Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-08-2002, 03.28.46   #1
primoair
Hero Member

L'avatar di primoair

Loc.: Milano provincia
primoair promette bene
ERRORE STRANO

WindowsME. Accendo il PC e dopo la prima schermata mi compare la seguente scritta "DETECTING FLOPPY DRIVE A MEDIA..... INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER". Chi mi sa dire che cosa posso fare per far rifunzionare il PC.
primoair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2002, 06.30.58   #2
indiano2
Senior Member

L'avatar di indiano2

Loc.: Livorno
indiano2 promette bene
1) togli il floppy dal lettore
2) non c'è il floppy!!
3) del all'avvio per entrare nel Bios
4) boot da D, A, C.
5) cd di ME e ricomincia.
6) non t'inc@zz@re e ...vai in ferie

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2002, 22.23.22   #3
primoair
Hero Member

L'avatar di primoair

primoair promette bene
Scusate se disturbo ancora.
Il problema è questo (sono andato a casa del mio amico, il problema era sul suo PC): appena acceso compare la scritta "BIOS ROM checksum error" e poi "DETECTING ......"
Non si riesce ad entrare nel BIOS.
Scusate per l'inconveniente
Vecchio 16-08-2002, 23.44.57   #4
Kjow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Kjow

Loc.: Perugia
Kjow promette bene
questo è aimè un problema hardware dato che anche a me è capitato.
Dovrebbe trattarsi della ram che fa i capricci. Se hai possibilità prova a sostituire tutta la ram del tuo amico con dell'altra (la tua?) e vedi se l'errore si ripresenta. Potresti/dovresti provare anche la sua ram in un pc sicuramente funzionante per vedere se la ram è rovinata.

Proprio la settimana scorsa mi è capitato un problema simile, alla fine sono riuscito a giungere alla conlusione che la ram nel mio pc era fissata male (inspiegabilmente ha smesso di funzionare da un momento all'altro... la sera prima tutto ok, accendo la mattina e non va...). Provando altra ram andava tutto bene, rimettendo la mia non funzuionava nulla. La mia ram in un altro pc funzionava, ma sul mio no. dopo quei 5/6 tentativi ho notato che la mia ram fa un po' "difetto" negli slot, quindi una volta fissati meglio è tornato tutto a posto. (forse ha preso una botta o simile nella notte... il gatto? non so', forse anche io inavvertitamente accendendo/spegnendo)
Il pc del tuo amico potrebe avere un problema simile o nel caso peggiore aver "bruciato" ram, mobo o tutti e due anche per via di una sbalzo di tensione. Prova a controllare.
Fai attenzione anche alla temperatura della cpu, se il tuo amico aveva overclockato resetta dal ponticello (vicino la batteria della mobo) il CMOS e riaccendi. Mi raccomando di non accendere mai il pc sensa il dissipatore attaccato alla CPU e con sempre la ventola in funzione! Per verifica puoi anche smontare (a pc spento ) il dissipatore della cpu e vedere se si è depositata della polvere tra le alette in modo da condurre molto meno calore e quindi raffreddare meno. Controlla che ci sia pasta termoconduttiva a sufficienza (ne basta cmq uno strato sottilissimo, meno di un foglio di carta) e rimonta tutto facendo attenzione al verso del dissipatore e ricorda di dare corrente alla ventola.
Sempre per rimanere in ambito di eccessivo calore prova a far andare il pc con il case aperto e controlla che tutti i cavi di alimentazione siano correttamente inseriti e non ci siano cortocircuiti.
E' sempre buona cosa areare bene il case anche con ventole aggiuntive (non servono cose enormi) e che non ci siano cavi e cavetti di fronte a ram, cpu e periferiche varie, questo perchè si formerebbero delle deleterie "sacche" di aria calda molto dannose per la stabilità del sistema.

altre cose non me ne vengono in mente per ora

Facci sapere, cmq sposto il thread in sezione hardware che credo sia il luogo più appropriato alla risoluzione del tuo problema

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2002, 23.52.06   #5
primoair
Hero Member

L'avatar di primoair

primoair promette bene
Una risposta più dettagliata di questa non era possibile. Ti ringrazio moltissimo. Settimana ventura ritorno dal mio amico e poi ti faccio sapere.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)