|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
13-01-2003, 21.50.43 | #1 |
Newbie
Loc.: Torino
|
Pagefile.sys oppure Sistema impazzito?
L' XP non gestisce bene il file di swap! Ho 4 partizioni 2 da 5 Gb 1 da 10 Gb ed 1 da 20 Gb. Ho installato il S.O. in una partizione da 5; tra tutti i programmi, il sistema stesso etc etc..dovrei avere circa 1,2 Gb liberi invece non sò per quale motivo assurdo ne ho appena 700 Mb. Purtroppo questo non lo fa solo in questa partizione, ma in tutte!!! Ho già smanettato parecchio con la memoria virtuale. In tutte le partizioni tranne quella da 20 Gb ho esplicitamente ordinato al mio S.O. di non creare il file di paging ( dalle impostazioni della memoria virtuale )però il risultato è che i Mb scompaiono nel nulla lo stesso! P.S. Quando imposto la memoria virtuale in ogni partizione è visualizzata la dimensione di memoria fisica disponibile; questa non risulta mai la stessa che visualizzo da "Risorse del computer" Perchè???Devo chiederlo direttamente allo zio Bill??? Anche se credo che lui ne sappia meno di me!!!! Grazie a tutti...Ciao |
14-01-2003, 09.12.51 | #2 |
Junior Member
|
usare Nero
se ti spariscono dei Mb e non li trovi, sicuramente sono swap che non visualizzi con windows, neanche con la visualizzazione dei file nascosti. L'unico che ti ta questa possibilità è Nero, il programma di masterizzazione. Ho avuto un problema simile, avevo una partizione che in teoria doveva essere vuota ma nelle proprietà risultavano 1.7 Mb occupati senza riuscire a visualizzare l'ombra di un file. Ho aperto Nero e sono andato su quella partizione e... zac! mi ha visualizzato uno swap file di 1.7 Mb. Nero vede anche ciò che windows non vede.
14-01-2003, 16.14.11 | #3 | |
Gold Member
Loc.: Milano, Lombardia
|
Re: usare Nero
Quota:
Non diciamo scemate... il file di swap è un file nascosto e tra l'altro vitale e di sistema, però per vederlo non serve nero. Dalle opzioni cartella bisogna disabilitare l'opzioni "nascondi file nascosti e di sistema" e anche quella "nascondi file protetti di sistema". In ogni caso può anche essere qualcos'altro oltre allo swap file, come ad esempio il ripristino di sistema che io terrei attivo solo nella partizione da 5 gb o come l'hyberfil.sys se la sospensione è attivata |
|
15-01-2003, 04.02.44 | #4 |
Newbie
|
Grazie per l'aiuto...siete grandi!!
Cmq il ripristino di sistema è attivato,ma non è solo quello che mi prende spazio...ci deve essere anche il file di swap. Ad ogni modo, questa gestione della memoria virtuale da parte dell'utente è fittizzia! Alla fine decide sempre lui cosa fare e come farla...questa è una porcata! Può anche sembrare che faccia il taccagno, però non mi và di sprecare spazio inutilmente...se ho creato le partizioni in questo modo è per un preciso scopo. Già prima ho dovuto modificare la partizione ( originariamente di 4 Gb ) e portarla a 5 proprio perchè pian piano ( credo sempre per questo motivo ) lo spazio diminuiva dandomi sempre un sacco di noie. Insomma, per farla breve, secondo me se continua così tra un pò dovrò ingrandirla ancora. SE CI FOSSE QUALCUNO IN GRADO DI RISOLVERRE IL PROBLEMA, GLI SAREI MOLTO GRATO...AIUTO! |
15-01-2003, 04.20.07 | #5 |
Newbie
|
Incredibile novità dell'ultimo secondo...Il windowsXP non crea il file di swap dove gli ho detto di crearlo.
Ha creato due file chiamati pagefile.sys nella partizione primaria ( dov'è installato il S.O. )e nella partizione dove installo tutti i programmi di 767 Mb. COOOMEEEEE?????? Allora a cosa serve la gestione manuale della memoria? E' un mega bug!!!! Neanche con il Tweak-xp si può fare nulla...Ma allora è una grande presa per il culo!!!! |
15-01-2003, 09.00.01 | #6 | |
Guest
|
Re: Pagefile.sys oppure Sistema impazzito?
Quota:
Si perchè il resto é utilizzato dal Ripristino configurazione di sistema. Se lo disattivi (te lo sconsiglio) vedrai che alsuccessivo riavvio lo spazio viene liberato. Per lo SWAP: usa VoptXP per spostarlo, gestirlo e ottimizzarlo e Page Defrag per deframmentarlo. |
|
15-01-2003, 13.23.14 | #7 |
Non ci cite niente?
Top Poster
Loc.: MilanoRossoNera
|
come fanno ad esserci due pagefile.sys nella stessa partizione?
due files con lo stesso nome? mi riesce difficile immaginarlo.... comunque.... qui secondo me il problema è il ripristino di sistema... monitorare lo swap è facile.. basta guardare i pagefile.sys... che sono quelli e quelli soltanto ad essere legati allo swap, come peraltro ha già detto giustamente Trushna... i MB che non ti ritrovi se li prende il system restore... prova a disabilitarlo e vedi se i conti ti tornano... oltre tutto hai detto che hai dpovuto aumentare di un GB una partizione che si stava pian piano saturando... questo comportamento è tipicamente dovuto al system restore... che piano piano aggiunge punti di ripristino... mentre è impossibile che sia causato dallo swap.. il quale a meno che non fai cambiamenti ad ogni avvio del PC ha SEMPRE la stessa dimensione (spero infatti che tu abbia messo dimensione minima = massima) Ciao
15-01-2003, 18.31.14 | #8 |
Hero Member
Loc.: Sciacca (AG)
|
Prova a cancellare alcuni "pagefile.sys"
A volte Windows non cancella automaticamente i vecchi. |
15-01-2003, 19.56.28 | #9 |
Newbie
|
ho usato VoptXP ma non cambia nulla...il file continua a restare lì...
Continuo ad avere problemi con lo swap...Grazie a tutti!!! P.S.Volevo sapere se qualcuno sà se posso cancellare la cartella FILE COMUNI? a cosa serve? |
15-01-2003, 20.03.51 | #10 |
Hero Member
Loc.: Sciacca (AG)
|
la cartella "Programmi\File comuni"??
NO!!! NON FARLO!!! Contiene tutti i programmi e le DLL condivise da varie applicazioni, da quelle della M$ a quelle più sconosciute... |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|