Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-11-2003, 01.29.38   #1
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

Loc.: Nord Dakota
STDK promette bene
ADSL area di prossima copertura

La mia zona (comune) è citato da Toscanini come area di prossima copertura da meno di un mese, di solito quanto ci mettono perchè risulti coperto? Al 187 non sanno nulla, c'è chi dice poche settimane, addirittura giorni, chi mesi, bho..
Ma possibile che se non è Telecom a coprire tale centrale nessuno puo' fare nulla? Ma allora a cosa servono gli altri operatori di telefonia? ad un azzo!

--
Ciao, Henry.

PC1: Case Chieftec Crystal Dragon | ALI Enermax EG465AX | ASUS A8V-E Deluxe | Athlon64 X2 3800+ | 1,5 GB DDRAM | GeForce 7600GT | 2 Hitachi 160GB SATAII RAID 0 | Acer AL1916ws |
HTPC: ASUS M2V | Athlon64 X2 4000+ | 2 GB DDR2 | ATI HD 2600 XT | Hitachi 320GB SATAII | LCD Samsung 37" HD Ready
STDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 02.12.24   #2
exion
Guest

Re: ADSL area di prossima copertura

Quota:
Originariamente inviato da STDK
La mia zona (comune) è citato da Toscanini come area di prossima copertura da meno di un mese, di solito quanto ci mettono perchè risulti coperto? Al 187 non sanno nulla, c'è chi dice poche settimane, addirittura giorni, chi mesi, bho..
Ma possibile che se non è Telecom a coprire tale centrale nessuno puo' fare nulla? Ma allora a cosa servono gli altri operatori di telefonia? ad un azzo!

--
Ciao, Henry.

Tra casa tua e il tuo provider, qualunque esso sia, ci deve sempre essere una centrale Telecom, per il semplice fatto che nessun provider in Italia avrebbe le risorse per cablare telefonicamente l'Italia come ha fatto in decenni di attività Telecom.

Quindi l'unica possibilità per i provider di offrire i loro servizi è noleggiando all'ingrosso apparati e servizi da Telecom.

Non esistono e non esisteranno mai centrali sul territorio di Wind, di Tele2 o di Albacom paragonabili a quelle di Telecom.

La situazione è diversa solo per i provider che portano la fibra, come Fastweb: cablano coi propri apparati, hanno le proprie centrali, etc...

In quanto alla copertura... O hai un santo in telecom che possa darti un'informazione sicura, oppure non lo saprai mai fin quando non sarà abilitata la tua centrale di riferimento.
E con quello che ci è dato sapere a noi comuni mortali, potrebbe davvero essere domani come fra un anno.
Vecchio 23-11-2003, 02.30.44   #3
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Bhe allora sè è così non vedo a cosa servano gli altri operatori, se devono affittare le linee da telecom, come possono fare prezzi inferiori a quest'ultima? La concorrenza non esisterà mai.. ed infatti i prezzi, vedi ADSL + o - si equivalgono o addirittura sono + bassi quelli dei TI

Ciao, Henry.

PC1: Case Chieftec Crystal Dragon | ALI Enermax EG465AX | ASUS A8V-E Deluxe | Athlon64 X2 3800+ | 1,5 GB DDRAM | GeForce 7600GT | 2 Hitachi 160GB SATAII RAID 0 | Acer AL1916ws |
HTPC: ASUS M2V | Athlon64 X2 4000+ | 2 GB DDR2 | ATI HD 2600 XT | Hitachi 320GB SATAII | LCD Samsung 37" HD Ready
Vecchio 23-11-2003, 03.24.52   #4
exion
Guest

Quota:
Bhe allora sè è così non vedo a cosa servano gli altri operatori, se devono affittare le linee da telecom, come possono fare prezzi inferiori a quest'ultima? La concorrenza non esisterà mai.. ed infatti i prezzi, vedi ADSL + o - si equivalgono o addirittura sono + bassi quelli dei TI

Ciao, Henry.
Bravo, hai capito tutto

D'altra parte non c'è soluzione alternativa.

Se in una città l'unico punto di vendita di alimentari è stato per 70 anni un mega centro commerciale, è impensabile che dal giorno all'indomani un misero fruttivendolo con un banchetto di 2x2m possa immaginare di fare concorrenza al centro commerciale.

La stessa cosa vale per gli operatori di telecomunicazioni: come potrebbero permettersi di cablare l'Italia intera, quando Telecom di fatto arriva già nelle case di tutti? Nessuno, nemmeno lo stato, potrebbe accollarsi l'onere di un simile investimento.

Una alternativa sarebbe obbligare Telecom per legge a vendere fette intere della propria rete ad altri operatori: cavi, centrali, apparati, etc... Ma sarebbe un provvedimento da regime stalinista, impensabile. Inoltre credo anche controproducente in termini di costi all'utente finale.

Un'altra alternativa, come già detto, è la fibra. Ma parliamo di tempi lunghissimi: ci sono voluti anni e anni per cablare solo alcuni quartieri delle grandi città. Figuriamoci l'Italia intera.

La terza alternativa, di cui si favoleggia da anni.. Beh, qual è l'unico altro operatore di servizi in Italia che, come Telecom, ha dei cavi che arrivano in tutte le case e in tutte le aziende di Italia? L'ENEL.

