Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-04-2002, 20.34.57   #1
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
File SWAP nella RAM

Grazie alla magnifica FAQ sono riuscito a spostare il file swap nella memoria ram (beneficiando di un notevole miglioramento delle prestazioni)...
Dal pannello di controllo però emerge che il formato della "partizione" è FAT e non FAT32 come di norma per win98... qualcuno ha fatto lo stesso? risultati? problemi? consigli? che mi dite???
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2002, 21.46.52   #2
iamj2
Forum supporter

L'avatar di iamj2

Loc.: Castellammare di Stabia
iamj2 promette bene
Ottimo !!! (Y)

Ma guarda che siamo ad aprile 2002 !!!
Detto fra noi cmq, se hai la ram per lo swap, bastava non farlo swappare (win)......

"Your life is very short, a little while"

" Enjoy Yourself "

Asus A7V266-E+RAID/ AMD 1800+ / 512 Mb DDR (Y)
iamj2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2002, 11.49.50   #3
P8257 WebMaster
Gold Member

Loc.: Milano
P8257 WebMaster promette bene
Ciao,
...La gestione dello swap non influenza il file system, per cui se il file system ora te lo trovi FAT vuol dire che ce l'avevi così anche prima di smanettare con lo swap.

Consiglio??

Butta via tutto!!

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2002, 19.59.08   #4
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
ALLORA:
Io non sarò stato poi così chiaro, ma venite un po' incontro alle mie capacità mentali: sono troppo incapace per ritrovarmi l'hard disk in FAT utilizzando windows98!
è la, chiamatela come volete, partizione della RAM, quella nella quale viene spostato il file swap all'avvio che è in FAT...
L'hard disk è invece, come di norma, in FAT32.

Rinnovo la mia domanda:
qualcuno che ha fatto la mia stessa operazione (cioè ha seguito la faq di wintricks e ha sposta il file swap all'avvio dall'hard disk nella ram) sa dirmi se è possibile usare il formato FAT32 o devo tenermi il formato FAT???

Grazie
Vecchio 04-04-2002, 09.46.59   #5
P8257 WebMaster
Gold Member

Calma..

Ciao,
...no no, calma, facciamo un po' d'ordine, spostare lo swap in ram è totalmente diverso dal dire di spostarlo all'inizio del disco e parlare di file system quando si parla di ram non è appropriato perché il file system è un concetto applicabile solo alle unità di memorizzazione fisica come gli hard disk, i dischetti e i cd-rom.

Se intendi spostare il file di swap nella ram esiste una procedura descrittiva molto esauriente qui su WT devi però assicurarti di avere RAM a sufficienza per poter eseguire ugualmente i programmi e contenere contemporaneamente il file di swap. Il guadagno di prestazioni in questo caso è notevole.

Penso che la tua domanda, dato che fai riferimento alla fat, sia più specificatamente relativa allo spostamento DEL FILE DI SWAP IN UNA PARTIZIONE FAT ALL'INIZIO DEL DISCO, anche questo è un metodo che aumenta le prestazioni.
Consiste nel creare con fdisk o qualche altro programma di partition managing una partizione nel disco rigido atta a contenere solo il file di swap e di formattarla successivamente con file system FAT a 16-bit che in questo caso risulta essere più efficiente in termini di velocità.

La procedura per lo spostamento è come ti ho descritto piuttosto semplice, basta impostare una partizione, formattarla e configurare un file di swap nella posizione appena creata

Bye
Vecchio 04-04-2002, 10.44.24   #6
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster

L'avatar di DavideDave

Loc.: MilanoRossoNera
DavideDave promette bene
Quota:
Originariamente inviato da skizzo
il file swap all'avvio dall'hard disk nella ram
P8257 WebMaster mi sai che hai capito male!!!

skizzo lo swap l'ha messo in RAM, non all'inizio del disco, come puoi leggere dal "quote"...

Conosco la procedura in maniera totalmente astratta, ma se nn mi ricordo male veniva creato all'avvio del pc una partizione fittizia in RAM.... naturalmente immagino che questa partizione una volta avviato windows venga vista al pari delle altre... altrimenti come fai a spostarci lo swap sopra?

ok....

skizzo vuole sapere come mai questa partizione fittizia risulta essere in FAT invece che in FAT32 come il resto dei suoi HD....

giusto skizzo??

non saprei... io penso che sia una limitazione data dal fatto che la partizione è fittizia.... magari cambiando il gestore di memoria col quale ti crei la partizione riesci a risolvere...

Ciaooo

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 10.48.57   #7
P8257 WebMaster
Gold Member

Quota:
Originariamente inviato da DavideDave

P8257 WebMaster mi sai che hai capito male!!!

skizzo lo swap l'ha messo in RAM, non all'inizio del disco, come puoi leggere dal "quote"...

