|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
15-11-2000, 23.52.20 | #1 |
Junior Member
|
vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato a spostare il file swap di win2000 su un'altra partizione traendone qualche beneficio, io ho un notebook con CPU PIII 500MHz 64Mbyte di ram 9Gbyte hard disk se qualcuno avrebbe anche qualche altro suggerimento per cercare di velocizzare win2000 sarà ben accetto...... buona serata |
16-11-2000, 00.15.05 | #2 |
Hero Member
Loc.: Bari
|
ben arrivato!
mah!, vedi, io ho posizionato il file di swap di Win2000 (impostato su dimensione fissa) su un'altra partizione di un hd connesso a IDE2: non è che ad occhio puoi vedere vantaggi notevoli in termine di velocità. Secondo mè il vantaggio più immediato ed eclatante è che non hai un file di quelle dimensioni tra i piedi dei file del sistema operativo su c:, quindi un pò di riduzione nella frammentazione del file system. |
16-11-2000, 00.31.45 | #3 |
Junior Member
|
Ciao Oreste,
ti ringrazio dell'accoglienza ed anche per il suggerimento che mi hai dato,credo che però alla fine devo rasseganrmi ad acquistare uno slot da 128Mbyte e vedere se la situazione migliora, con Win98SE, le cose vanno un pochino meglio ma il crash è sempre lì in agguato e per dirtela tutta non ho voglia di mettermi a smanettare per cercare di rendere win98 + stabile,anche perchè la Microsoft ha rilasciato stò bel Win2000 che è una roccia a mio avviso (deriva da NT per fortuna) e me lo tengo. Saluti e grazie ancora +++Jotaro+++ |
16-11-2000, 10.09.47 | #4 |
Hero Member
|
certo anch'io (abituato nel passato a WinNT) sono rimasto piacevolmente impressionato dalla solidità e dall'approccio amichevole con l'utente del Win2k.
Ovviamente ci vuole RAM, questo è indubbio, e 128 MB RAM ormai sono quasi il limite minimo. Di default, per questioni di marketing e di massima disponibilità, Win2k parte con delle impostazioni conservative per l'uso della RAM fisica, a favore dello swap. Ho trovato utile impostare i settaggi seguenti nella chiave del registro di Win2k relativa alla memoria, indicazioni queste ormai comuni a tutti i tweak che si trovano in giro sulla rete relativi a win2k e da utilizzare quando si hanno min 128 MB RAM: HKLM/System/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management DisablePagingExecutive -> enabled cioè su 1 IOPageLockLimit -> 8 MB (dword : 2000) LargeSystemCache -> enabled cioè su 1 |
16-11-2000, 21.59.04 | #5 |
Hero Member
|
IOPageLockLimit -> 8 MB (dword : 2000)
che significa? scusa l'ignoranza, ma, come devo modificarlo? grazie |
16-11-2000, 23.09.23 | #6 |
Hero Member
|
A quanto ho letto io, il parametro IOPageLockLimit fissa, per esempio a 8 MB=8192 KB, l'ampiezza totale della memoria paginata (la RAM viene gestita non un byte alla volta, ma a pagine, insieme di 64 o più kB) destinata al movimento di Input/Output.
Quindi un parametro che interagisce con la memoria utilizzata come cache del disco, e il settaggio a 8 MB può dare qualche risultato apprezzabile solo con 128 MB o più di RAM installata. Se lanci regedit e cerchi la chiave HKLM/System/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management sul pannello di destra puoi vedere il parametro IOPageLockLimit, tipo REG_DWORD; se lo selezioni col mouse e click con pulsante dx si apre la finestra Modifica valore DWORD: nello spazio predisposto scrivere 2000 (equivalente di 8192 in esadecimale) verificando che sia selezionato il valore esadecimale nel riquadro Base. Selezionando per un momento decimale, nel riquadro base, puoi verificare che il valore cambia da 2000 a 8192. Rimettere su esadecimale e dare ok Attrenzione a smanettare sul registro: fatti una copia di backup facendo Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Backup e quindi disco di ripristino. |
17-11-2000, 12.27.11 | #7 |
Hero Member
|
GRAZIE
sempre molto esauriente... |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|