Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-06-2004, 21.34.06   #1
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
RAID... errore all'avvio

Ciao a tutti..
ho un problemino che spero qualcuno di voi mi possa risolvere... finalmente mi sono decisa, ho preso coraggio e superata la soglia dell'imbarazzo per l'ignoranza in merito eccomi qui...

Qualche tempo fa, ho formattato il piccì, tutto ok, ma al primo avvio mi ha riconosciuto "qualcosa" che non ricordo di aver mai visto:

In gestione periferiche mi ritrovo sotto la voce "Controller SCSI e RAID" questo: "Silicon Image Sil 3112 SATARaid Controller"... non mi dà errore, nessun punto esclamativo, niente di niente, sembra tutto ok.. ma quando avvio il piccì dopo il check della ram, la richiesta della password settata da bios etc, mi appare una scritta (non la ricordo esattamente) "silicon image controller raid setup utility press f4 to enter setup", sta li 5 secondi e poi appare "drive not found" per due volte..
Dopo si avvia tutto normalmente e non ho più nessun problema..

Premetto che ho letto qualcosa in merito al RAID e che assolutamente non sapevo neanche esistesse e per quel poco che ho capito, credo che c'entri qualcosa con la gestione di più hardisk... ma io ne ho uno solo!!!

Cosa posso fare per togliere la scritta all'avvio? (tra l'altro se premo f4 non succede proprio nulla) Questa "cosa" è pericolosa per la salute del mio amico-piccì?

Se vi serve sapere la configurazione del piccì... ditemelo!

Grazie a tutti... e soprattutto abbiate pazienza!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 10.14.11   #2
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
ho un controller raid della stesa marca anche se ata "normale".

circa il messaggio "silicon image controller raid setup utility press f4 to enter setup" è semplicemente il promemoria del tasto per accedere al menu di configurazione degli array raid.

il paio di secondi è quello in cui il controller fa la scansione dei canali ide per vedere quali dischi sono connessi.

drive not found implica semplicemente che alcuni "posizioni" (master/slave, primary/secondary) sono "vuote" (nel senso che non hanno dischi connessi).

quanti dischi sono connessi al controller?

poi dovresti anche premere quel famoso "F4" per vedere come sono configurati...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 10.27.40   #3
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
Ciao dave4mame!
quello che ti posso dire è che premo f4 anche fino alla noia non succede nulla..

i canali sono occupati così:

- primary master: hd
- primary slave: --
- secondary master: masterizzatore dvd
- secondary slave: lettore cd-ron

la cosa che mi sembra strana, è che prima del formattone non appariva!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 14.30.28   #4
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
uhm...
c'è qualcosa che non mi torna.
i controller raid NON gestiscono periferiche ottiche. (e oltrettutto con un solo disco fisso il raid non ha ragion d'essere)

secondo me il tuo hardware è tutto attaccato ai 2 controlli della scheda madre, e hai un controller raid di fatto completamente inutilizzato.

sei in grado di aprire il case?




uhmn...
a meno che... a meno che...
il controller raid è su scheda o integrato nella scheda madre?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 15.02.18   #5
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
Che non abbia senso di esistere sul mio piccì lo penso anch'io...infatti ho un solo hd

Comunque è sicuramente integrato nella scheda madre... che è una ASUS P4G8X DELUXE..

A dir la verità non credo che sia un grosso/grave problema il mio, ma vedere e sapere che qualcosa che dà errore, mi irrita... così sfrutto l'occasione e imparo qualcosa di nuovo!

Se mi riesci a darmi un consiglio o un suggerimento ci provo! E comunque... GRAZIE!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.23.55   #6
Steba
Newbie
 
Registrato: 03-01-2001
Loc.: Milano - Italy
Messaggi: 41
Steba promette bene
ciao, secondo me la tua mother board ha, oltre le controller IDE normali - master e slave a cui sono collegati i tuoi hd e cd/DVD, anche un controller RAID serial ATA, che tu non usi, ma nel BIOS e' abilitata. Per evitare la segnalazione disabilita nel bios della scheda la controller raid sata.
___________________________________

Steba
Steba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.25.02   #7
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
uh prima/dopo l'installzione hai per caso "pasticciato" con il bios?

forse basta semplicemente cambiare l'impostazione dei canali non occupati da "automatic detection" (o quello che è) a disabled...

(e cmq.... troppo forti le donne che smanettano con i pc (Y) )
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.26.53   #8
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
anche l'idea di steba è valida;
potresti avere in effetti 4 attacchi ata e 2 (o 4!) sata.

ti fidi ad aprire il case?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.31.19   #9
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
Nel bios non toccato molto: ho disabilito la vocina stridula degli avvisi (che veramente non riesco a sopportare), ho messo la password e basta.. niente di speciale.. no?!?

Avevo già cercato qualcosa relativo al raid ma non avevo trovato niente.. per fare una prova avevo anche ripristinato le impostazioni iniziali, ma niente.. proverò a controllare l'impostazione dei canali e poi vi faccio sapere!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.37.14   #10
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
Certo che mi fido! Se mi dite esattamente cosa fare e mi aiutate un pochino.. lo faccio! Bello bello! Sono già "emozionata"!

La mia esperienza hardwarwe è limitata a...
attenzione attenzione... state per leggere cose complicatissime...

collegamento/scollegamento sheda audio/video e... ho installato giusto un paio di masterizzatori... e per finire: tanaaaaa: sono bravissima con i banchi di RAM! Va beh...niente di più.. (però i componenti principali li riconosco!!! )
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.49.52   #11
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
è più che sufficiente... fosse così "scafata" la mia morosa


di sicuro un canale ATA è interamente occupato dalle 2 unità ottiche; prova a vedere sulla mobo se è l'unico o se ce ne sono altre.

stessa cosa per il disco fisso; c'è una solo canale S-ATA o sono 2?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 16.53.25   #12
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
Ok... farò del mio "meglio".. Stasera controllo!!

Ma.. dave.. sui vari componenti c'è l'etichetta che mi dice cos'è, vero?!?! Scherzo scherzo! Giuro che mi impegno e ve lo faccio sapere!!

Grazie!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Errore all'avvio Tonyss Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 06-04-2009 00.09.38
[Me] Errore Occasionale all'Avvio 0E:017F:BFF7B018. Vintage Windows 9x/Me/NT4/2000 0 27-04-2007 16.36.55
Errore all'avvio di Windows:System Error Categoria (102) ID Evento 1003 Gioiellina Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 03-10-2006 13.02.09
Errore I/O nel settore dell HD. Elenco Software per recuperare i dati su HD. anno Hardware e Overclock 10 04-03-2006 09.31.00
beep al boot maefe Hardware e Overclock 6 08-11-2003 11.06.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.00.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.