Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-04-2004, 12.42.49   #1
exion
Guest

Retorica della morte

"Voi" avete chiesto a "noi" di non intervenire con frasi polemiche (ma per quanto mi riguarda sono più riflessioni che polemiche) nei "vostri" 3d di "onore agli eroi caduti" (e personalmente mi sto attenendo scrupolosamente alla vostra richiesta).

Ora posso allo stesso modo legittimamente chiedervi di smetterla con questa esaltazione della guerra e della morte come fonte di eroismo, o vogliamo trasformare questo forum in un nuovo consesso futurista che vede nella guerra la sola igiene del mondo e nella morte in battaglia la massima aspirazione dell'uomo?

O mi risponderete forse "zitto tu, critico pedante, Nemico della Patria!, parla la Nazione: Non vi è bellezza se non nella lotta!"?

Vecchio 25-04-2004, 13.05.03   #2
Daniela
Gold Member

Loc.: Ancona
Daniela promette bene
Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da exion

O mi risponderete forse "zitto tu, critico pedante, Nemico della Patria!, parla la Nazione: Non vi è bellezza se non nella lotta!"?

http://www.homolaicus.com/arte/futurismo/italiani.jpg

Oddio spero vivamente di no!

Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2004, 13.07.08   #3
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene

Quota:
...cut...

Ora posso allo stesso modo legittimamente chiedervi di smetterla con questa esaltazione della guerra e della morte come fonte di eroismo, o vogliamo trasformare questo forum in un nuovo consesso futurista che vede nella guerra la sola igiene del mondo e nella morte in battaglia la massima aspirazione dell'uomo?

...cut...
certo che puoi

il problema sembra che certi argomenti non si riescano ad affrontare se non con "troppa" partecipazione spirituale....

per ottenere un muro contro muro, sterile e sgradevole

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2004, 13.16.57   #4
Lu(a
Guest

Quota:
"Voi" avete chiesto a "noi" di non intervenire con frasi polemiche (ma per quanto mi riguarda sono più riflessioni che polemiche) nei "vostri" 3d di "onore agli eroi caduti" (e personalmente mi sto attenendo scrupolosamente alla vostra richiesta).

Exion, premetto che non voglio prenderti in giro anzi voglio capire meglio, potresti parafrasarmi il tuo post o magari riformulare il concetto usando poche e povere parole?

Vecchio 25-04-2004, 13.24.50   #5
exion
Guest

Re: Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

Exion, premetto che non voglio prenderti in giro anzi voglio capire meglio, potresti parafrasarmi il tuo post o magari riformulare il concetto usando poche e povere parole?

Morire ammazzati sul campo di battaglia per una guerra ingiusta, non necessaria e illeggittima è un atto di eroismo o un'incredibile stupidaggine?

La morte in guerra rende automaticamente tutti eroi e la guerra è un valore supremo, al di là di qualsiasi altra considerazione, oppure le motivazioni della guerra inficiano le pur nobili intenzioni individuali?
Vecchio 25-04-2004, 13.26.45   #6
Lu(a
Guest

Dipende da come si vede la guerra e non di meno le modalità della morte del presunto eroe.
Vecchio 25-04-2004, 13.28.30   #7
Lu(a
Guest

No, la morte in guerra non rende nessuno eroe, eroe dipende sempre dalle modalità della morte.

La guerra non è un valore supremo è una necessità quando necessaria.
Vecchio 25-04-2004, 13.31.17   #8
Lu(a
Guest

Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:

inficiano le pur nobili intenzioni individuali?
E se le nobili intenzioni di un individuo sono "fare guerra"?

E' un discorso troppo generale.
Vecchio 25-04-2004, 14.13.12   #9
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:

cut per una guerra ingiusta, non necessaria e illeggittima cut
QUesto è un tuo giudizio

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2004, 14.16.00   #10
Lu(a
Guest

Re: Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:
Originariamente inviato da TyDany

QUesto è un tuo giudizio
Questo è anche vero....
Vecchio 25-04-2004, 14.49.25   #11
exion
Guest

Quota:

QUesto è un tuo giudizio

Un anno fa era un mio giudizio.

Oggi è una constatazione.

Ovviamente per chi vede la guerra come sola igiene del mondo le cose appaiono diversamente. Ma Marinetti sulla guerra si sbagliava, e questo non è un giudizio ma un fatto.
Vecchio 25-04-2004, 15.03.44   #12
exion
Guest

comunque non importa QUESTA guerra, importa LA guerra.

In un 3d di glorificazione di un soldato morto in Irak viene chiesto di non intervenire diversamente se non mettendo una rosellina o pertecipando alla glorificazione dell'"eroe".

Analogamente, posso chiedere che non venga glorificato un soldato partito in Irak per uccidere, indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno spinto a questa scelta coraggiosa, o secondo voi per questo solo fatto sono un cattivo patriota e un amico dei terroristi?

E cosa fa di questo Pat un eroe, a differenza di tutti gli altri morti sul campo di battaglia iracheno? Perché era un VIP merita il trattamento di eroe, e gli altri che magari sono partiti per mantenere la famiglia no?

Quello che vorrei, ve lo chiedo davvero col cuore, è che cominciaste a valutare meglio certe parole come "onore", "eroismo", "coraggio". Non per altro il 3d si intitola "retorica della morte"...
Vecchio 25-04-2004, 15.16.13   #13
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Pat è diventato un eroe perchè ha rinunciato a un ingaggio miliardario, non voleva interviste, voleva solo aiutare il suo paese a combattere il terrorismo.

É diverso in questo da chi è andato per aiutare la propria famiglia.

Nel primo caso si esalta un valore, quello patriottico mentre nel secondo caso ci si dovrebbe arrabbiare di più perchè è dura pensare a migliaia di giovani che sono andati in Iraq per necessità.

Ho letto di molti soldati che si sono suicidati.
Ho letto di molti soldati che hanno lasciato moglie e figli.

Lo Stato li usa per fare una guerra che era sbagliata dall'inizio.

Nessuno dice che non vi è bellezza se non nella lotta, ma come dice Drudi questo è un mondo mediocre e nella mediocrità ci sono uomini che vanno oltre.

Io ti capisco perchè tutto questo fa schifo, ma che ci vuoi fare?
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2004, 16.38.44   #14
Eccomi
Guest

Quota:

QUesto è un tuo giudizio
In altri tempi avrei scritto: "Che condivido pienamente".
Ma mi son ripromesso di non entrare più in questi argomenti, per cui... Fate conto che io non sia mai stato qui.

Ciao, Exion.
Vecchio 25-04-2004, 16.58.58   #15
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Re: Re: Re: Re: Re: Retorica della morte

Quota:

Un anno fa era un mio giudizio.

Oggi è una constatazione.

Ovviamente per chi vede la guerra come sola igiene del mondo le cose appaiono diversamente. Ma Marinetti sulla guerra si sbagliava, e questo non è un giudizio ma un fatto.
Una constatazione per te, non per tutti

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)