Ciao a tutti!
Avrei un problemino, anzi forse solo un dubbio. Ho disinstallato Norton Internet Security 2003 per passare a qualcosa di più leggero e ho scelto Sygate personal firewall.
Ho 2 pc in rete di cui uno si collega ad internet con il modem mentre l'altro gli "sta dietro", collegato normalmente con il cavo e le schede ethernet. Io uso quest'ultimo. Con il NIS tutto funzionava: sia la condivisione file che la condivisione internet. Invece con sygate, la condivisione file non funziona, anzi proprio i 2 pc non si vedono nemmeno più. La condivisione internet invece funziona: ho settato nel mio pc(client che sta dietro all'altro) il DNS come 192.168.0.1 (come indicato nelle FAQ del sito di Sygate).
Il problema è ora la condivisione file. Mi sono "buttato" nella creazione di una "regola" dal pannello apposito di sygate, e l'ho settata in modo da permettere l'accesso in entrata e in uscita dall'ip 192.168.0.2 sulla scheda ethernet. Ovviamente prima ho settato sulle proprietà di rete del mio pc l'ip 192.168.0.2 e il gateway come 192.168.0.1(quest'ultimo l'ho messo altrimenti nemmeno internet funzionava più). E magicamente tutto funziona ora!
Forse mi son dilungate troppo, cmq il mio dilemma è questo: è potenzialmente pericoloso che il pc con sygate, lasci passare tutto quanto dall'ip 192.168.0.2 (che è il mio pc) ??? Forse la regola va un pò rifinita e bisogna specificare bene qualcos'altro ?? (non essendo molto esperto non ho modificato pressochè nulla dei moduli che mi si sono presentati nel creare la regola)
Grazie mille