|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Senior Member
Loc.: On your screen
![]() |
Help: info per auto a metano
il punto: diciamo che devo percorrere tra i 20 e i 25 mila km l'anno in auto...auto che dovrei acquistare tra poco, beneficiando dei vantaggi governativi concessi a chi acquista un auto nuova tra l'8 e il 31 dicembre 2002. Obiettivo: minimizzare i costi del carburante. Molti mi hanno consigliato l'acquisto di un auto diesel...perche' fa piu' km con un litro di gasolio rispetto ad un auto a benzina...costa meno il gasolio e il motore dura molto di piu'...non ha mai problemi...etc...etc. Con 20 mila km l'anno rispetto alla benzina risparmierei oltre 980 mila lire. Io invece sono deciso a puntare sul metano...ossia acquisto un auto a benzina...pensavo ad una Punto...e poi faccio installare l'impianto...dal costo oscillante tra i 2.5 e i 3.5 milioni delle vecchie lire. L'ammortamento del costo dell' impianto sarebbe garantito dopo una 20 di mesi...con un risparmio annuo di 1.7 milioni di lire ( percorrenza 20.000 km l'anno...) rispetto alla benzina...un risparmio non indifferente.... ...pero' qualcuno mi ha detto che un motore alimentato a metano dura di meno...io invece sapevo del contrario...perche' ha meno depositi...e' piu' pulito...etc...etc... ...a qs. punto non so che fare... ![]() ...per i distributori non avrei problemi ...ce ne sono ben 4 nell' raggio di pochi km da casa...e comunque qui nel veneto ce ne sono ben 61...e' la regione che ne ha piu' di tutti... ![]() Datemi un consiglio...soprattutto gradirei sapere qualche opinione da qualche esperto di motori... Sui risparmi date un occhiata qui: http://www.metano.it/page5.html Ciao
![]() |
#2 |
Guest
|
a me l'idea di girare con una bombola a gas non mi è mai piaciuta!!!!
pero' è conveniente, l'auto a gas l'hanno un paio di miei amici, e a parte il leggere decremento delle prestazioni e una bella economia. ciao ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
interessa anche me....
![]() la mia ultima macchina... consuma come una portaerei ![]()
![]() |
#4 |
Hero Member
Loc.: Studio (Informatica) alla facoltà di Ferrara, e abito nella medesima
![]() |
Beh, io spendo circa 60€ ogni 2 settimane (credevo di avere un buco nel serbatoio, ma invece tutto ok..) e sto pensando di passare al GPL...da quello che so (occhio, che la mia conoscenza di motori è inversamente proporzioanle a quella di informatica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Hero Member
Loc.: Novara
![]() |
Beh! se dalle tue parti non hai probblemi a reperire il metano(nel sito che hai linkato non ho trovato info a riguardo) ti conviene!
L'unica info(molto approssimativa) che posso darti è quella che mi aveva dato un meccanico... in pratica il motore durerebbe meno perchè il gas è più secco rispetto alla benzina di conseguenza logora prima le parti meccaniche. P.S. Ho avuto una macchina con impianto gpl... non dico che pregavo ogni volta che andavo in macchina ma... vi lascio immaginare cosa ho fatto quando un camionista si è addormentato e mi ha tamponato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Ciao.
