Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-07-2003, 13.25.54   #1
ishan
Junior Member

ishan promette bene
scandisk di win2k

ragazzi sapreste dirmi a cosa servono i risultati ke fornisce lo scandisk di win2k?...
mi è capitato spesso ke x colpa dei famosi 'blue death sceen' di win2k mentre stavo scaricando roba con kazaa si bolccasse tutto e poi riavviando win2k facesse lo scandisk e mi trovasse nel controllo di coerenza file nn giusti ke mi va a troncare perdendo spesso film a nke quasi completi da 700MB !!!
le cartelle che crea found.000 o found.001 etc...servono a qualcosa x il ripristino di queste voci troncate?

grazie..
ishan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2003, 13.28.27   #2
Krakatau
Hero Member

L'avatar di Krakatau

Loc.: PZ <-=-> PV
Krakatau promette bene
ti dice come sta messo il tuo HD

quanti files sono spezzettati...
in quanti frammenti...
ecc...

quelle cartelle non le ho viste mai...

magari sono di Kazaa e non di Windows

A' capa mj nun è bon'! Mah! Dico io... Mah! Dici tu... E sono daccordo!!!... Ke tien' a dicer'? Ke posso dicer'? E ke tò dik' a fà!?!?
Krakatau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2003, 13.45.52   #3
Bico Bico
Images And Words

L'avatar di Bico Bico

Loc.: Roma
Bico Bico promette bene
No no, sono di Windows, anche a me le crea dopo aver fatto uno scandisk e dopo aver salvato i files frammentati che ha trovato durante il controllo...

Step after step we try controlling our fate, when we finally start living it's become too late.
Trapped inside this Octavarium!

..:: La configurazione del mio PC ::.. | powered by Athlon 64
Bico Bico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2003, 14.05.37   #4
ishan
Junior Member

ishan promette bene
ma a ke servono...? i file persi ke tronca nn si recuperano piu' vero?
Vecchio 02-07-2003, 14.25.49   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert

Loc.: None of your business
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Non è cosa molto semplice da spiegare, però ci provo con parole semplici ed in modo molto semplicistico:

Le informazioni vengono considerate come una sequenza di bit che devono essere memorizzate in maniera permanente su un supporto di memorizzazione (ottico o magnetico...tempo fa c'erano le unità a nastro ma ormai è preistoria.)

Le informazioni vengono suddivise in gruppi di x byte.
Una sequenza di x gruppi costituisce un file.
Ogni file (o sequenza di gruppi di informazioni) deve necessariamente avere un inizio ed una fine.

Se l'intera area di memorizzazione è libera, allora i vari gruppi possono essere memorizzati uno di seguito all'altro ma molto spesso non è così a causa di varie cancellazioni e di salvataggi.

Spesso e volentieri capita che questi gruppi vengano memorizzati un po qua ed un po la (frammentazione) sul supporto di memorizzazione fino a quando vengono memorizzati tutti.

Come fa un computer a riconoscere il file che m'interessa ed a leggerlo dall'inizio fino alla fine senza perdere neanche un'informazione ?

Semplice, ogni gruppo di informazioe è memorizzato nella FAT (File Allocation Table).
La FAT è come un'indice di un libro in cui viene riportata la pagina di inizio di un capitolo. Sebbene un libro si fermi all'inizio del capitolo, la FAT contiene anche la pagina di fine del capitolo e il numero di pagine di cui quel capitolo si compone, persino se le pagine non sono in sequenza.

Detto questo ricapitoliamo:
Per salvare le mie informazioni un PC deve sapere
1) L'inizio della sequenza
2) Quali sono le parti del supporto di memorizzazione libere e di conseguenza il numero dei gruppi di informazioni
3) La fine della sequenza

Tutto questo è memorizzato nella FAT
(16 o 32 bit per gli HD, 12 bit per i dischetti)

Se durante il salvataggio delle informazioni, per un motivo qualunque, quale può essere la mancanza di corrente il PC si dovesse spegnere e sul supporto di memorizzazione non venisse segnalata la fine della sequenza, il computer saprebbe dove si trova l'inizio del file ma non la sua fine.

Quando parte lo scandisk, il computer salva in uno o più file le informazioni che hanno un capo ma non una coda, in modo da eludere la possibilità di scrivere "cattive informazioni" nella FAT e limitare i danni.

Ps: Spero che i più esperti mi perdonino per il linguaggio non proprio consono che ho usato.
La cosa è spiegata in maniera mooolto semplificata, però spero di essere stato chiaro

Ciao
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2003, 14.42.03   #6
ishan
Junior Member

ishan promette bene
ti ringrazio x la spigazione..ma in conlcusione ce modo di recupero? o no?
Vecchio 02-07-2003, 14.58.52   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert

Loc.: None of your business
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Bisognerebbe aprirli e tentare di capire a quale file si riferiscono le informazioni che contengono.
La vedo molto dura, comunque, a meno che il 2000 non mantenga una sorta di log file contenente le informazioni che cerchi...

Non saprei, davvero.
Prima di cancellarli tienili li ancora un po.
Magari qualcuno di noi ha la risposta ma non nutro molte speranze a riguardo

Ciao
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2003, 15.17.06   #8
ishan
Junior Member

ishan promette bene
ok..graziee.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)