Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-08-2002, 18.34.42   #1
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
dissi per cpu

Salve a tutti...
Dopo aver visionato quel terrificante filmato della bruciatura di un XP ho aggiunto ventole e ventoline anche dove non servivano...
Il dissipatore della CPU (athlon XP 1800) anche se di buona qualità (simile al termaltake ma con una sola ventola) e la base in rame non fa il suo dovere.
La temperatura della CPU infatti mi viene indicata intorno ai 60°/65° e sinceramente mi sembrano tantini.
Ho il problema che quando gioco a qualcosa di impegnativo il pc spesso dopo un po di utilizzo si congela e devo riavviare.
Ho ventilato tutto Ram-scheda video-HD e inoltre il case è perennemente aperto.
La temperatura dovrebbe essere reale perchè se tocco il dissi dopo un blocco o dopo un po di tempo di funzionamento è bello caldo.
Secondo voi quale il miglior dissipatore in assoluto (non importa il prezzo) che non sia naturalmente un raffreddamento a liquido?
Ho preso di mira questo...
http://www.hwupgrade.it/articoli/571/index.html
Byez a tutti...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...

Ultima modifica di Anaconda : 02-08-2002 alle ore 19.07.11
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2002, 19.39.57   #2
DadoKantz
Hero Member
 
L'avatar di DadoKantz
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 950
DadoKantz promette bene
Primo appunto: se hai una buona circolazione d'aria all'interno del case (fatta con ventole nelle giuste posizioni ), il tenere il case aperto porta solo lati negativi.

Poi per quanto riguarda i dissipatori bisogna sempre valutare sia le prestazioni assolute sia la disponibilità economica sia la disponibilità al rumore che producono. Più il dissipatore è performante più rumore produrrà e credo che sia meglio un buon compromesso piuttosto che l'esagerazione. Ho avuto la possibilità (scegli tu se la fortuna o la sfortuna) di montare un alpha pal con ventola da 80 sopra (delta extreme) capace di dare 110cfm: il processore in effetti era molto stabile in temperatura (con il mio oc ero sui 38° fissi) ma 56Dbl sono veramente ingestibili! Non potevo vedere più Divx, giocare era diventato un supplizio e lavorare uno strazio. Cambiato tutto con un Vantec in alluminio con ventola sempre da 80mm ma ys-tech termoregolata da 40Dbl massimi (75cfm max) e sono a 48° massimi a pieno carico ma riesco a fare tutto con poco rumore di sottofondo.

Come consiglio generale ti posso dire di sceglierne uno che monti ventola da 80mm in luogo di quelle da 60mm, che sia in rame oppure con almeno la base in rame e non eccessivo dal punto di vista del rumore.
Nel particolare, come nomi, ti indico quelli che ho avuto già modo di provare (ad esempio il CoolerMaster HCC-001 non lo mai provato ma dcono sia ottimo): (in ordine di mia scelta personale vista in funzione di prestazioni/rumore)
Swiftech MCX 462 con ys-tech da 80mm
Vantec con ys-tech 80mm
Alpha Pal 8045 con ys-tech da 80mm
Kanie Wing con 2 ys-tech da 60mm
Akasa Silver Mountain 2
Termalright sk6

E poi ti consiglio questo link

Ciao
___________________________________

Thoro stepB 1800+@2600+ by fluctus, GeForce 4 Ti4280, TwinMos pc3200, Epox 8K9Al...
DadoKantz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2002, 20.23.23   #3
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Prima di montare l'attuale dissi avevo un thermaltake superorb (quello con le due ventole) ma oltre a non essere efficace faceva anche un rumore troppo fastidioso e quindi sono passato ad un modello con base in rame (tipo il superorb cioè cilindrico) e una ventola sola, più silenzioso ma lo stesso non efficace.
Un altro problema è che la mia scheda madre (asus A7M266) ha una fila di condensatori disposti proprio vicino al socket e quindi sono limitato nelle dimensioni del dissi.
Vi chiedo il consiglio perchè vorrei spendere i miei soldi una volta per tutte e poter finalmente concludere un livello di soldier of fortune 2 senza i soliti 4-5 riavvii