Allora, che il motore duri di meno potrà anche essere vero, ma se lo è non è cmq qualcosa di terribile: la vecchia Lancia thema 2000 di mio papi ha percorso 170.000 km tutti a metano, e l'abbiamo demolita solo perchè un simpaticone ci ha tamponato distruggendola a metà... Anche tutte le altre auto a metano che abbiamo avuto, ovvero una gloriosa chrisler simca 1307 e una uno 900, non hanno avuto problemi di nessuna sorta. L'impianto mi sa che ti può costare anche meno di 3,5 milioni, con 2,5/3 dovresti cavartela pur facendo quello elettronico. Differenza fra i due: con quello elettronico vedi da dentro l'abitacolo quanto metano ti rimane, con quelloo normale devi aprire il cofano e guardare il manettino... sulla mia uno però ho quello normale e non sono mai rimasto a secco, basta sapere più o meno quanti km fai con un pieno... Per le spese: beh, con il metano risparmi tantissimo!! Ti dico che, sempre con la mia uno 900, tirandola anche un po', faccio 200km con 4,7€ ... anche se hai una macchina con cilindrata maggiore, cmq ne vale la pena.... avevamo fatto una stima sui consumi della thema, e se con la benzina spendevamo 100, col metano oscillavamo da 30 a 40. Le prestazioni certo ne risentono un po', ma la mia uno raggiunge i 120/125, e la thema arrivava con facilità irrisoria ai 160 (mio papi la guidava, io no, non sono un delinquente!!). In più, sporca molto di meno: emette idrogeno e anidride carbonica (co2) in maniera molto minore rispetto agli altri carburanti, e non gli agenti che sono responsabli delle tanto famose polveri sottili. Precisazione: no, non sono il signor Snam o Eni! ![]() ![]() Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
Top Poster
Ciao ThEmAtRix
non per darti contro.. ma che io sappia il GPL al contrario fa durare di + una macchina... mio padre negli anni 80 aveva una TREMENDA argenta 2000 BLUETTO pallido.. e ci ha fatto quasi 300.000 Km... Pari a Euro 154.95 ![]() ![]() ![]() Sono veramente tentato di farlo anch'io......
![]() |
#8 | |
Junior Member
Loc.: Vercelli
![]() |
Quota:
E' bhe certo...... questi Imprenditori rampanti..... macchinoni di lusso, prestazioni esagerate ..... auto di immagine insomma, di status ........ Poi si accorgonono che consumano come una F1, che non le puoi lasciare dove ti pare (in aroporto devi ficcarle nel parcheggio custodito) se no ..., che l'assicurazione costa uno sproposito e quant'altro. Quindi.... Sotto a tagliare i costi.... Impianto a metano, a GPL, a biogas autogenerato .... ![]() Vi immaginate una BMW 760i con le sue brave bombole di gas nel bagagliaio ![]() Scherzo Billow, non è riferito a te (mi auguro ![]() Comunque per tornare in tema: faccio in media 55-60.000 km all'anno (quasi tutti per lavoro) e, nemmeno a me piace l'idea di avere un serbatoio di gas esplosivo dietro le chiappe (in autostrada se ne vedono fin troppe. Leggevo (o vedevo in TV) che però per le vetture ad idrogeno sono allo studio serbatoi a prova di incidente (se non ricordo male ispirati a quanto si fa per le applicazioni militari). In questo caso mi sentirei molto più tranquillo. Bye
![]() |
![]() |
#9 |
Gold Member
Top Poster
Alt... ti blocco subito....
io ho un auto familiar borghese.... !!!! ma che a causa delle quasi 2 TONNELLATE... consuma come un autotreno... tutto qua... come vedi lo spazio per le bombole non manca.. ![]() ps. è quello al centro di colore bianco. ____________________________ MAGARI BMW 850 anche se preferirei........ AUDI A6 / A8
![]() |
#10 |
Junior Member
![]() |
Molto bella Billow.
Io sono fan dei monovolume, ma mi sono per ora limitato alla taglia media (Scenic 1.9 dT) e non tornerò più alle berline o stationwagon. Immagino che (a parte l'arsura) vada bene. Soddisfatto ? Ormai il mio fido destriero è a quota 180K e l'anno venturo pensavo di cambiare e salire di spazio (mi piacciono le nuove versioni Verso di Toyota o l'inarrivabile Voyager ...) Vedremo... Bye
![]() |
#11 |
Gold Member
Top Poster
si carino... l'ho trovato usato... (da un tedesco) con (abbastaza) pochi km...
la mia fida Alfina era oramai al limite... ps... i monovolumi sono 'na manna .. e quando li provi non te ne puoi + staccare ![]() basta che non mi prendi il KYA CARNIVAL.... 1) per causa dei mondiali ![]() ![]() 2) consuma + della mia... se il mio fa 6/7 Km lt (15/16lt %)... la carnival arriva si e no... a 4/5 (20/25 lt%) ![]()
![]() |
#12 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
![]() Appena un filo di meno di un carrarmato Leopard Eppure in giro se ne vedono ![]() Bye
![]() |
![]() |
#13 |
Non ci cite niente?
