Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Emulazione e retrogaming

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2012, 21.28.11   #1
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Cool [Retrogame] Monkey Island History



Vorrei parlarvi di quella saga di avventure grafiche che per me è stata frutto di giornate intere passate davanti al mio Amiga 500, Monkey Island.



Non a caso il mio nickname, Booty Island, è il nome di un'isola del gioco

Ron Gilbert crea il personaggio di Guybrush traendo ispirazione dall’estensione (.brush) con il quale Deluxe Paint (programma usato per disegnare i personaggi) salvava i file, così chiamando il file genericamente con il nome guy ne usciva guy.brush, e quello si scelse poi come nome definitivo.

La parte grafica fu affidata a Steve Purcell
(creatore di Sam&Max) e quella sonora a Michael Land.

Tutto comincia nel 1990 con l’uscita del primo capitolo della storia:

Monkey Island



  • Anno: 1990
  • Convertito per: Amiga, Atari ST, MS-DOS, MAC, Sega MegaCD e Fujitsu FM
  • Sviluppo: Lucasarts
  • Distribuzione: CTO
  • Comandi: Mouse e tastiera

Tutto inizia nell’isola di Melee, dove un giovanissimo Guybrush Threepwood vi giunge con un sogno: diventare un pirata.
Durante la sua avventura conosce personaggi come Stan il venditore di barche, il Maestro di Spada, Otis , i fratelli Fettuccini, ed Elaine Marley, il governatore di Melee, per la quale perde la testa.
La ragazza verrà poi rapita dal pirata fantasma LeChuck; Guybrush partirà in una lunga avventura nel tentativo di salvarla..

MI uscì inizialmente per PC in versione a 16 colori (EGA):



e successivamente a 256 colori (VGA):



Mentre l’altrettanto famosa versione Amiga aveva 32 colori molto ben sfruttati:



che non aveva molto da invidiare alla versione PC VGA:



La particolarità di questa avventura (ma anche di tutti gli altri episodi della saga) è quella di non aver mai situazioni frustranti per il giocatore, come perdere vite, ricominciare da capo o bloccarsi in un punto perchè magari prima non si è preso un determinato oggetto.

Alcune curiosità


  • Mentre siete nella foresta di Meele Island, provate a guardare il tronco.

[MG]http://picilife.uni.me/i/df.jpg[/MG]
  • Aspettate 10 minuti quando siete sott’acqua e Guybrush cambierà colore.


  • Quando siete su Monkey Island, andate in cima all’isola e camminate attorno.
  • Nello SCUMM Bar potrete parlare con il cane.
  • Provate a distruggere la nave con la catapulta.
  • Il nome dello SCUMM Bar deriva dall’omonima utility usata per creare MI.

Soluzione –> http://miworld.altervista.org/mi1soluzioni.htm



Monkey Island 2: Le Chuck’s Revenge



  • Anno: 1991
  • Convertito per: Amiga,MS-DOS,MAC
  • Sviluppo: Lucasarts
  • Distribuzione: CTO
  • Comandi: Mouse e tastiera

A solo un anno di distanza dal primo episodio della saga, ecco che ritorna Guybrush Threepwood.

Questa volta è con un nuovo look (ora si è fatto crescere barba e ha cambiato abbigliamento) e un nuovo obbiettivo: Il tesoro di Big Whoop.

Nella sua ricerca si imbatte in Largo La Grande (uno scagnozzo di LeChuck) al quale molto ingenuamente mostrerà la barba di LeChuck ancora viva, questi se ne imposesserà facendo in modo che con un rito voodoo il pirata fantasma torni in vita (più schifoso e putrefatto che mai ) in attesa di vendetta.

Così l’avventura si sdoppia fra la ricerca del tesoro e la fuga da LeChuck..
Si incontreranno vecchi amici del primo episodio, ma ne verranno anche dei nuovi come Wally il cartografo , il grassissimo governatore di Phatt Island e il capitano Dredd..

A detta di molti questo è il capitolo più bello.. a me personalmente piace quanto il primo, uno completa l’altro..ed è (purtroppo) l’ultimo episodio della serie fatto dal mitico Ron Gilbert.

Ricordo che la versione PC aveva 5 floppy da 1,44MB mentre la versione Amiga ben 11 (!!) floppy da 880KB inutile dire che urgeva avere almeno un secondo drive (l’Amiga poteva averne max 4 drive).

Versione PC:

[MG]http://picilife.uni.me/i/e0.jpg[/MG]

Versione Amiga:




Curiosità

  • Ron Gilbert sparse la voce che avrebbe segnalato alla direzione il membro del team più meritevole, che avrebbe ricevuto in premio una Mazda Miata (MX-5). Chi conosceva Gilbert intuì la presa in giro, ma molti tra le nuove leve credettero alla balla.
  • E’ curioso constatare l’assenza del combattimento ad insulti, che tanto aveva divertito nel primo episodio; la ragione è molto semplice: non si riuscì a trovare un modo di evolverlo e si preferì eliminarlo del tutto.
  • All’inizio del gioco, Guybrush ordinerà un grog al barista di Scabb Island: “Shakerato, non mescolato”!
  • La frase è tratta da quella di James Bond “Un Martini shakerato,non mescolato”.
  • Verso la fine, smarriti nelle foreste di Dinky Island, è possibile trovare un telefono a gettoni dal quale chiamare direttamente la hot line della LucasArts al numero 1-900-740-JEDI.
  • Usando l’ascensore dei sotterranei di Dinky Island si sbuca in una familiare schermata del primo Monkey Island.
  • Il negozio di costumi di Booty Island ha un costume da coniglio identico a Max.

