|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
25-04-2004, 12.42.49 | #1 |
Guest
|
Retorica della morte
Ora posso allo stesso modo legittimamente chiedervi di smetterla con questa esaltazione della guerra e della morte come fonte di eroismo, o vogliamo trasformare questo forum in un nuovo consesso futurista che vede nella guerra la sola igiene del mondo e nella morte in battaglia la massima aspirazione dell'uomo? O mi risponderete forse "zitto tu, critico pedante, Nemico della Patria!, parla la Nazione: Non vi è bellezza se non nella lotta!"? |
25-04-2004, 13.05.03 | #2 | |
Gold Member
Loc.: Ancona
|
Re: Retorica della morte
Quota:
Oddio spero vivamente di no!
25-04-2004, 13.07.08 | #3 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Trapani
|
Quota:
il problema sembra che certi argomenti non si riescano ad affrontare se non con "troppa" partecipazione spirituale.... per ottenere un muro contro muro, sterile e sgradevole
... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica.... Beppe Grillo |
|
25-04-2004, 13.16.57 | #4 | |
Guest
|
Quota:
Exion, premetto che non voglio prenderti in giro anzi voglio capire meglio, potresti parafrasarmi il tuo post o magari riformulare il concetto usando poche e povere parole? |
|
25-04-2004, 13.24.50 | #5 | |
Guest
|
Re: Re: Retorica della morte
Quota:
Morire ammazzati sul campo di battaglia per una guerra ingiusta, non necessaria e illeggittima è un atto di eroismo o un'incredibile stupidaggine? La morte in guerra rende automaticamente tutti eroi e la guerra è un valore supremo, al di là di qualsiasi altra considerazione, oppure le motivazioni della guerra inficiano le pur nobili intenzioni individuali? |
|
25-04-2004, 13.26.45 | #6 |
Guest
|
Dipende da come si vede la guerra e non di meno le modalità della morte del presunto eroe.
|
25-04-2004, 13.28.30 | #7 |
Guest
|
No, la morte in guerra non rende nessuno eroe, eroe dipende sempre dalle modalità della morte.
La guerra non è un valore supremo è una necessità quando necessaria. |
25-04-2004, 13.31.17 | #8 | |
Guest
|
Re: Re: Re: Retorica della morte
Quota:
E' un discorso troppo generale. |
|
25-04-2004, 14.13.12 | #9 | |
WT Italian Team Leader
Top Poster
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
|
Re: Re: Re: Retorica della morte
Quota:
www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni... TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi... Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella... |
|
25-04-2004, 14.16.00 | #10 | |
Guest
|
Re: Re: Re: Re: Retorica della morte
Quota:
|
|
25-04-2004, 14.49.25 | #11 | |
Guest
|
Quota:
Un anno fa era un mio giudizio. Oggi è una constatazione. Ovviamente per chi vede la guerra come sola igiene del mondo le cose appaiono diversamente. Ma Marinetti sulla guerra si sbagliava, e questo non è un giudizio ma un fatto. |
|
25-04-2004, 15.03.44 | #12 |
Guest
|
comunque non importa QUESTA guerra, importa LA guerra.
In un 3d di glorificazione di un soldato morto in Irak viene chiesto di non intervenire diversamente se non mettendo una rosellina o pertecipando alla glorificazione dell'"eroe". Analogamente, posso chiedere che non venga glorificato un soldato partito in Irak per uccidere, indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno spinto a questa scelta coraggiosa, o secondo voi per questo solo fatto sono un cattivo patriota e un amico dei terroristi? E cosa fa di questo Pat un eroe, a differenza di tutti gli altri morti sul campo di battaglia iracheno? Perché era un VIP merita il trattamento di eroe, e gli altri che magari sono partiti per mantenere la famiglia no? Quello che vorrei, ve lo chiedo davvero col cuore, è che cominciaste a valutare meglio certe parole come "onore", "eroismo", "coraggio". Non per altro il 3d si intitola "retorica della morte"... |
25-04-2004, 15.16.13 | #13 |
Hero Member
|
Pat è diventato un eroe perchè ha rinunciato a un ingaggio miliardario, non voleva interviste, voleva solo aiutare il suo paese a combattere il terrorismo.
É diverso in questo da chi è andato per aiutare la propria famiglia. Nel primo caso si esalta un valore, quello patriottico mentre nel secondo caso ci si dovrebbe arrabbiare di più perchè è dura pensare a migliaia di giovani che sono andati in Iraq per necessità. Ho letto di molti soldati che si sono suicidati. Ho letto di molti soldati che hanno lasciato moglie e figli. Lo Stato li usa per fare una guerra che era sbagliata dall'inizio. Nessuno dice che non vi è bellezza se non nella lotta, ma come dice Drudi questo è un mondo mediocre e nella mediocrità ci sono uomini che vanno oltre. Io ti capisco perchè tutto questo fa schifo, ma che ci vuoi fare? |
25-04-2004, 16.38.44 | #14 | |
Guest
|
Quota:
Ma mi son ripromesso di non entrare più in questi argomenti, per cui... Fate conto che io non sia mai stato qui. Ciao, Exion. |
|
25-04-2004, 16.58.58 | #15 | |
WT Italian Team Leader
Top Poster
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
|
Re: Re: Re: Re: Re: Retorica della morte
Quota:
www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni... TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi... Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella... |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|