Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-01-2002, 14.41.11   #1
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Olivetti da antiquariato chi mi aiuta?

Salve,ho trovato un vecchissimo olivetti pc1 messo anche bene,con monitor,si accende però non parte niente,penso serva un dischetto col dos,o qualcosa di simile,lo devo risistemare per far andare qualche giochino dell'epoca,chi mi aiuta?Mi servirebbe questo dischetto,e se trovate anche giochi...qualcuno me li può inviare?Grazie mille amici
alexex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2002, 20.01.11   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
dovresti darci + dettagli.

Effettua il boot o resta tutto nero??
Emette beep??

Quanti floppy ci sono ?? 2???

Leggi il modello del pc (dietro) e se ti va, apri il case così vedi che CPU monta, se c'è l'HD, etc.

Stabilito che macchina è, poi proveremo ad aiutarti

bye

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2002, 20.18.02   #3
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Allora è un olivetti pc1,il computer,cioè tutto quello che c'è di hardware è contenuto nella tastiera,molto più grossa di quella normale. All'avvio controlla la ram (640k),la cpu nec v40,e cerca un floppy,non si avvia niente,cerca questo floppy per avviarsi. Il floppy è uno solo. Ho poi un'uscita parallela,un'uscita audio,il cavo per il monitor,una porta seriale e basta. Da quello che ho saputo dovrebbe cercare all'avvio un floppy che contenga dos,per far partire il sistema. Il disco fisso è da 20 mega. Poi so che questo floppy deve essere da 750 o simile,non so se legge i floppy da 1.44. E so che riesce a far girare qualche giochetto primordiale,non so che tipo o che giochi. Qualcosa vi è più chiaro? Basterebbe sto floppy con dos per farlo partire,mi ci vorrebbe materiale per provare, ma non trovo nulla
Vecchio 19-01-2002, 20.22.12   #4
nemesis
Hero Member

L'avatar di nemesis

Loc.: Mantova
nemesis promette bene
E quello che assomiglia ad un amiga 600?
Se parli di quello secoli fa ne aveva uno simile un mio amico, funzionava in modo molto simile all'amiga, i giochi andavano da floppy e per i pgm nn so penso in modo simile ai giochi.
Ciao
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2002, 21.00.58   #5
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Articolo tratto da un sito:
Giochi a volontà (rimpiango ancora il tempo in cui su un dischetto da 720kb ci stavano Sistema Operativo, 4 o 5 giochi e tutte le musiche e gli effetti sonori che erano fatti modulando un bit sul PCSpeaker!). L'unica pecca del caro buon vecchio PC1 era che il suo grado di espandibilità, in una scala da 0..10, equivale a -1; infatti era tutto costruito con componenti proprietarie della Olivetti e incassato all'interno di un involucro che non era altro che una tastiera un po' più profonda e pesante che incorporava al suo interno la scheda madre , il processore la memoria e la scheda video tutto rigorosamente integrato assieme ai due lettori floppy e al trasformatore.

DATI TECNICI
Processore: 8088
Memoria: 640Kb
Scheda Video: CGA Ris.Max. 320x200 a 4 Colori
Floppy: 1 Floppy da 3,5" da 720Kb
Hard Disk: ---
Monitor: Monitor CRT 14"
Dispositivi: Tastiera, Mouse, Joystick a Microswitch (io ho solo monitor)
Vecchio 19-01-2002, 23.23.02   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da alexex
.........

DATI TECNICI
Processore: 8088
Memoria: 640Kb
Scheda Video: CGA Ris.Max. 320x200 a 4 Colori
Floppy: 1 Floppy da 3,5" da 720Kb
Hard Disk: ---
Monitor: Monitor CRT 14"
Dispositivi: Tastiera, Mouse, Joystick a Microswitch (io ho solo monitor)

miiiiiiii! quasto si che è un dinosaurus binarii !!

Avendo la sk. video CGA avrai un bel pò di problemi a trovare qualche gioco a quella risoluzione!!!
Con l'aggravante che la CPU è della serie 8088 e non 8086!!!
Prova a cercare con google o hotbot nell'area abandonware !
Per il floppy non c'è problema, tappa con lo scotch il foro di sx (quello senza tappetto a slitta) e diventerà automaticamente da 720Kb, ovviamente andrà formattato .
Per S.O. puoi mettere DOS 3.30 o anche 4, oltre non serve! (solo 640Kb [Bill disse che sarebbero bastati chissà per quato...])

Purtroppo non possiedo + software adatto per quella macchina, mi spiace, spero cmq, di averti dato qualche consiglio utile

bye

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Vecchio 20-01-2002, 00.04.00   #7
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Grazie mille della risposta,ho chiarito qualcosa.Adesso mi manca di scaricare il dos e metterlo su dischetto,che si trovi in giro?Ho cercato un pò,ma niente,non riesco a trovarlo,provo con qualche giochino,poi vi so dire,mi piacciono sti cosi da antiquariato!!!!
Vecchio 20-01-2002, 00.12.12   #8
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
...mmmmmhh, lunedì, ti invio l'immagine del floppy DOS 3.30.

Per le altre versioni...dovrei mettere sottosopra la cantina...non ti prometto nulla!

bye

Beppe Grillo
Vecchio 20-01-2002, 00.26.11   #9
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Mi basta quello,grazie mille,basta solo che provi a farlo funzionare,poi giochetti dovrei trovarne,grazie ancora,aspetto
Vecchio 22-01-2002, 18.53.28   #10
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Dai ti prego mandami il file immagine....ho cercato ancora in giro ma non trovo nulla....
Vecchio 22-01-2002, 23.43.04   #11
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da alexex
Dai ti prego mandami il file immagine....ho cercato ancora in giro ma non trovo nulla....
sono dispiaciuto, ma non trovo quei dannati floppy!! Abbi un pò di pazienza, vedrò di trovare un'alternativa!

bye

Beppe Grillo
Vecchio 24-01-2002, 23.55.07   #12
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Lionsquid hai la casella dei messaggi privati piena,ti ho mandato la mail in privato,guarda che c'è.
Vecchio 25-01-2002, 00.00.00   #13
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
...spetta un pò che svuoto

bye

Beppe Grillo
Vecchio 25-01-2002, 23.24.41   #14
alexex
Junior Member

alexex promette bene
Ma non mi mandi i file? Dai,ci speravo tanto..Ho sbagliato a digitare l'e-mail?Non mi sembrava..Gli hai inviati tu?
Vecchio 26-01-2002, 00.34.20   #15
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
ti ho inviato i 2 file ieri sera!!!

mandami un'altra mail con un PVT

bye

oppure contattami lionsquid@hotmail.com

Beppe Grillo

Ultima modifica di Lionsquid : 26-01-2002 alle ore 00.39.19
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)