|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Guest
|
dimensioni su disco???
![]() grazie ciaooo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Forum supporter
Loc.: Castellammare di Stabia
![]() |
La dimensione normale è quella effettiva del file o altro (contando i bytes uno per uno).....
La dimensione su disco, per forza di cose più grande, è la quantità di spazio che effettivamente occupa un file in un determinato sistema di archiviazione....ed e dovuta per lo più alla dimensione dei cluster del supporto di memorizzazione usato... Non so se si capisce, cmq per non farla troppo lunga ti faccio un esempio.... Facciamo il caso che tu debba memorizzare un file da 13k su di una partizione con cluster di 4k(4096 byte), lo spazio occupato sul disco sarà di 16k (cioè 4 cluster da 4k)..... Penso di aver reso l'idea....o no?? ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#3 |
Forum supporter
![]() |
A proposito ho dimenticato di dirti che dal tuo allegato si nota che hai molto probabilmente delle partizioni troppo grandi!
![]() Ariciao! ![]()
![]() |
#4 | |
Guest
|
Quota:
non ho partizioni ho solo C: ![]() il disco è un: MAXTOR 4D040H2 40.8GB 5.400 RPM ATA 100 ok hai reso l'idea un file da 13k insomma prende sempre 4 cluster mentre se era da 12 ne prendeva 3..il taglio minimo di un cluster ad esempio è da 4 spero di essermi spiegato bene che ho capito ![]() ![]() ![]() ciaooo e grazieeeeeee ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Forum supporter
![]() |
Quota:
I cluster sono proporzionali alle dimensioni delle partizioni! ![]() Ciao! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
partizionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
Loc.: Milano
![]() |
Si esatto, partiziona .. e molto anche!!
![]() Molto probabilmente hai 32K per cluster (controlla con chkdsk) e non solo .. dato che hai una singola partizione, e dato che le partizioni hanno dimensioni standard (per questioni di contatori che non sto qui a spiegare) parte dello spazio su disco, circa 7,8Mb rimane libero e non puoi vederlo e usarlo. Controlla e partiziona Bye ![]() P.S.: una partizione estesa è più veloce ed ideale per contenere il file di swap |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Guest
|
Quota:
si 32 k non vedo 2.7gb (il mio HD indica 38.1 GB di spazio disponibile) allora che fare???? ![]() grazie ciaooooooooo ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Gold Member
![]() |
...prendi Partition Magic 7 o qualche programma freeware (su questi forum ci sono i link per scaricarne alcuni) e ridimensiona la partizione primaria in modo che i cluster non superino i 16K, anche se il mio consiglio è di ridurre C più o meno a 3 o 4 Giga così da avere in essa solo il sistema operativo e cluster molto piccoli. Poi crei una o più partizioni per coprire lo spazio rimanente sempre tenendo conto della regola di cui sopra, mantenendo cioè cluster non superiori ai 16K.
Per chiudere voglio darti un consiglio per quanto riguarda la gestione dello swap. Non so quanta RAM fisica tu abbia ma se ne possiedi anche 512Mb ti suggerisco di creare una partizione con file system FAT alla sua dimensione massima (2048Mb => 2gb) per contenere lo swap in quanto il formato FAT16 è più veloce nel gestire accessi ricorsivi. Inoltre in quella partizione non devi neanche preoccuparti dello spazio sui cluster poiché andrai ad alloggiare solo pochi file e di grandi dimensioni. Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Hero Member
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
Linux Registered User #272877 http://journal.orson.it Powered by AMD && Slack8.1 kernel 2.4.18 :::MAZZA CHIODATA GROUP::: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Gold Member
![]() |
Quota:
Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Hero Member
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
Linux Registered User #272877 http://journal.orson.it Powered by AMD && Slack8.1 kernel 2.4.18 :::MAZZA CHIODATA GROUP::: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Guest
|
Re: dimensioni su disco???
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Guest
|
ho 256mb di ddr
è troppo complicata e noisa la cosa da fare per adesso lo tengo com'è. grazie comunque x i consigli ciaoooo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Forum supporter
![]() |
No se hai partition magic è semplicissimo!
E addirittura ti direi restringere la partizione di sistema al di sotto degli 8 Gb ..... (Y) Medita... ![]() Ciao! ![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|