|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
29-09-2003, 13.39.05 | #1 |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
|
Vi racconto il "mio" black out:
Pensavo di proporre in questo thread, di descrivere a chi ne ha voglia, il black out dell'altra notte, visto dai propri occhi. Un evento inconsueto, che nel bene e nel male ci ha per una volta accomunati tutti, a prescindere da ogni differenza. Ecco come l'ho vissuto io: Ho passato la serata in giro nel tentativo di godermi una "notte bianca" che personalmente ritengo sia stata un disastro a prescindere, ho provato a lasciare la macchina intorno al centro per poi muovermi a piedi, ma era impossible entrare in qualunque locale o museo, e solo pochi negozi erano aperti, esclusi quelli del "centro". Rassegnati, i miei amici ed io, decidiamo di tornare a casa, erano le 3.00 quando ho infilato la chiave nella toppa. Il tempo di una doccia ed un caffè, mi sdraio sul letto e non faccio in tempo a spegnere la luce, perchè si spegne dasola. Mi sono detto, peccato, avevo un libro da finire, ma infondo meglio così, sono stanco, stressato e voglio solo buttarmi alle spalle una serata disastrosa. Quando i primi e deboli raggi di luce hanno raggiunto la mia stanza, ho aperto un occhio ed ho notato che, stranamente, ancora tutte le canoniche "lucine del progresso" di cui è piena la stanza (Dvd, Vhs, sveglia, pc...) erano spente e c'era un silenzio irreale. Raggiungo affannosamente un orologio che mi dice che sono le 7. Allora penso che forse doveva essere saltato il quadro generale della corrente, mi alzo ancora assonnato e controllo... nulla: il generale è su "ON". Decido così di vestirmi ed andare sotto casa, a controllare il contatore. Esco di casa e vedo questo scenario "post apocalittico". Tutto FERMO, un silenzio ASSOLUTO, nessuno in giro. La classica foglia che rotola nel deserto... Arrivo ai contatori, il tempo di aprire l'armadio e realizzo che ormai ci sono i nuovi contatori automatici nel mio quartiere...tutto è spento! La scena sembra sempre di più quella di un film, arrivo a casa quasi preoccupato, alzo al volo la cornetta del telefono e lì mi tranquillizzo: C'è linea!!! Così ho pensato ad un guasto in zona, visto che mi ero reso nel frattempo conto che aveva piovuto, e provo a chiamare l'ENEL...nulla...occupato, occupato, occupato, tu tu tu tu... Mi sono sentito completamente isolato, per un attimo. Mi sono sentito schiavo di un eccessivo progresso che mi aveva ad un tratto abbandonato. A quel punto la genialata! Acchiappo il portatile, lo collego al telefono e via sul sito di www.tgcom.it... nulla, tutto fermo alla notte precedente, nessuna notizia. Così, ormai incerto se pensare a qualcosa di assurdamente realistico, mi decido a digitare www.cnn.com, nel frattempo una goccia di sudore... lì leggo che l'Italia era al buio per un guasto francese... ma null'altro che facesse temere problemi... a quel punto cerco il sito dell'ansa, dove mi tranquillizzo leggendo l'accaduto. Lì mi sono reso conto dell'assurdità della situazione, non per come fosse nella realtà, ma per come l'avevo dipinta! In barba al progresso, ho spento tutto, mi sono detto "masticazzi" e sono tornato a dormire come un bimbo felice, nel silenzio, fino a mezzo giorno, quando la corrente è (ahimè) tornata, e con essa il tran tran di una vita quotidianamente schiava di qualcosa di così effimero... Se mi fossi accorto prima di ciò che succedeva, forse avrei cercato di godermelo questo evento, anzichè drammaticizzarlo in maniera insensata, per colpa delle suggestioni che la vita moderna ci propina ogni giorno. PS: E voi?
29-09-2003, 13.43.53 | #2 |
Gold Member
Loc.: Ancona
|
Bel thread Doom
Io ero in treno, figurati...