P.S.
Per quanto riguarda la disponibilità economica io sono dell'idea che se per avere un qualcosa VERAMENTE buono bisogna spendere di più allora i soldi li spendo senza problemi...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2002, 20.32.48   #4
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
mmmh...strano...4-5 riavvi non mi sembrano normali con un dissi che funzioni...anche se non super-mega...io ho un TB 1100@1333 con dissi normal-medioman e mai un riavvio con Soldier nè altri...
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2002, 23.34.51   #5
Foggy
Junior Member
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Lecco
Messaggi: 61
Foggy promette bene
x anaconda
ti sembrano tanti 60, 65 gradi? il mio xp 1700+ nelle giornate calde arriva anche a 79 gradi (secondo il software Asusprobe della mia mobo Asus A7V266EX), senza mai alcun problema di stabilita' (almeno fino ad adesso) Inoltre mi pare che il limite pericoloso sia di 90 gradi, secondo AMD.
Per cronaca, la mobo invece raggiunge i 41 gradi.
Sono valori eccessivi secondo voi? Rischio qualcosa, dovrei aggiungere una ventola?
Foggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2002, 00.38.41   #6
DadoKantz
Hero Member
 
L'avatar di DadoKantz
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 950
DadoKantz promette bene
Per foggy, sì sono valori eccessivi. Rischi qualcosa? Sì, di fondere la cpu
i 90° che dice amd sono la temperatura certa di fusione!! Non il limite pericoloso!!!!!
Temperature accettabili sono max 60°, di più sono eccessive!
La stabilità è un fattore secondario, viene minata l'integrità del processore e quindi, ma solo in secondo, la stabilità.
___________________________________

Thoro stepB 1800+@2600+ by fluctus, GeForce 4 Ti4280, TwinMos pc3200, Epox 8K9Al...
DadoKantz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2002, 01.57.12   #7
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
X Foggy
E' risaputo che il software che viene dato con le asus ti da circa 10-15 gradi in più...
Infatti ho eliminato l'asus probe e adesso vado alla ricerca di qualcosa di più preciso...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2002, 06.28.11   #8
Manlio
Hero Member
 
L'avatar di Manlio
 
Registrato: 29-07-2000
Messaggi: 1.432
Manlio promette bene
http://www.almico.com/speedfan.php
___________________________________

DFI Lanparty UT NF4 Sli-D, Athlon X2 4400+, 2x1GB DDR Kingmax PC3700 Hardcore SuperRam Series, 2xIBM/HITACHI 7K250 80GB in raid 0, nvidia 8800GTS 340, Sound Blaster Audigy SE, LiteOn LTD163, Plextor 24x10x40x, NEC-ND2500A@2510A, Enermax 620W, Thermaltake LanMoto black
Manlio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2002, 20.32.50   #9
Foggy
Junior Member
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Lecco
Messaggi: 61
Foggy promette bene
Ah, grazie per gli avvertimenti.
Nn ne so molto di temperature della cpu, pensavo che i 90 gradi fossero il limite, invece a quanto dite a quella temperatura si rischia molto. E nn sapevo neppure che il software della asus fosse cosi' impreciso. Beh, adesso lo so quindi installero' un nuovo sw, se ancora la temperatura sara' sopra i 60 cambiero' il dissi o aggiungo la ventola sul case, dato che chi mi ha venduto il pc la considerava, dopo mia richiesta, inutile.
Grazie per i chiarimenti.
ciao
Foggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2002, 01.47.15   #10
Foggy
Junior Member
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Lecco
Messaggi: 61
Foggy promette bene
Ho scaricato il programma dal sito indicato da manlio ma devo dire che tutti i valori (temperature, rpm ventole e tensioni) sono uguali a quelli indicati da asus probe2. Cerchero' un terzo software come controllo. Ho deciso cmq di montare una ventola nel case appena torno dalle vacanze.
Buone vacanze a tutti
ciao
Foggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2002, 20.35.08   #11
elbarto
Senior Member
 
L'avatar di elbarto
 
Registrato: 24-01-2002
Loc.: Isola Mafia
Messaggi: 308
elbarto promette bene
provate a comperare qualche dissi qua ha delle belle cosette. spulciate tutto
___________________________________

Il Sito dell ProLocoQuerceta fatto da Moi modestament evero...

elbarto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.11.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.