incroci le dita, male che ti vada X non si avvia ed utilizzando la move puoi ripristinare i vecchi.
Come vedi la mia "soluzione" è spannometrica, ma una volta con il file di configurazione creato dalla slak live sono riuscito a migliorare la risoluzione della MDK che avevo installato utilizzando il metodo che ti ho spiegato.

ciao
Scusa ma se per esempio non si avvia come faccio a rinominarli se non parte l' ambiente grafico ?
Scusami ma sono un principiante è solo da ieri che ho installato linux
se non parte linux che cosa parte ? mi dà la possibilità di inserire i comandi ? spiegami tu
Grazie
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 18.18.08   #11
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Allora..
KDE e' semplicemente un DesktopManager, vale a dire un'interfaccia grafica con cui interagire col sistema Operativo, Assolutamente non essernziale al corretto funzionamente di Linux (differenza con win).

Se non parte l'interfaccia grafica ti troverai di fronte la linea di comando.

ti bastera' fare il login come root per copiare i file che ti interessano dove vuoi.
I comandi da utilizzare da console sono due cp e mv.

Avvia mandrake, una volta nel sistema operativo fai una copia di bkup del file

/etc/X11/XF86Config

il bkup sara'

/etc/X11/XF86Config.bkup

Adesso puoi chiudere e riavviare con mandrake move.
Copiare il file di configurazione

/etc/X11/XF86Config

in

/mnt/nomepartizioneconmdksuhd/etc/X11/XF86Config

Fatto, al riavvio del sistema verra' utilizzato il nuovo file di configurazione.

Se qualcosa dovesse andar male puoi loggarti come root da linea di comando e rimettere a posto il file di bkup:

# mv /etc/X11/XF86Config.bkup /etc/X11/XF86Config

# exit
riloggati come utente e dai il comando

$ startx
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2004, 18.23.44   #12
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
A differenza di win, in cui tutte le attività si fanno con finestre e clic del mouse, in linux la parte grafica la devi considerare come una qualsiasi applicazione. Se non si avvia il server grafico comunque il s.o. funziona e ti ritroverai davanti alla linea di comando, infatti il suggerimento di Ghandalf prevede di chiudere la parte grafica ed operare da linea di comando.
Le operazioni che ti dicevo di fare io le devi eseguire avviando il pc con la move, visto che a livello grafico riesce ad impostare correttamente il server X.
Allora partendo dall'inizio:

1. avvia il pc con la MDK Move;

2. all'interno della cartella mnt dovresti trovare altre cartelle che non sono altro che le partizioni che hai sull'hard disk, il folppy, il o i cd-rom/masterizzatore. Tu entra nella cartella/partizione della MDK 10 che hai installato sul tuo hard disk, quindi ti sposti in etc e poi in X11;

3. qui dentro dovresti avere i file di configurazione del server X (XF86Config, XF86Config4), cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e rinominali esempio in XF86Config.old e XF86Config4.old;

4. esci da mnt ed entra in etc e poi in X11. Qua dentro ci sono i file di configurazione del server X che ha avviato la Move (dovrebbero avere gli stessi nomi del punto precedente) quindi selezionali e copiali all'interno di /mnt/partizione_linux_del_tuo_hd/etc/X11 (la stessa cartella dove sono i file che hai rinominato al punto precedente);

5. riavvia il pc con la MDK 10.


A questo punto se tutto è andato per il verso giusto dovresti trovarti sempre in modalità grafica ma con il desktop visualizzato correttamente, se invece qualcosa non ha funzionato, e il server X non è riuscito ad avviarsi, ti trovi davanti alla login testuale. Niente paura immetti il nome utente, la password, quindi dai il comando halt per spegnare il pc o reboot per riavviarlo.
Per ripristianre i file originali avvii nuovamente con la move, entri in /mnt/partizione_linux_del_tuo_hd/etc/X11 cancelli i file copiati e togli l'estensione old dagli originali.

