Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-11-2000, 17.27.12   #1
Asterix
Junior Member

Loc.: Roma
Asterix promette bene
Facendo la scansione del disco con Norton AntiVirus è uscito fuori
questo:

Avviso di Norton AntiVirus

Il record di avvio principale è cambiato

Questo potrebbe essere accaduto perchè si è aggiornato il sistema operativo,
installato un nuovo disco rigido o eseguito un programma che modifica ildisco rigido.Questo non è un problema.

Se non si è apportata una modifica di questo tipo,è possibile che un virus
sconosciuto abbia infettato il sistema.In caso di dubbi,
scegliere Ignora,
eseguire LiveUpdate e quindi eseguire la scansione del computer con Norton AntiVirus.

Selezionare un'azione:

1) La modifica al record di avvio è stata eseguita correttamente.
Aggiornare la copia salvata del record di avvio pricipale.

2) La modifica è inattesa.Ripristinare il record di avvio
principale

3) Ignora la modifica e non eseguire alcuna operazione

"""""""""""""""""""""""""
Ho tre partizioni, 2 primarie e 1 logica
ho PartitionMagic e BootMagic con cui gestisco i due O.S.
( 98SE - ME )
il BootMagic è installato sul 98SE
Ho fatto l'update dei virus e ho scansionato il disco
ma non ci sono virus

Come mi devo comportare ?
Da notare che con ME, Norton non rileva niente di anormale
Ciao a tutti
Asterix

Asterix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2000, 23.05.55   #2
Oreste
Hero Member

Loc.: Bari
Oreste promette bene
Vedi che qualcuno s'è incasinato il pc facendo ripara.

Il fatto è che il bootmagic (non il partition magic) modifica tutto il MBR, anzi sostituisce il MBR originale con uno suo proprio che contiene il codice per avviare il menù di scelta al boot.

Quindi la scansio del NAV ha rilevato che il MBR è cambiato e provoca quel messaggio - se gli fai ripristinare il settore di boot originale, perdi il bootmagic.

Strano che sia uscito il messaggio perchè il Norton AV riconosce il boot loader del BootMagic - che versione hai?

Comunque prima di scegliere una opzione (la risposta da dare è la 1) fatti una copia della traccia 0 con il programma wrprog che c'è nel rescue disk del bootmagic, cioè avvii con il rescue del bm, dopo che ti fa vedere la situazione esci, ed al prompt di a: lanci wrprog /bak che ti fa una copia di tutta la traccia zero dell'hd contenente il MBR ed il codice del bootmagic.

Tutta la traccia si può ripristinare con il MBR e tutto il resto sempre con il wrprog.

Il comando wrprog /? ti dà tutte le opzioni possibili.

Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2000, 00.00.17   #3
Asterix
Junior Member

Asterix promette bene
Allora,il BootMagic è la versione 2.01
per il resto non ho capito una mazza .........
parli troppo computerese
vediamo se ho capito.......ho riavviato con il dischetto
del BM ed è apparsa la conf. del BM, sono uscito e il pc si è fermato sul C:\BTMAGIC.PQ>. Ho provato a fare wrprog/ e mi ha scritto "read file failed on file c:\btmagic.pq unable to install bootmagic loader". Allora ho riavviato Windows
e sono andato nel floppy a cercare il programma,l'ho aperto e la finestra dice: " You must enter either a file name or a backup option,unable to install bootmagic loader".
Se io cancello il BootMagic che succede?
il MBR ritorna quello originale?
Aiutami
Ciao

Asterix
Vecchio 20-11-2000, 01.56.42   #4
Asterix
Junior Member

Asterix promette bene
Alla fine ho scelto la risposta 1
senza fare copia di niente,pare che funziona tutto.
Che succede adesso?
Se un giorno disinstallo il BootMagic che succede?
Se un giorno formatto,il MBR torna nuovo oppure e sempre
questo?Ho sentito che bisogna fare fdisk\MBR per rifarlo nuovo ma così perdo anche la partizione E ?
Non ci capisco niente, spero di non aver fatto una ca**ata......mahhh
ciao

asterix
Vecchio 20-11-2000, 02.27.50   #5
Asterix
Junior Member

Asterix promette bene
Non è che stò aspettà solo Oreste
Se qualcuno sà qualcosa non deve fare
il timido,mica mordo
ciao

Asterix
Vecchio 20-11-2000, 10.03.02   #6
Oreste
Hero Member

Loc.: Bari
Oreste promette bene
non mordi, ma secondo me devi imparare a renderti conto un pò meglio delle cose che usi.

Ti ho detto che il wrprog è il programma di backup presente sul floppy rescue del bootmagic, quindi stà sul floppy e se dopo aver riavviato con questo floppy all'uscita lo schermo ti mostra c:\btmagic.pq vuol dire che non stai su a:

Quindi basta che al prompt c:\btmagic.pq facevi a: e poi enter per passare sul floppy da dove potevi lanciare il wrprog.

Il wrprog è un programma per dos e non lo puoi lanciare da windows.

Se disinstalli il bootmagic, prima della disinstallazione il programma ti chiede quale s.o. vuoi rendere attivo per l'avvio e rimane quello.

La formattazione non c'entra un cavolo con il MBR: su questo agisce solo il fdisk.

Ti avevo già detto nella mia prima risposta di dare come risposta 1 al messaggio del NAV.

Devi ammettere che il bootmagic mette te, Utente Finale, nelle migliori condizioni di utilizzo e sicurezza.
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2000, 12.31.15   #7
Asterix
Junior Member

Asterix promette bene
Devi ammettere che per imparare ci vuole gente che ti insegna cosa devi fare.Se tu mi dici:

Fatti una copia della traccia 0 con il programma wrprog che c'è nel rescue disk del bootmagic, cioè avvii con il rescue del bm, dopo che ti fa vedere la situazione esci, ed al prompt di a: lanci wrprog /bak che ti fa una copia di tutta la traccia zero dell'hd contenente il MBR ed il codice del bootmagic. Il comando wrprog /? ti dà tutte le opzioni possibili.

Lo sapevo che il wrprog sta sul floppy altrimenti che lo mettevo a fare nel pc? Io ho fatto c:\btmagic.pq e dopo a: enter ma mi diceva "comando non valido", mi potevi anche dire che per fare : bisognava fare alt58. Ho disinstallato il BootMagic e non mi ha chiesto niente.Ho dato la risposta 1 come avevi detto tu.Se la formattazione non centra un CAVOLO con il MBR allora mi rimarrà sempre quello modicato? E sulla partizione hidden dove sta il ME il MBR
è sempre lo stesso? E se è lo stesso come mai quando sto sul ME il NAV non mi dice niente ? Scusa x tutte queste domande ma x imparare bisogna chiedere.
Ciao
Asterix

PS.
questo non voleva essere certo un rimprovero ma un consiglio.Spesso certe risposte apparentemente facili x chi le dà sono muri impenetrabili per tante persone neofite

Vecchio 21-11-2000, 09.51.48   #8
twinpigs
Guest

.

Ultima modifica di twinpigs : 09-01-2002 alle ore 10.10.03
Vecchio 21-11-2000, 11.24.31   #9
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Confermo l'opinione di Twin...
Oltretutto Oreste è ingegnere elettronico...
e non proprio di primo pelo...

se poi tu scambi un' aiuto per un' offesa... è meglio che :

1) impari le basi dell'informatica
2) eviti di fare del sarcasmo , su persone che GRATUITAMENTE cercano di aiutarti....

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)