29-09-2003, 13.48.44 | #3 |
Forum supporter
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
|
E la miseria, che paranoia
Il mio è stato così: Porto a casa la morosa, torno da solo a casa. Appena esco dal garage, ZAC!, si spegne tutto. Bestemmiando, con l'aiuto del cellulare-faro, mi avvìo verso i viali, dove incrocio una volante della polizia con faro da 5000000000 candele acceso ed un'altra auto. Tutto spento, buio pesto salvo le luci di emergenza, gran suono di sirene d'allarme. Incrocio l'altra mia macchina, parcheggiata: mia sorella, dunque, è a casa, la morosa pure, i miei ovviamente, tutto ok, manco io. Attraverso i viali al buio, oh, non si vede una mazza... il solito capannello di persone all'edicola di Ports S.Vitale, ma stavolta al buio e con facce interdette... Soliti "stranieri" a spasso per la strada (spacciano pure al buio, diobono che naso! ), il mio faretto fa strada a me. Curiosamente, mi si accodano due ragazze ed un ragazzo, che hanno fatto una sorta di "lucestop"; io un po' ci vedo, e loro mi seguono per un po'. Arrivo a casa, uffaaa, non ci vedooo! Però, in casa abbiamo le torce, viavai in bagno e scambio di domande, senza risposte, con i miei genitori e sorella. Che si fa? Beh, si va a letto, tanto è tutto ko. La mattina, Bologna è di nuovo normale. Quasi quasi non me ne accorgevo nemmeno. Ciao
Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto. |
29-09-2003, 13.50.47 | #4 |
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
|
stessa tua esperienza doom!
la notte bianca è stata un fallimento totale, ma era prevedibile, Roma non può reggere certe cose a livello strutturale... torno a casa sconsolato e verso le due e mezza mi butto a dormire, mi sveglio verso le 11 e mezza, tutto silenzio, a parte qualche macchina e un allarme in lontananza... mamma sta cucinando... cazzeggio un po' in giro per casa e decido che ho fame... verso l'una e qualcosa torna la luce, accendo la tv e a parte qualche disagio mi sembra che il bilancio del black-out non è stato troppo pesante... beh, meglio così... immagino che se tutto ciò fosse accaduto in un giorno lavorativo sarebbe stato mooolto più grave... leggo un po', un giretto su internet, ma i telefoni non funzionano ancora... cavolo sono le due e mezza!!! via di corsa in macchina a casa di un amico. una bella partita della roma ci voleva per illuminare una buia nottata capitolina... ma questa, è un'altra storia...
29-09-2003, 13.53.29 | #5 | ||
WT Odate Buta
Top Poster
|
Quota:
Azz...bella rottura il black out in treno, eh? Quota:
In ogni caso, come dicevo a Feanor, ieri mattina, in pochi attimi, ho vissuto uno dopo l'altro, i seguenti stati d'animo, mi sono sentito nell'ordine: (parte descrizione fantozziana) confuso perplesso spaventato perso coglione Ma sicuramente ho imparato a vivere le cose con più serenità
29-09-2003, 14.01.43 | #6 |
The Journalist
Top Poster
|
Avevo da poco finito di navigare. Spento il pc mi ero messo a letto e stavo guardando la tv, ad un certo punto è sparito il canale con l'effetto nebbia (evidentemente i ripetitori) pochi istanti (2-3 secondi) dopo è andata via. Mi sono voltato dall'altra parte e mi sono messo a dormire noncurante del fatto. Poi verso le 5 + o - mi sono svegliato dal rumore degli elettrodomestici (segreterie, VHS etc.) che riprendevano la loro attività. Mi sono rigirato ed ho dormito avanti fino a tardi. Solo dopo collegandomi su WIntricks ho letto la notizia e mi sono reso conto che il problema riguardava TUTTA l'Italia. Immediatiamente attraverso il forum e notizie reperite in giro per la rete e successivamente al TG ho constatato che la situazione era più grave di quanto sembrasse e tutt'ora avvolta nel mistero e nel vergognoso scaricabarile.
