Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-07-2004, 10.14.34   #1
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
[MDK] 10 - domande

Ciao a tutti sto scaricando dal sito ufficiale le 3 iso di linux mandrake 10 ora avrei delle domande da farvi:

Il mio Hard-disk è di 80 GB partizionato in due 40+40 GB C: e D: in C;: c'è il sistema operativo windows xp professional ed in D: lo uso per gli archivi, vorrei installare anche il linux mandrake 10 è creare un altra partizione per il linux e fare 10 GB per linux, 40 GB per windows XP e 30 GB per gli archivi si può partizionare senza toccare le partizioni dove stà il windows XP è la partizione degli archivi con l' installazione di linux mandrake ?
Si può fare in modo che alla fine quando riavvio il pc posso scegliere con qualè sistema operativo partire ? Linux o WinXP ?

Poi se riavvio il pc è parto con il linux posso vedere le partizioni di winXP cioè quelli con fat32 ?

E poi voglio sapere una cosa:

Durante l' installazione di linux mi chiede se voglio fare il disco di avvio, se io in seguto partissi con il disco di boot di linux che partizioni mi fà vedere ? solo quella di linux cioè i 10 GB o tutte le partizioni le 3 ? e se io inserisco il disco di botto di windows che partizioni mi fà vedere ? le 2 quelli a FAT32 ?

Tanti saluti da Gratisweb
Gratisweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2004, 10.29.33   #2
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Partiamo dal presupposto che mettere le mani nella tabella delle partizioni con dei dati sull'hard disk è sempre rischioso, quindi ti procuri Partition Magic, incroci le dita e ridimensioni la partizione dei dati a 30, creandone una una da 10. Consiglio: fai il backup di tutti i tuoi dati, non si sa mai.
Inserisci il primo cd riavvi il pc, assicurandoti che la macchina faccia il boot da cd, e parti con l'istallazione. Arriverai ad un certo punto (verso la fine) che ti chiederà dove installare "lilo" (il boot manager di linux), quindi direi che nel tuo caso hai due possibilità:

1. nel mbr (master boot record), ad ogni riavvio il pc ti permette di scegliere che s.o. far partire;
2. in un dischetto, se vuoi linux fai partire il pc con il dischetto altrimenti parte win.

Linux legge e scrive sulle partizioni fat32, la Mandrake di ta la possibilità di vedere la partizione win e la partizione dati. Windows non vede la partizione linux.

Spero di avere risposto a tutte le tue domande.

Ciao

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2004, 10.41.48   #3
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
Quidni mi consigli di creare un altra partizione con Partition magic (Ho la versione 8)

Quando installo il linux in pratica la partizione a 10 GB come la devo fare con partizione Linux (Da partition magic) oppure da partition magic devo fare una partizione di 10 GB a fat 32 e poi da Linux (durante l' installazzione) gli dico di convertirla da fat32 a fat linux (parlo dei 10 GB) ?
Vecchio 06-07-2004, 11.11.47   #4
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Una volta che con PM hai creato lo spazio per linux, non importa che FS tanto verra' formattata in fase di installazione, puoi iniziare l'installazione di MDK.

I 10Gb li puoi gestire con DiskDrake, durante la fase di installazione, l'utility di MDK per il partizionamento degli HD.

Ti linco una guida per l'installazione di MDK9.2 cmq valida per MDK10:

Installare MDK

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2004, 14.41.38   #5
mikelee
Senior Member

L'avatar di mikelee

Loc.: Bari
mikelee promette bene
Un consiglio prima di partizionare è fare una bella deframmentazione alla partizione che vuoi ridurre per far spazio a linux, ovvero nel tuo caso se non erro la D: (quella degli archivi per intenderci).

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
mikelee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2004, 17.59.32   #6
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
La d: che uso per l' archivio deve restare sempre per l' archivio in FAT32 però devo crearne un altra per linux da 10 GB quindi se la partizione D è da 40 GB diventerebbe 30 GB ed avrei 3 partizioni
10GB per linux (Fat linux)
40GB per windowsXP (Fat32)
30GB per archivio (Fat32)

Se io creo un altra partizione da 10 GB ovviamente avrei C; D; E
quindi la E sarebbe i 10 GB non ha importanza se windows si trova nella prima partizione ? cioè C: non credo che linux se si mette nella terza partizione E: non funziona ? o tutto questo non ha importanza cioè la disposizione delle partizioni per il doppio boot me lo farebbe lo stesso ?

Comunque grazie per la guida se conosci altre guide scrivi il link.

Ciao
Vecchio 06-07-2004, 20.54.24   #7
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Non fa alcuna differenza, linux lo puoi installare in qualunque partizione....indi no problem anche per il boot.