Soluzione–> http://miworld.altervista.org/mi2soluzioni.htm



Monkey Island 3: The curse of Monkey Island



  • Anno:1997
  • OS Supportati: Windows (Linux e Mac tramite ScummVM)
  • Sviluppo: Lucasarts
  • Distribuzione: CTO
  • Comandi: Mouse e Tastiera

Come potrebbe iniziare La Maledizione di MI? non bene di certo… infatti imprigionato nella stiva della nave di LeChuck, Guybrush troverà un anello (maledetto).. e il furbone (inconsapevolmente) avrà la magnifica idea di regalarlo ad Elaine…risultato: appena lei lo indossa diventerà una statua d’oro.
Il problema in più è che Elaine finirà nelle mani di LeChuck..
Quindi Guybrush dovrà prima salvarla e poi sciogliere la maledizione.

Il terzo episodio si ripresenta a distanza di ben 6 anni dal precedente nonostante la trepida attesa dei fans.
Purtroppo da quì in poi non c’è più Gilbert ma resta la firma di Michael Land alle musiche.
La nuova veste grafica purtroppo delude molti fans attaccati ai primi due episodi..Guybrush , quì altissimo e secco, è irriconoscibile..ma tant’è..nel 1997 non potevano certamente fare una grafica MI2 Like..a me personalmente è sempre piaciuta..la trovo molto cartoonesca.
Fanno anche la loro comparsa i dialoghi vocali (Finalmente!) così dopo tanto abbiamo sentito la voce di Guybrush (Giuseppe Calvetti).
Anche quà ci saranno dialoghi esileranti, incontreremo vecchi amici e ne conosceremo nuovi (come il buon Murray).


Curiosità

  • Mentre tirate col cannone della nave, digitate LAPOSTAL due volte.
  • Provate ad abbattere le tre torri del forte, basta che non tiriate il cannone troppo in alto.
  • Premete il pulsante vicino al ponte per far sparare il cannone
  • In città osservate l’orologio, vi dirà l’ora esatta, in accordo con quella del vostro PC.
  • Provate a leccare la lingua dell’alligatore dalla sacerdotessa Vudù.
  • Dopo che avete tolto la forbice dalla bambola vudù di carta, provate a trafiggerla con tutti gli oggetti taglienti del vostro inventario.
  • Provate a raccogliere la testa di scimmia al teatro.
  • Se siete nella modalità Mega Monkey, provate a uscire dalle sabbie mobili in questo modo: usate la colla con il braccio scheletrico, muovete il cursore in alto a sinistra, e potrete far uscire Guybrush dalle sabbie mobili.
  • Inalate l’elio e parlate con qualcuno.
  • Premendo SHIFT + V durante le battaglie in mare con gli altri pirati e quindi X potrete passare direttamente al quarto capitolo.
  • Premete SHIFT + W potrete vedere il filmato finale.
  • Continuate a navigare fino a che non compare una nave chiamata “Battello dei turisti” e abbattetela.
  • Date la mappa di Blood Island ai cannibali.
  • Quando vi trovate a Blood Island, andate dov’è il gallese volante e prendete l’acqua del mare senza nessun oggetto per 26 volte: vi ritroverete in Monkey Island 1.
  • Prendete il barista all’hotel.
  • Esaminate le nuvole quando siete sopra a Skull Island.
  • Assicuratevi di usare la bambola Vudù di LeChuck che avete preso a Skull Island.
  • Il logo della LucasArts è visibile due volte nel filmato che c’è quando Guybrush torna da Skull Island con il diamante.
  • Tirate la catena sul cartello di Grog sopra alla testa di Madan Zima per aumentarne la velocità.
  • Assaggiate il cibo per il cane (Solo nella modalità normale).

[MG]http://picilife.uni.me/i/e1.jpg[/MG]

Soluzione: http://miworld.altervista.org/mi3soluzioni.htm



Monkey Island 4: Fuga da Monkey Island



  • Anno: 2000
  • Convertito per: PlayStation 2, PC Windows, Macintosh
  • Sviluppo: Lucasarts
  • Distribuzione: CTO
  • Comandi: Joypad e Tastiera

Quest’ultimo episodio (perlomeno al momento) è datato 2000…e con il nuovo millennio alla Lucasarts hanno deciso di stravolgere l’essenza del gioco.
Infatti non useremo più il nostro amato mouse per mouvere Guybrush ma un joypad o tastiera…si,avete capito bene.
All’inizio ho fatto un pò “a botte” con questa scelta,a mio avviso,dubbia..poi abituandomi al tipo di controllo sono comunque riuscito a giocarlo e godermelo…non è però minimamente all’altezza dei precedenti episodi…lo ammetto,di per se è una buona avventura ma porta un nome molto pesante,Monkey Island.
Quindi il IV episodio non poteva permettersi di essere un’avventura onesta e basta..i fans pretendevano un capolavoro.

