Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-12-2001, 22.50.28   #1
Giorgio Drudi
Guest

Ho fatto un mostro!

La storia è questa:avevo due dischi, master e slave con s.o Windows 98se, 448 di Ram; mi sono lasciato convincere ad installare un altro disco C40giga) con slitta per installareanche XP. Anche il vecchio disco è in una slitta,ora,per poter inserire ovviamentel'uno o l'altro.Contrariamente a quanto assicuratomi prima, lo slave rimane in comune e questo complica le cose, ancora non so fino a che punto.Qualcuno puo suggerire se è possibile che lo slave si colleghi solo ad un sistema?E se si puo fare, come? Grazie masters!
Buon anno nuovo.
Giorgio
Vecchio 29-12-2001, 23.16.09   #2
ExQuare
Junior Member

L'avatar di ExQuare

Loc.: Milano
ExQuare promette bene
scusa ma non capisco cosa intendi con "slitta" , non è la piattina vero ?
ciao
ExQuare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2001, 23.49.27   #3
Biaso
Junior Member

Loc.: Treviso
Biaso promette bene
x slitta intende il cassettino estraibile per l'hd
Ma allora cambi disco a seconda se vuoi usare win98 o xp?

Da quel che so l'unico sistema per non far funzionare l'hd slave con uno degli os è quello di disattivarlo sul bios prima di caricare xp (in questo caso).

Ciao
Biaso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2001, 23.59.04   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
vediamo se ho capito.

possedevi 2 HD, il master estraibile (con su win98) e lo slave fisso. Adesso hai un terzo hd, montato anch'esso su cassetto estraibile (per XP) e vuoi utilizzarli alternativamente (A esclude B) come master e NON vuoi che inserendo il nuovo si possa accedere allo slave (che sicuramente partizionato con FAT32!).

Temo che non è possibile farlo. Il nuovo disco con XP (sia con FAT32 che con NTFS) opererebbe tranquillamente sullo slave!!

Dovrai rimuoverlo fisicamente o utilizzare un software di criptazione

se mi sono sbagliato nell'interpretazione dammi qualche info in +
cmq, non capisco quali problemi potresti avere??

bye

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2001, 00.09.14   #5
Biaso
Junior Member

Biaso promette bene
Se sul bios disabilita il disco non serve mica rimuoverlo fisicamente?

Win xp non potrebbe accedrvi comunque
Vecchio 30-12-2001, 00.27.39   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Biaso

Da quel che so l'unico sistema per non far funzionare l'hd slave con uno degli os è quello di disattivarlo sul bios prima di caricare xp (in questo caso).

Ciao
ti sbagli, anche se disattivi dal bios lo slave, sia win98 che Xp lo vedranno comunque.

Prove fatte con win98 e w2k, presumo quindi che XP faccia lo stesso.

bye

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2001, 00.40.23   #7
Biaso
Junior Member

Biaso promette bene
Se io setto su none il cd o il mast in win non ci sono più (ma neanche da dos ), se invece provo con l'hd (ne ho solo uno) mi viwnw detto che non c'è un disco di avvio e lo cerca sul floppy (ovviamente le periferico sparicono anche dalla tabelle che mostra il bios dopo il post, proprio come se fossero scollegate).

Forse non hai settato correttamente, la mia mobo è una Msi K7T pro 2-A, altre mobo al max riconoscono ugualmente i lettori cd (la vecchia P3B-F faceva così) però se settavo un hd come none (primary, secondary, master o slave che sia), questo non veniva più visto finchè non cambiavo l'impostazione su auto o facevo il riconoscimento.

Ciao
Vecchio 30-12-2001, 00.43.20   #8
Biaso
Junior Member

Biaso promette bene
Ovviamente anch'io ho fatto le prove
Non è che avevi tolto lo slave solo dalla sequenza dei disci letti al boot?
Vecchio 30-12-2001, 21.20.46   #9
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da lionsquid
vediamo se ho capito.

possedevi 2 HD, il master estraibile (con su win98) e lo slave fisso. Adesso hai un terzo hd, montato anch'esso su cassetto estraibile (per XP) e vuoi utilizzarli alternativamente (A esclude B) come master e NON vuoi che inserendo il nuovo si possa accedere allo slave (che sicuramente partizionato con FAT32!).