Vecchio 06-07-2004, 21.03.21   #8
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
Sul sito di mandrake ho visto che c'è Mandrakemove 2 come vi sembra qualcuno di voi l' ha provata, parte su cd non sull' harddisk.

Ovviamente la versione che parte solo su cd non sarà uguale come quella che si installa su hard disk ?

Altimenti i software come si potrebbero installare ?
Vecchio 06-07-2004, 21.50.11   #9
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
LLa mandrakemove e' basata su MDK 9.2 e non su MDK 10. Almeno la versione stabile, la MDK move 2 e' invece basata su MDK10, cmq e' il primo snapshot.

Non si possono installare programmi ma da l'idea di cosa dia un sistema Mandrake.

Vecchio 07-07-2004, 10.25.21   #10
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Aggiungerei: da provere magari nel tuo caso, così ti fai un'idea prima di mettere le mani sul tuo hard disk.

ciao

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 13.43.16   #11
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
Riguardo a mandrakemove avviandola da Cd si configura da sola i driver ? Se si come fò a salvare la configurazione ? la salva sull' hard disk ? oppure non salva niente ed ogni volta che si avvia si configura sempre (Stò parlando dei driver) ?

Se carico la mandrakemove sull' hard disk non scrive niente tipo la configurazione.
Vecchio 07-07-2004, 17.59.41   #12
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
la Mandrakemove download edition non ti da la possibilita' di salvare i dati sull'HD. Invece acquistandola ti viene data una penna USB su cui salvare la tua configurazione ed i tuoi file.

Quindi si configura tutta automaticamente ogni volta che l'avvii, un ottimo metodo per vedere se l'HDW del tuo PC viene correttaemnte riconosciuto prima di passare ad un'installazione.

Vecchio 22-07-2004, 09.34.54   #13
Gratisweb
Junior Member

Gratisweb promette bene
Problemi e domande su Linux mandrake 10

Ciao a tutti ho delle domande ed alcuni problemi con Linux mandrake 10:

1) I caratteri dei font non si vedono bene da quando ho aggiunto i font di windows come faccio a ripristinarli ?
anche se clicco I Valori predefiniti i caratteri si vedono allargati come faccio ?

2) Durante il boot ho la possibilità di scegliere con qualè sistema avviare il pc, c'è la possibilità di modificare le voci del boot ?
Es: Nel mio boot appaiono 7 voci: Linux, Failsafe, windows, floppy, lunux-non-fb, 263-7, 2425-2 c'è il modo di togliere le voci linux-nonfb, 263-7, 2425-2 in modo che mi appaiono solo le prime 4 ? e come si fà ad invertirne la posizione tipo se voglio fare partire prima windows ?

4) Quando Termino la sessione ho la possibilità di avviare un altra sessione diversa tipo KDE (predefinita) Icewm, failsafe e winmaker (non ricordo precisamente)
alcuni giorni fà avevo aperto la sessione con winmaker ed in linux mi sono apparse solo 4 pulsanti uno con il monitor, uno con l' orologio, uno con un rombo disegnato (per cambiare i desktop) e l' altro non ricordo appena cliccavo sul desktop in qualsiasi punto mi appariva il menù start ma il bello non riuscivo ad chiudere quella sessione per ritornare alla prima come si fà ?

5) Appena cerco di configurare internet mi trova il modem ma appena vado avanti mi dice che funziona con kernel superiori alla 2.4 ma ho visto che il kernel è il 2.6 come mai mi dice questo ?

6) Ho scaricato da internet la nuova versione open office ma l' installazione non finisce mai appena arriva all' ultima voce Impostazioni locali non finisce perchè ?

Se vorrei cancellare linux mandrake per reinstallarlo di nuovo senza toccare le partizioni di linux cioè solo li voglio svuotare come faccio ?

Aiutatemi Grazie
Vecchio 22-07-2004, 12.19.44   #14
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Continuiamo qui:

2. Con un editor di testo da superutente apri il file /etc/lilo.conf. Modifica quello che vuoi, salva, esci e dai il comando

# /sbin/lilo

4. Intendi chiudere X? Se si':

Ctrl + Alt + Backspace

6. Hai scaricato l'rpm?

Basta che reinstalli il sistema operativo nelle stesse partizioni.

Vecchio 22-07-2004, 13.16.44   #15
mikelee
Senior Member

L'avatar di mikelee

Loc.: Bari
mikelee promette bene
2) più semplicemente usa il drakconf di mandrake. Nel menù avvio c'è bootloader. Da lì puoi modificare lilo. Cambiare l'impostazione di default, invertire i sistemi operativi e predisporre che parta in automatico e dopo un tot di secondi win etc.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
mikelee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)