Poi in tarda mattinata è andata via un'altra volta per un'ora circa. |
29-09-2003, 14.19.37 | #7 |
Guest
|
io mi sono svegliato alle 3.30 ora in cui è partita la corrente...ho controllato il contatore di casa era attivo....ho guardato fuori e non siv edeva un caz.e mi sono detto be torno a dormire
ciaoo |
29-09-2003, 16.05.14 | #8 |
WT Odate Buta
Top Poster
|
Beh, nessun altro vuole raccontare il black out?
Vabbè che era buio, ma qualcosa da raccontare l'avrete, no?
29-09-2003, 16.39.07 | #9 |
Images And Words
|
Bhè anche io essendo di Roma stavo partecipando alla Notte Bianca; l'iniziativa in sè non è stata un granchè, però nel complesso è stata una bella serata (fino a prima del black out ovviamente).
Dopo aver gironzolato come scemi per ore al centro di Roma, abbiamo deciso alle 3 di prendere la metro al Colosseo (fermata zeppa di gente) per andare all'EUR e quindi al LunEur (lo so, regressione infatile ). Peccato solo che appena usciti allo "scoperto" dalla metro, oltre a beccarci la pioggia è improvvisamente calato il buio totale intorno a noi, con grande "Oooh!" di stupore di tutta la gente che stava li. Bastava che fossimo usciti un minuto dopo e saremmo rimasti imprigionati nella metropolitana. Che dire, surreale, se non era per le luci delle automobili non si vedeva oltre il proprio naso Aspettiamo sotto gli alberi; solo che aspetta aspetta, ma la luce non torna dopo quasi un'ora e venti, mano ai cellulari per chiamare in soccorso i familiari (dai quali ci siamo presi tante belle parolacce ) dato che con la metro non si poteva tornare (era un pò difficile ), le macchine le avevamo lasciate a casa (siamo venuti con la metro) e le nostre abitazioni stavano più o meno tutte dall'altra parte di Roma Morale: alle 6.30 sono riuscito a mettere piede dentro casa e ci è andata anche bene, dato che due amici nostri sono rimasti direttamente chiusi nella metro e uno dei due è tornato a casa alle 10 del mattino, e non si sapeva in che punto della metro fosse rimasto imprigionato (praticamente come i dispersi). Bhe, che dire, bello :anger:
29-09-2003, 16.51.20 | #10 | |
Junior Member
|
Quota:
|
|
29-09-2003, 16.52.13 | #11 |
Hero Member
|
Anche io sono un "reduce" della notte bianca di Roma.
Quando è saltata la corrente ci trovavamo dentro al cinema Adriano aspettando che smettesse un po' di piovere per prendere la metro e tornare a casa. Sulle prime non ci siamo accorti che il blackout era totale perchè nell'andorne del cinema ci stavano dei ripetitori. Al buio e sotto la pioggia abbiamo "guadagnato" la fermata della metro più vicina e li abbiamo capito che la situazione era "tragica". Gente bivaccata e sconsolata sotto la metro, nessuno che sapeva cosa fare. Allora abbiamo cercato un autobus. Miracolosamente, dopo un sacco di tempo abbiamo trovato un 78 notturno che ci ha portato a Termini dove c'era una marea di gente pur essendo quasi le 5. Da Termini verso la Tuscolana ce la siamo fatta a piedi sotto la pioggia. Un'avventura. Io imprecavo contro i cretini in macchina che nel buio pesto non rallentavano per niente.... Siamo giunti a casa quasi alle 6 bagnati fradici. |
29-09-2003, 17.03.13 | #12 |
Junior Member
|
La sera prima, sabato, non ero andata a dormire tanto tardi...avevo finito di lavorare verso le 20...poi sono andata per pizza ...