Temo che non è possibile farlo. Il nuovo disco con XP (sia con FAT32 che con NTFS) opererebbe tranquillamente sullo slave!!

Dovrai rimuoverlo fisicamente o utilizzare un software di criptazione

se mi sono sbagliato nell'interpretazione dammi qualche info in +
cmq, non capisco quali problemi potresti avere??

bye
Si! La situazione è quella descritta.Problemi che suppongo, perchè è da un solo giorno che il mostro vive. Se modifico un files dello slave con il 1° so, cambio nome ad un files, ad una cartella, sposto files ecc., il 2° so quando si apre trova una situazione diversa da quella con cui aveva chiuso, se i viewer del 1° sono diversi da quelli del 2°, ci sarà un continuo "movimento" di icone.
Inoltre tutto era stato pensato per avere due utenti indipendenti e "sovrani" del proprio PC. Un' altra cosa (per il momento ho istallato due Win98 se) quando ho tentato di istallare Office nel 2°so ad un certo punto è stato segnalato errore 2355...e non c'è stato nulla da fare, così pure per Norton ut.
Puoi spiegarmi meglio come criptare lo slave.
Vecchio 30-12-2001, 21.24.10   #10
Giorgio Drudi
Guest

Quota:

Ciao
Potresti dirmi come operare...o far operare sul Bios?
Grazie
Vecchio 30-12-2001, 21.33.01   #11
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Se io setto su none il cd o il mast in win non ci sono più (ma neanche da dos ), se invece provo con l'hd (ne ho solo uno) mi viwnw detto che non c'è un disco di avvio e lo cerca sul floppy (ovviamente le periferico sparicono anche dalla tabelle che mostra il bios dopo il post, proprio come se fossero scollegate).

Forse non hai settato correttamente, la mia mobo è una Msi K7T pro 2-A, altre mobo al max riconoscono ugualmente i lettori cd (la vecchia P3B-F faceva così) però se settavo un hd come none (primary, secondary, master o slave che sia), questo non veniva più visto finchè non cambiavo l'impostazione su auto o facevo il riconoscimento.

Ciao
Biaso, la risposta che hai dato, quella che nega la negazione (e quindi si può operarer sul Bios), per me è criptata, potresti spiegarla ad un principiante?
Vecchio 30-12-2001, 22.08.18   #12
Biaso
Junior Member

Biaso promette bene
Certo
Entri nel bios premendo il tasto canc durante il post, ti apparirà una schermata blu, con un menu stile dos, entri sulla prima voce.
A seconda della scheda madre ci sarà una tabella con le impostazioni per i quattro dispositivi collegabili al controller ide oppure quattro voci (primary master e slave e secondary master e slave).
Vai sulla voce che ti interessa (hai detto slave ma non so di quale canale ) e la imposti su none.
Quando devi usare l'hd la imposti su auto (o usi la voce ide auto detection nella pagina principale del bios).
Ciao
Vecchio 31-12-2001, 17.30.20   #13
Eteria
Hero Member

Loc.: Ibiza
Eteria promette bene
Ma mettici un altro cassettino per lo slave che non costano una cippa e ci giochi dentro come vuoi...
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2001, 23.05.45   #14
Giorgio Drudi
Guest

Se funziona sarebbe la soluzione più semplice

Grazie, Eteria .ti farò sapere ... buonissimo anno !
Vecchio 31-12-2001, 23.08.51   #15
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Certo
Entri nel bios premendo il tasto canc durante il post, ti apparirà una schermata blu, con un menu stile dos, entri sulla prima voce.
A seconda della scheda madre ci sarà una tabella con le impostazioni per i quattro dispositivi collegabili al controller ide oppure quattro voci (primary master e slave e secondary master e slave).
Vai sulla voce che ti interessa (hai detto slave ma non so di quale canale ) e la imposti su none.
Quando devi usare l'hd la imposti su auto (o usi la voce ide auto detection nella pagina principale del bios).
Ciao
Grazie Biaso,
ci proverò. Buonissimo anno!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)