A questo punto non ti rimane che provere come dice Ghandalf.


Spero di averti fatto un po' di chiarezza su cosa intendevo nei post precedenti.


Ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2004, 10.21.01   #13
Gratisweb
Junior Member
 
Registrato: 20-08-2003
Messaggi: 153
Gratisweb promette bene
Problema schermo con Linux mandrake 10

Ho cercato di modificare il file XF86Config ma appena cerco di salvarlo non me lo permette mi dà errore di accesso come se il file fosse in memoria.

Sempre dentro il file XF86Config nella sezione display la voce modes non esiste ma c'è la voce virtual 640 480

Ho utilizzato il metodo della Mandrakemove per copiare il file di configurazione nella partizione di linux mandrake 10 ma non la vede mi vede solo le partizioni di windows.

Quindi in parole povere non ho potuto fare niente ditemi voi.......

Non capisco perchè hanno fatto questa stronzata che con la radeon 7000 il display si vede pèiù grande dello schermo Bohhhhhhhhhh

Comunque ditemi come fare è ditemi i passaggi ad uno ad uno perchè sono principiante di linux Linux è bello ma devo risolvere questo problema dello scharmo altrimenti come faccio a lavorarci ?
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2004, 11.15.14   #14
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Non hai potuto modificare XF86Config perche' non eri superutente o meglio root.

Apri una console e digita:

$ su <INVIO>
Password: inseriscilapassworddiroot

a questo punto (sempre dalla stessa console) lancia l'editor di testo che preferisci:

# kwrite

A questo punto puoi modificare e salvare qualunque file dal kwrite lanciato in questo modo.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2004, 15.58.25   #15
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Non vedi la partizione MDK 10 perché non è "montata", cioè in automatico la move non la rende utilizzabile. Allora per prima cosa breve spiegazione su come linux "nomina" gli hard disk collegati al cavo IDE.

Normalmente in un pc ci possono stare 4 periferiche ide (hard disk, cd-rom tnto per farti capire) questi dispositivi vengono indicati con la seguente dicitura:

hda --> ide primario master
hdb --> ide primario slave
hdc --> ide secondario master
hdd --> ide secondario slave

Come ben sai in un hard disk possono essere presenti più partizioni che si dividono in primarie ed estese. Linux per identificarle all'interno dell'hard disk non fa altro che aggiungere un numero all'identificazione.
Es.: ide primario master con due partizioni una primaria ed una estesa

partizione primaria: --> hda1
partizione estesa: --> hda5

Se invece fosse entrambe primarie la seconda non sarebbe hda5 ma hda2, così ha scoperto un'altra cosa ecioè che le partizioni primarie comincia a numerarle da 1, quelle estese da 5.

Mettiamo il caso che il tuo hard disk sia così partizionato:

1° partizione win
2° partizione MDK 10 (estesa)
3° partizione swap linux
4° partizione i tuoi dati

Per rendere "raggiungibile" la partizione linux come dicevo prima bisogna montarla. Come prima cosa accertati di essere loggato come root e creati una cartella in /mnt dove montare linux ad esempio puoi chiamarla MDK (attenzione per linux minuscole e maiuscole fanno differenza):

mkdir /mnt/MDK

quindi montiamo la partizione:

mount -t ext3 /dev/hda5 /mnt/MDK

Adesso in /mnt/MDK è accessibile la MDK 10 che hai installato sul tuo hard disk.


Ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
schermo sfarfalla francept Hardware e Overclock 1 27-01-2008 12.13.02
Problema visualizzazione a schermo intero dajebizio Multimedia | audio - video 0 07-12-2006 12.51.57
Help per scelta schermo LCD exion Hardware e Overclock 47 11-11-2005 12.31.35
[MDK] Impostazioni schermo espiritos Linux e altri Sistemi Operativi 1 27-12-2004 13.04.02
Schermo che si spegne Bico Bico Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 30-11-2003 14.46.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.05.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.