Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-04-2004, 13.49.56   #1
tisifone
Senior Member

L'avatar di tisifone

Loc.: Massa
tisifone promette bene
Mobo asus e Xp2800+ | Non si setta l' fsb!!

Ho questo problema:

Mobo ASus a7v8x-mx se
Processore : amd athlon xp 2800+ barton.

Il FSB su quella asus si puo' settare solo a livello hardware attraverso dei dip switches... Nessun problema se non fosse che il pc non parte se setto il fsb a 133 o a 166 .
Prende solo il fsb settato a 100Mhz e quindi riconosce il processore solo a 1250 mhz , piu' o meno un giga in meno!

Bisognerebbe poter settare i dip switches a 166( *2=333 )solo che per l' appunto il pc non parte ... o meglio parte ma non bippa e lo schermo rimane nero con nessun segnale. ( la scheda video e' integrata con 64 mb di shared memory - Ho provato a cmbiare i settaggi della shared memory, che non si sa mai c' entrasse... ma nientenon cambia nulla....)
a dire il vero , settando a 133 e' partito una volta sola rilevando il processore a 1666 mhz, quindi comunque al d sotto della prestazioni effettive...poi basta non e' piu' partito nemmeno a 133.

Per la cronaca... dal bios che e' phoenix , non si puo' settare nulla riguardo il fsb... gia' controllatope ricontrollato, nemmeno lascio i dip switches nella condizione di default, con la quale a regola dovrebbe poter prendere automaticamente il settaggio del pro0cessore...
La condizione di default e' la stessa dei 100 mhz ovvero tutti i dip off.

HELPPPP!!

info sulla mobo
http://www.asus.com/products/mb/sock...e/overview.htm

[I Love " Six Feet Under "!]
Confratello T.I.E.S. M.G.V.
War does not determines who is right , just who is left. B.Russel
tisifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2004, 15.28.12   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Ma sei proprio sicuro che l'FSB non si riesca a settare in nessunissimo modo da bios piuttosto che dai ponticelli? Non dubito delle tua parole, ma visto che su altre schede asus simili con bios Phoenix questo settaggio è sempre presente l'unica cosa che mi viene da pensare è che questo parametro sia nascosto. Il manuale della MoBo cosa dice in merito?
Il bios è aggiornato?
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2004, 15.48.18   #3
tisifone
Senior Member

L'avatar di tisifone

tisifone promette bene
ho comprato la scheda lunedi... credo proprio che il bios sia aggiornato...
laddove dovrebbe esserci la possibilita' di settarlo da bios il fsb, i campi riguardanti la frequenza e il moltiplicatore sono in grigio e non si possono selezionare...

Sulla guida parla solo di settare i dip switches e nient' altro... non e' data una regolazione dal bios...

Vecchio 21-04-2004, 15.52.07   #4
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Esiste la funzione jumper free? E' quella che libera la possiblità di effettuare determinati settaggi e di intervenire quindi via Bios ad impostare l'FSB. Sul manuale ci dovrebbero essere le indicazioni.
Vecchio 21-04-2004, 16.51.22   #5
tisifone
Senior Member

L'avatar di tisifone

tisifone promette bene
no non c'e'... sercavo qualcosa del genere ma non lo trovo, il default e' su 100 mhz...

Vecchio 21-04-2004, 22.11.44   #6
rio2
Guest

le ram sono almeno delle pc2700?
Vecchio 21-04-2004, 22.55.45   #7
tisifone
Senior Member

L'avatar di tisifone

tisifone promette bene
risolto tutto e non ci crederete come! Non l' ho capito nemmeno io.
Ecco qua:
parto coi dip a 100 e entro nel bios... cosi' per sfizio setto il dram clock a 133 ( nonostante la guida consigli solo ed esclusivamente di settare quel parametro ad spd) e salvo. Spengo tutto e metto i dip a 133... incredibile! parte ... ho fatto due piu' due e ho detto quindi se metto il dram clock a 166 e setto i dip a 166 tutto ok... e invece no! la logica non funziona...
riparto da capo... 100 poi 133 e poi ... provo a lasciare il dram clock a 133 e settare i dip a 166 ... incredibile cosi' funziona!!! mamma mia che faticata... e il bello e' che praticamente ho preso quello che c' era scritto sulla guida della scheda madre e ho fatto esattamente il contrario .. boh!!!
ora comunque il processore va tranquillo e il pc e' una simpatica scheggia...

sono felice

Vecchio 22-04-2004, 00.00.01   #8
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
I famosi misteri dell'informatica dove vale tutto ed il contrario di tutto... Beh, l'ipportante è che tu abbia risolto, certo che non c'è logica a fare esattamente l'opposto di quanto riportato sul manuale a meno che chi l'ha scritto o tradotto fose un pò confuso....

Ciao
Vecchio 22-04-2004, 00.34.28   #9
rio2
Guest

Quota:
Originariamente inviato da tisifone
risolto tutto e non ci crederete come! Non l' ho capito nemmeno io.
Ecco qua:
parto coi dip a 100 e entro nel bios... cosi' per sfizio setto il dram clock a 133 ( nonostante la guida consigli solo ed esclusivamente di settare quel parametro ad spd) e salvo. Spengo tutto e metto i dip a 133... incredibile! parte ... ho fatto due piu' due e ho detto quindi se metto il dram clock a 166 e setto i dip a 166 tutto ok... e invece no! la logica non funziona...
riparto da capo... 100 poi 133 e poi ... provo a lasciare il dram clock a 133 e settare i dip a 166 ... incredibile cosi' funziona!!! mamma mia che faticata... e il bello e' che praticamente ho preso quello che c' era scritto sulla guida della scheda madre e ho fatto esattamente il contrario .. boh!!!
ora comunque il processore va tranquillo e il pc e' una simpatica scheggia...

sono felice
si ma le ram che hai che modello sono?per curiosita.
Vecchio 22-04-2004, 17.25.40   #10
tisifone
Senior Member

L'avatar di tisifone

tisifone promette bene
certo erano pc2700...
a proposito la proedura era dovuta al video integrato...

Vecchio 22-04-2004, 23.53.27   #11
rio2
Guest

ok meglio cosi.by.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)