|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
Loc.: Genova
![]() |
iniziare con linux
Ecco alcune domande: E' possibile installare, su una stessa macchina, Linux insieme a un SO Microsoft? Quali programmi applicativi si possono usare? Si può su una macchina con LInux installare i pacchetti di Office o ci sono pacchetti apposta? Quali sono i vantaggi che offre Linux? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Hero Member
![]() |
Ti do una pre-risposta in attesa che i massimi esperti del forum postino.
1=> ti confermo che è possibile installare su una stessa macchina linux ed un so microsoft, ovviamente su due partizioni differenti. 2=> io al momento ho provato solo la Mandrake che si narra sia la più intuitiva per utenti provenienti da so microsoft, all'interno dei cd di installazione trovi migliaia di programmi che vanno da applicazioni office (attenzione non l'office di microsoft), a programmi per la masterizzazione, per il foto ritocco, ecc. Le applicazioni ovviamente devono essere state progettate per linux perché quelle che conosci tu di win non fungono. 3=> Volendo far girare sotto linux applicazioni win ci sono applicativi come "Wine" che simulano sotto linux il funzionamento di win e permettono all'applicazione di andare in esecuzione. 4=> Per quanto riguarda i vantaggi ti elenco i principali: stabilità (scordati le famose schermate blu di win), la maggior parte delle distribuzioni linux le puoi installare, usare e masterizzare liberamente ed il 90% del software che trovi in giro è free anche quello. Non posso nasconderti, come puoi leggere tranquillamente sul forum, che l'utilizzo di linux sia facile come quello di win, ma con un po' di impegno e pasienza apprezzerai questo so. Spero di averti risposto almeno in parte. ciao ![]()
![]() |
#3 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Area 51 - Dreamland
![]() |
Re: iniziare con linux
Quota:
2) Non si possono installare i pacchetti windows su linux però ci sono validissime alternative. Esempio: un alternativa GRATUITA a Microsoft Office è OpenOffice che svolge le stesse funzionalità di office di ms ed è completamente free e opensource Altre applicazioni ce ne sono quante ne vuoi ad esempio per la grafica c'è l'ottimo The GIMP che è una valida alternativa di photoshop di windows 3) Scordati tutte le schermate blu, se ad un utente che usa linux chiedi hai mai avuto schermate blu ti chiede cosa sono. Scordati i riavvii dopo che installi un software. Con office 2000 certe volte ci vogliono addirittura due riavvii, con openoffice una volta installato sei subito operativo, devi solo far ripartire kde (che non è un riavvio del sistema) perchè aggiunga le voci nel menu Altri vantaggi: è stabile, è molto più customizzabile (si potrà dire ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Newbie
Loc.: Oostvoorne Nederland
![]() |
Io sono uno di quelli che ti consiglia di iniziare con la Mandrake
![]() Openoffice è fantastico, l'unico problema che puoi avere nella compatibilità con ducumenti originati da M$ word è nei file con password, per il resto nessun problema. Gimp è un bel programma ma ritengo (opinione del tutto personale) che photoshop, photoimpact ecc.... siano ancora un passo avanti (per il momento ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Area 51 - Dreamland
![]() |
Quota:
RedHat 8 graficamente è stata migliorata alla grande, ha un'interfaccia grafica a dir poco stupenda e i menu sono molto intuitivi anche se io abituato ai menu classici di kde senza personalizzazioni sono rimasto un po' spaesato ma poi mi sono trovato a mio agio subito.
![]() |
![]() |
#6 |
Hero Member
Loc.: Roma
![]() |
Ciao ivix e benvenuto nel mondo Linux, vedo che ti hanno già risposto in maniera esauriente, una cosa sola posta la tua configurazione hardware così ti dico se puoi avere particolari problemi nel far riconoscere alcune periferiche.
Per quanto riguarda le applicazioni dimmi + o meno cosa usi in win e vedò di darti un elenco delle controparti Linux. Come distro anch'io ti consiglio la mdk, particolarmente adatta per iniziare, trovi in edicola la versione 9, su LInux&C e su Linux Magazine. Per qualunque cosa siamo qui ![]()
Linux Registered User #272877 http://journal.orson.it Powered by AMD && Slack8.1 kernel 2.4.18 :::MAZZA CHIODATA GROUP::: |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Hero Member
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
![]() Speriamo che prima o poi arrivi anche a superarlo. ![]()
Linux Registered User #272877 http://journal.orson.it Powered by AMD && Slack8.1 kernel 2.4.18 :::MAZZA CHIODATA GROUP::: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[LINUX] Che versione di Linux mi consigliate per iniziare? | tr0tj | Linux e altri Sistemi Operativi | 19 | 14-02-2009 11.23.19 |
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux | Aquax | Linux e altri Sistemi Operativi | 21 | 23-07-2008 00.52.20 |
Mandriva Linux 2007 Spring | Thor | Archivio News Web | 0 | 20-04-2007 11.19.04 |
[LINUX] Da Quale Linux Iniziare | PePpEzZz | Linux e altri Sistemi Operativi | 4 | 04-06-2006 21.22.43 |
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? | camilla | Linux e altri Sistemi Operativi | 7 | 04-12-2003 19.00.36 |