Però siccome sembra che proprio il passaggio dei dati sui cavi della corrente non ne vuol sapere di funzionare bene, non ci resta che attacarci... a questo sistema di finta liberalizzazione.
Dove in realtà il cliente compra al dettaglio da Libero, Albacom, NoiCom, Wind, Tele2 solo ciò che è stato precedentemente comprato all'ingrosso da Telecom.
Vecchio 23-11-2003, 16.58.50   #5
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Del SAT che mi dici? Ho provato tempo fà sia NetSystem che opensky, la prima all'inizio andava abbastanza bene, pero' dovevo collegarmi via tel ad un loro POP 199xxxx e mi costava circa 7.000 l'ora, quindi lasciai perdere, poi da quando fece le flat....meglio il solo modem 56K. Opensky nel periodo di betatesting andava una bomba, a volte arrivava a scaricare anche a 250KBS, adesso è diventato a pago e costa molta, poi ci vuole sempre una connessione tel, quindi uno spenderebbe 2 volte...

E via GPRS ormai la copertura è quasi totale, dove abito io ci sono 2 ripetitoti vodafon e TIM, nn possono trasmettere dati di ADSL?

Ciao, Henry

Vecchio 24-11-2003, 00.22.09   #6
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Altra cosa:
Come mai la mia Centrale era stata per una settimana segnalata come coperta e poi la settimana dopo solo di prossima copertura?
Uno sbaglio tale è possibile per così lungo periodo, tant'è che al 187 e su Aliceadsl.it prendevano ordini ADSL...
Non è che tra qualche giorno sparisce pure "aria di prossima copertura" e ADSL non la vedo mai? :-\
Mi hanno fatto pure levare l'ISDN quelli del 187...

Ciao, Henry.

Vecchio 24-11-2003, 01.12.54   #7
exion
Guest

GPRS & ADSL: sono due standard di connessione completamente diversi. Il GPRS serve ad avere una connessione internet tramite cellulare paragonabile a quella di un modem standard, l'ADSL ad avere una connessione ad alta valocità sul doppino di rame del telefono tradizionale. Le due cose non legano proprio, un po' come come l'acqua e l'olio

Satellitare: mai provato, ma a detta un po' di tutti gli utenti che ce l'hanno, è proprio solo un rimpiazzo di basso profilo.
Fa eccezione, almeno in apparenza, il satellitare bi-direzionale di Tiscali (ma lo fanno ancora? boh!) solo che costa una barcata di soldi

I tempi di attivazione: ho lavorato per fastweb per alcuni mesi, e lì la domanda che ovviamente i clienti facevano di più in assoluto era "ma quando arirva la fibra a casa mia?". Ricordo che per verificare la copertura c'erano almeno 3 file diversi, oltre a quelli "inaccessibili" in mano al management dell'area tecnica. Il problema è che questi 3 e più file spesso erano disallineati: magari ne veniva aggiornato uno, mentre gli altri restavano invariati per settimane.
Così capitava che la risposta alla fatidica domanda potesse cambiare semplicemente a seconda di quale file si andasse a leggere.
Posso supporre che in Telecom succeda la stessa cosa...

Per questo in precedenza facevo riferimento a "un santo in telecom": ci vorrebbe qualcuno che sappia con certezza andare a cercare la fonte di informazione sicura e certificata sulle zone di attivazione. Altrimenti rischi sempre di avere a che fare con una lista delle zone di coperture non aggiornata o comunque non affidabile.
Vecchio 24-11-2003, 01.44.56   #8
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Ma non possono usare i ponti radio dei cellulari anche per trasmettere dati ad alta velocità?

Io il "Santo in Telecom" non ce l'ho quindi deduco che sapro' solo quando avro' l'ADSL a casa

In settimana dovrebbe venire un tecnico della TI a smontarmi la borchia ISDN, posso chiedere alui ne saprà qualcosa se nella mia centrale stanno veramente installando ADSL o mi dirà, bho?

Ciao, Henry.

Vecchio 24-11-2003, 01.55.20   #9
exion
Guest

Quota:
Ma non possono usare i ponti radio dei cellulari anche per trasmettere dati ad alta velocità?

...cut....
Le antenne dei GSM & GPRS no, perché non supportano un passaggio di dati sufficientemente elevato.

L'UMTS invece, anche detto "3g", quello sì che (almeno in teoria) garantisce una connessione internet "broadband" via cellulare. Dico in teoria perché personalmente non l'ho ancora visto all'opera e la definizione di broadband per l'UMTS è controversa.
Però torniamo al solito problema: la copertura UMTS è per adesso assai ristretta e i cellulari compatibili costano.

Comunque in bocca al lupo, spero che te la allaccino presto la ADSL, perché è davvero un altro vivere
Vecchio 24-11-2003, 01.59.59   #10
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Crepi il lupo

Ciao.

Vecchio 24-11-2003, 11.25.02   #11
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Il mio quartiere è "area di prossima copertura" da due anni...spero di non scoraggiare nessuno

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2003, 17.30.19   #12
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Ecco i prezzi di TiscaliSAT bidirezionale

Ciao.

Vecchio 06-12-2003, 19.56.55   #13
STDK
Hero Member

L'avatar di STDK

STDK promette bene
Finalmete il mio comune è stato inserito sul sito Wholesale di Telecom come di prossima copertura, Gennaio 2004..

Ciao.

Vecchio 07-12-2003, 09.05.32   #14
elbarto
Senior Member

L'avatar di elbarto

Loc.: Isola Mafia
elbarto promette bene
per esperienza personale ti dico...
chiedere cose a telecom è come parlare con l'oracolo... qualcosa ti dicew.. ma te vall'accapi

Il Sito dell ProLocoQuerceta fatto da Moi modestament evero...

elbarto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2004, 20.30.07   #15
afterhours
Guest

secondo Voi e' conveniente fare una Adsl tipo alice sat o netsystem??
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)