|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Hero Member
![]() |
da KDE 3.1 a KDE 3.2
Mettiamo che tutto si installi devo andare a modificare qualche file di configurazione oppure basta lanciare startx? (adesso KDE è il window manager di default). Tnx ciao
![]() |
#2 |
WT Schwarze Löwe
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
![]() |
Premetto che installo pochissimo usando i tar.gz, però credo che l'installazione debba seguire un ordine preciso causa le dipendenze, comunque sul sito di KDE ci saranno di sicuro info a riguardo. Per quanto riguarda startx, se nel file /home/utente/.xinitrc hai scritto startkde non dovrebbero esserci problemi.
![]() |
#3 |
Linux Supporter
Loc.: Monza
![]() |
Allora la cosa migliore sotto slackware e' usare swaret..ma visto che hai gia' scaricato i pacchetti, puoi fare in 2 modi..
1) rimuovi i pacchetti vecchi: ti porti in /var/log/packages, e qui dai il comando removepkg kde* removepkg quanta* e volendo anche le librerie qt poi vai nella directory in cui hai scaricato i pacchetti e dai il comando installpkg *.tgz ecco fatto. 2) vai nella dir dove hai scaricato i pacchetti e dai il comando upgradepkg *.tgz per quanto riguarda le impostazione tipo le icone, ecc ecc, non ci dovrebbero essere problemi anche se visto che si passa dalla release 3.1 alla 3.2 sarebbe meglio cancellare le impostazioni nella propria home ( o fare un backup ).. Copia o sposta da qualche parte la directory nella tua home che si chiama .kde ( e' un file nascosto ), cancellala e poi logout e ti rilogghi, dovrebbe ripartire il wizard.. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Hero Member
![]() |
Sono andato a leggere un po' di faq nel sito KDE e da quello che ho potuto capire (il mio inglese zoppica), come dice pholcus, è possibile sia disinstallare i vecchi ed installare i nuovi che fare l'upgrade. Inoltre diceva che se si disinstalla bisognava installare per primo arts, poi kdelibs e quindi kdebase dopo di che è indifferente.
Ma nel post di pholcus ho visto un asterisco magico che mi risolve questo problema. Molte grazie per le risposte ora mi rimane solo che provare. ciao
![]() |
#5 |
Linux Supporter
![]() |
Nn ti preoccupare delle dipendenze, tanto la slack nn le controlla..E' indifferente installare i pacchetti prima uno e poi l'altro o viceversa..
Cmnq se vai nell'ftp ufficiale o un suo mirror tipo ftp://ftp.heanet.ie/mirrors/ftp.slac.../slackware/kde scarichi tutti i pacchetti della serie 3.2.0 e gli script.. Poi ti porti nella directory dove hai scaricato i pacchetti e lanci lo script ./install-packages..parte una interfaccia pseudo-grafica e li puoi selezionare i pacchetti da installare ![]() Ah, sempre meglio usare i pacchetti ufficiali slackware, piuttosto che quelli su kde.. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Hero Member
![]() |
Sto scaricando dall'ftp che mi hai indicato, ma cosa sono i file .asc? sono necessari per l'istallazione o posso fare a meno di scaricarli?
ciao
![]() |
#7 |
Linux Supporter
![]() |
e' la signature..scarica anche quella
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Hero Member
![]() |
Allora.. il comando upgradepkg *.tar ha funzionato alla grande ha fatto l'upgrade di tutti i pacchetti kde, ora ho il problema della configurazione. Lanciando startx mi restituisce un errore "can't find kdeinit" che è un eseguibile e quindi ritorno in modalità testuale. Il problema è che quel file c'è ed è all'interno di /opt/kde/bin, quindi deve esserci un problema di configurazione (L'errore me lo da identico su due macchine dopo l'upgrade). Mi rivolgo sempre a te Pholcus, per caso hai un'idea di dove devo mettere le mani o di dove posso trovare della documentazione al riguardo?
tnx
![]() |
#9 |
Linux Supporter
![]() |
Ciao,
probabilmente il path e' sbagliato ![]() echo $KDEDIR e echo $PATH per controllare se $KDEDIR/bin e' nel path Allora, kde dobrebbe essere in /opt/kde, se nn e' cosi fai un link. Controlla in /etc/init.d ci sono dei file tipo kde.sh kde.csh, e dobrebbero esserci anche gli stessi file con estensione .new I .new son quelli per far andare il kde nuovo..Devi sostituire quelli vecchi con quelli nuovi ![]() Se nn ci sono i .new fa niente, modifica kde.csh e kde.sh in modo da settare il path corretto.. PS: potrei aver dimenticato qualcosa..controllo appena possinile, cieo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Hero Member
![]() |
Questo è quello che c'è in kde.csh
#!/bin/csh # KDE additions: if ( ! $?KDEDIR ) then setenv KDEDIR /opt/kde endif if ( $?PATH ) then setenv PATH $KDEDIR/bin:$PATH else setenv PATH $KDEDIR/bin endif e questo in kde.sh #!/bin/sh # KDE additions: KDEDIR=/opt/kde PATH=$PATH:$KDEDIR/bin export KDEDIR PATH Dando i comandi per echo $KDEDIR e echo $PATH trovo sia /opt/kde che /opt/kde/bin Da quello che ne capisco io il path è corretto forse l'inghippo sta da un'altra parte. Attendo nuovamente fiducioso nuove dritte. Grazie ciao
![]() |
#11 |
Linux Supporter
![]() |
Mi ricordo che anche a me era successa una cosa simile quando avevo la slack8.0, ma nn ricordo come ho risolto..ti assicuro che era una cavolata..solo che nn riesco a ricordare..
ma se provi a digitare in una console kdein e poi il tab x completare, ti viene fuori kdeinit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Hero Member
![]() |
Si funzia pure il completamento automatico... mah...
Vabbè intanto provo ancora metterci le mani e come window manager utilizzo gnome. La cosa strana è che, come avevo già scritto, quell'errore me lo da su due macchine differenti e non ci ho sbrodolato ho installato la slack 9.0 e come prima cosa ho fatto l'upgrade a kde 3.2 ciao
![]() |
#13 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
Prendo atto anche di questo suggerimento e proverò ad installare non più i pacchetti scaricati dal sito ufficiale della slack, ma i soregenti presi dal sito KDE. Me li dovrò compilare tutti....... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Linux Supporter
![]() |
Mi potresti alleager i file /etc/X11/xinit/xinitrc e /opt/kde/bin/startkde ?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|