Top Poster
Loc.: MilanoRossoNera
![]() |
allo stato attuale delle cose forse il miglior rapporto tra sicurezza-prestazioni-consumi-spese è dato dal Diesel...
non bisogna essere schaivi della macchina ma è lei che ci deve servire e riverire... e a me di andare in giro col cagotto che qualcuno mi venga addosso alla bombola del GAS non piace... se il GPL è così sicuro perchè non fanno parkeggiare nei garage sotterranei?
![]() |
#14 |
Gold Member
Top Poster
ma alla fine dei fatti..
un impanto GAS costa... sui 1000 Euro... (datemi conferma pls...) prima di ribeccare tutti quei soldi indietro.. DEVO fare almeno 25/30.000 km anno,.,.... un bel po'..
![]() |
#15 |
Senior Member
Loc.: Parma
![]() |
Allora, nella mia famiglia tutte le auto sono a gas (1 a metano, 2 a GPL, mentre in passato erano 2 a metano e 1 a GPL).
Il motivo per prendere un'auto a gas invece che a benzina o diesel è molto semplice: si risparmia e non si inquina. Ecco qualche esempio del risparmio: mia madre, a metano e con una macchina che consuma molto (una Tipo dei primi anni '90, cilindrata 1800cc.) fa 300 km con dieci euro. La mia macchina, che è una Hyundai Accent 1300 cc. con impianto a GPL da 40 litri, fa 400 km con 20 €. Per quanto riguarda l'inquinamento, i motori a benzina e diesel inquinano, la nafta in modo particolare è responsabile della diffusione delle polveri sottili. Sia il metano che il GPL inquinano molto meno. Se vogliamo parlare dell'usura del motore, credo che questa non si verifichi affatto (almeno, così mi ha detto il meccanico), l'unica cosa che bisogna fare è controllare periodicamente (diciamo ogni 6 mesi) la corretta carburazione (operazione che richiede circa 5 minuti) e talvolta fare qualche km a benzina perché non si secchino i tubi e le parti del motore che sono state progettate per carburante liquido. Con la mia macchina, che è nuova, la combustione è sempre stata perfetta, e l'ho messa a gas circa 6 mesi fa (facendo nel frattempo circa 12000 km). In ogni caso, i moderni impianti ad iniezione elettronica con centralina consentono di avviare la macchina a benzina (quindi con migliore combustione) per poi passare a gas in modo non traumatico e in una frazione di secondo appena, allorché si raggiungono i 2000 RPM. Con il gas, tuttavia, si ha una leggera perdita di prestazioni, soprattutto in ripresa. Con il metano essa è avvertibile, mentre con il GPL non si nota molto la differenza. In ogni caso, con un motore mediamente potente (diciamo dal 1300cc. in su) direi che il gioco vale la candela... Mio padre, che ha la macchina a GPL con motore di 2000cc., dice che lui non la sente proprio, la differenza. Per quanto riguarda il problema sicurezza, credo che non sussista, perché per il metano le misure di sicurezza quali lo spessore e l'isolamento delle bombole sono stati resi molto più severi che non in passato, e le auto a GPL non possono entrare nei parcheggi sotterranei non perché rischino di esplodere, ma perché il GPL è più pesante dell'aria, e una perdita alla bombola potrebbe far sì che il gas ristagni sotto terra. Del resto, in quasi tutta Europa si stanno montando bombole a GPL con dispositivi di sicurezza tali che è possibile anche entrare nei parcheggi sotterranei. E con tutte le auto a GPL che transitano per le strade d'Italia, è molto raro aver notizia di bombole che esplodono.
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|