L'indomani, mi sono svegliata verso le 5...la mia camera da letto non fa testo perchè si affaccia verso un parco illuminato solo dalla luce lunare ma, dirigendomi verso il bagno, avevo notato che non filtrava nessuna luce esterna...ho provato ad accendere ma, ciccia...ho aperto poi il rubinetto, niente... Siccome l'increscioso fatto interruzione corrente è successo ogni tanto l'inverno scorso, sono andata tentoni verso il freezer, ho dato una palpeggiata tattica al pane per capire se si era scongelato, poi rassicurata e rassegnata me ne sono tornata a letto pensando, borbottando, alle "normali" interruzioni Enel...cavolo, nemmeno quest'estate quando facevano la "rotazione", è mai successo... ho riprovato con la luce vicino al letto, niente...non ho led vari, sveglie etc. perchè ritengo che, vicino al letto facciano male, turbino il sonno oltre all'inutile consumo d'energia...dopo una decina di minuti circa, sono stata colpita dalla luce che avevo attivato prima...mi sono alzata pensando al caffè ma, sorpresa, ancora senz' acqua!... ho pensato che stavano facendo anche un intervento sull'acquedotto e che forse l'interruzione dipendeva proprio da quello...ho acceso il pc, la tv...ho letto la posta e risposto ad un'email, poi ho deciso di fare il caffè con l'acqua minerale...gasata...avevo solo quella...il giorno prima non avevo fatto la spesa... Ho sentito la notizia del blackout su Rai 3 e mandato un'email alla stessa (si domandavano se oltre alla luce ci fossero altri disagi) per avvertire che mancava l'acqua...ho postato sul forum l'avvenimento e, dopo poco, è arrivata l'acqua...per le 6 circa, è tornato tutto alla normalità: ho deciso di fare una lavatrice di bagnare i fiori e di approvvigionarmi di un po' d'acqua... Beh, a me hanno creato più disagio altre interruzioni dell'Enel e lo stramalefico pannello di controllo (qualcuno in passato mi chiese perfino se abitavo su un'astronave) piuttosto che questa, più grave ma, passata quasi inosservata qui a casa mia... Ciao ...e ciao a Doomboy... 3d carino per il nostro "storico" (Y) |
29-09-2003, 17.07.08 | #13 | |
WT Odate Buta
Top Poster
|
Quota:
...perdonami ma non ho capito la cosa dello "storico"...è grave??
29-09-2003, 17.15.41 | #14 | |
Junior Member
|
Quota:
Riciao |
|
29-09-2003, 17.21.59 | #15 |
Hero Member
Loc.: Vicenza
|
Io ho scoperto il black out alle 4,40 : mi ero alzato per andare a bere un sorso d'acqua.
La stanza era troppo buia (di solito lascio le tapparelle alzate e dall'esterno filtra sempre un po' di luce dai lampioni); la sveglia era spenta, la lampada sul comodino non dava segni di vita. Ho guardato fuori ed ho visto un cielo stellato come non avevo piu' visto da una sera in Istria a meta' degli anni sessanta (a quei tempi in Yugoslavia l'inquinamento luminoso notturno non esisteva).. Cmq tutte quelle stelle mi hanno fatto capire che il guaio era grosso e che la mancanza di corrente doveva interessare una zona ampia, pensavo almeno tutta la provincia. Ho provato a dormire, ma ero inquieto e il sonno si interrompeva in continuazione; ad un certo punto mi sono scoperto (assurdamente) a preoccuparmi per i surgelati nel freezer. Non so come mi e' venuto in mente un racconto di fantascienza nel quale si narrava come, all'improvviso, non ci fosse piu' sulla faccia del pianeta nessun apparecchiatura elettrica che funzionasse. Non so perche' ma l'idea che non fosse piu' possibile usare l'elettricita' non mi spaventava, anzi. Alla fine, poco dopo le 7, ho telefonato a qualcuno dotato di radio a pile (manco quella ho..) ed ho finalmente saputo cosa era successo...
|