Conosco la procedura in maniera totalmente astratta, ma se nn mi ricordo male veniva creato all'avvio del pc una partizione fittizia in RAM.... naturalmente immagino che questa partizione una volta avviato windows venga vista al pari delle altre... altrimenti come fai a spostarci lo swap sopra?

ok....

skizzo vuole sapere come mai questa partizione fittizia risulta essere in FAT invece che in FAT32 come il resto dei suoi HD....

giusto skizzo??

non saprei... io penso che sia una limitazione data dal fatto che la partizione è fittizia.... magari cambiando il gestore di memoria col quale ti crei la partizione riesci a risolvere...

Ciaooo
Scusate se ho capito male, il mio cervello deve avere causato un'operazione non valida ... comunque, forse avevo equivocato perché parla di file system, in realtà ciò che voi chiamate partizione è una vera e propria unità virtuale che viene creata da un software. Il file ssytem di tale unità è gestito interamente dal software e comunque, anche se fosse in FAT o FAT32 poco importerebbe perché i tempi di accesso alla ram sono talmente ridotti e quasi istantanei che non ha più importanza parlare di efficienza del file system

Bye
Vecchio 04-04-2002, 11.03.01   #8
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster

L'avatar di DavideDave

Loc.: MilanoRossoNera
DavideDave promette bene
Quota:
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Scusate se ho capito male, il mio cervello deve avere causato un'operazione non valida
Sei andato in blue screen??

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 20.04.46   #9
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Grazie 1000 DavideDave, tu si che mi capisci!!!...mi pareva di aver capito che il problema sta nel programmino che permette l'operazione. cmq il miglioramento è evidente; un amico però mi ha fatto notare che dopo aver fatto 'sta furbata dalla finestra chiudi sessione è sparita l'opzione "standby"..anch'io ho notato la stessa cosa ma non sono sicuro che sia per quel motivo, e cmq tanto non uso mai quell'opzione quindi non me ne potrebbe fregare di meno.

1 appuntino per P8257 Web Master...io (e puoi controllare) non ho mai nemmeno nominato il file system, quindi rinnovo a te l'invito che mi hai fatto: BUTTA VIA TUTTO!!

Grazie cmq a tutti e due, chissà che a forza di far ca__ate non impari qualcosa anch'io.
Vecchio 04-04-2002, 20.11.57   #10
alepav
Senior Member

L'avatar di alepav

Loc.: ..:: Trieste ::..
alepav promette bene
scusate l'intromissione... ma qual è 'sta FAQ per spostare lo SWAP, che vorrei farlo pure io?!?

ciaooo!

Ultima modifica di alepav : 05-04-2002 alle ore 00.21.23
alepav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 20.43.37   #11
Skorpios
Guest

http://www.wintricks.it/faq/swap_file.html

Vecchio 04-04-2002, 21.35.47   #12
ekerazha
Guest

ma si può fare anche su WinNT/2000/XP?
Vecchio 05-04-2002, 00.22.58   #13
alepav
Senior Member

L'avatar di alepav

alepav promette bene
help swap to ram!

ok, grazie, trovato e... fatto... ma... con scarsi risultati.
mi spiego: ho seguito alla lettera le istruzioni riportate alla pagina http://www.wintricks.it/faq/swap_file-2.html mettendo 102400 al posto di 65536, in quanto ho 256 Mb di ram. poi ho impostato la lettera per l'unità virtuale ram G e non F, in quanto F è il mio masterizzatore.
al riavvio win si inchioda sulla scritta:

*** XMS RAMdisk v1.91 (FU - C8/98): Installed as drive G

e non va più avanti!
ho dovuto ripristinare i files autoexec.bat e system.ini, dopo aver riavviato il pc da floppy, cancellando la stringa inserita in autoexec.bat e rimettendo PagingDrive=D in system.ini
al successivo riavvio era tutto ok... ma perchè non posso spostare il file swap?!? il mio sistema è: P I 233 MHz, 256 Mb RAM.
sono pronto a fare da cavia per testare suggerimenti in merito... GRAZIE! ...cosa non si fa per un po' di velocità in più...

ciao!
Vecchio 05-04-2002, 09.41.36   #14
P8257 WebMaster
Gold Member

Quota:
[i]1 appuntino per P8257 Web Master...io (e puoi controllare) non ho mai nemmeno nominato il file system, quindi rinnovo a te l'invito che mi hai fatto: BUTTA VIA TUTTO!!
..Chiedo scusa se ho inteso male il messaggio

ma tu parlavi di FAT e quindi di file system

bye
Vecchio 05-04-2002, 10.47.35   #15
alepav
Senior Member

L'avatar di alepav

alepav promette bene
help!

una cosa non vi ho detto: ho impostato tweakui, nella sezione my computer, disattivando tutte le unità dopo la h. cmq credo non sia un problema, visto che cercavo di creare l'unità ram virtuale su g e g era attivata... o no?
attendo consigli...!!!

ciao!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)