In quest’ultimo episodio hanno dato forfait gente del calibro di Michael Land..anche se devo dire che le musiche sono comunque di ottima fattura.
Il motore grafico è il nuovo GrimE (motore evoluto di quello utilizzato per Grim Fandango)che mostrerà ai nostri occhi MI per la prima volta in 3D.

“Fuga da MI” inizia con Guybrush ed Elaine che di ritorno dal loro viaggio di nozze,vengono a conoscenza di essere stati dati per morti..
Dovranno quindi cominciare con evitare l’abbattimento della loro villa e riuscire a scalzare via un candidato dal posto di governatore..
Inoltre guybrush verrà riarrestato per l’ennesima volta…

Curiosità

  • Verso l’inizio del gioco, andando nel famoso Scumm Bar, si incontra un brutto ceffo che gioca a freccette: utilizzando la giusta sequenza di frasi è possibile convincerlo a tirarne una verso lo schermo, rompendo così la telecamera che riprende l’azione!
  • In seguito il nome del locale, che diventerà un raffinato sushi bar, verrà cambiato in LUA Bar, a sottolineare l’adozione del nuovo linguaggio di scripting LUA.
  • Nel menu di opzioni sembra attivabile la modalità multiplayer, ma una volta selezionata apparirà il messaggio:”sarebbe troppo facile…”
  • Durante un dialogo con la medium, quest’ultima afferma di “avere un contratto con la LucasArts per 5 episodi” e Guybrush risponde di averlo anche lui. Tuttavia l’ultimo seguito non è per ora stato annunciato.
  • Durante il passaggio nella palude è possibile vedere sullo sfondo uno degli X-wing della saga di Star Wars, sommerso per metà nell’acqua.





Soluzione: http://miworld.altervista.org/mi4soluzioni.htm

Sito Ufficiale: http://www.lucasarts.com/products/monkey4/

Volete rigiocare tutte le avventure della saga con qualsiasi OS e svariate piattaforme?

Allora ci vuole ScummVM .

Vi segnalo inoltre VDMSound, DosBox, FreeDOS, Abandon Loader.

Guardate la guida al retrogaming.

Links consigliati:

Ultima modifica di AMIGA : 19-07-2014 alle ore 21.09.57
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2012, 21.31.17   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

La guida l'ho fatta circa 6 anni addietro quindi non è un caso che manchino i remake dei primi due episodi e la serie Tales of Monkey Island
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 00.45.11   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

E' un gran piacere leggerla, però c'è qualcosa che non quadra, ScummVM esisteva anche su Amiga ora anche su AROS, quindi in qualche modo tutte le avventure mancanti su Amiga a causa del fallimento, si potevano comunque utilizzare sugli Amiga un pò pompati. Rigurado il limite dei quattro lettori floppy ho qualche dubbio, ricordo che i lettori floppy Amiga esterni avevano un attacco dietro, questo significa che si potevano legare come dei vagoni ferroviari, quindi un trenino di lettori floppy gestiti alla grande dal sistema, io i giochi di avventura quando possibile, li mettevo sui floppy ad alta densità capienza 1.79 formattazione normale AF0 più di 2 Mega.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 15-11-2012 alle ore 01.00.26
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 01.13.16   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
E' un gran piacere leggerla, però c'è qualcosa che non quadra, ScummVM esisteva anche su Amiga ora anche su AROS, quindi in qualche modo tutte le avventure mancanti su Amiga a causa del fallimento, si potevano comunque utilizzare sugli Amiga un pò pompati.
Scusa Carlo ma non ben capito ... Sarà l'ora
ScummVM lo intendo per PC visto che su Amiga (reale o emulato) ci fai girare le sue versioni native (che sono quelle con cui ho iniziato )
So che esiste un porting per AmigaOS 4 ma quando parlo di Amiga intendo sempre AmigaOS 3.x


Quota:
Rigurado il limite dei quattro lettori floppy ho qualche dubbio, ricordo che i lettori floppy Amiga esterni avevano un attacco dietro, questo significa che si potevano legare come dei vagoni ferroviari, quindi un trenino di lettori floppy gestiti alla grande dal sistema,
http://www.iltecnicorisponde.info/41_02.htm

Quota:
io i giochi di avventura quando possibile, li mettevo sui floppy ad alta densità capienza 1.96 Mega.
Bhè, raddoppiare la capienza da 880 a 1.76 MB non era male ai tempi
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 01.29.20   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Scusa Carlo ma non ben capito ... Sarà l'ora
ScummVM lo intendo per PC visto che su Amiga (reale o emulato) ci fai girare le sue versioni native (che sono quelle con cui ho iniziato )
So che esiste un porting per AmigaOS 4 ma quando parlo di Amiga intendo sempre AmigaOS 3.x
No io ho usato sul mio A4000 OS3.9 ScummVM_AGA_060 e ScummVM_RTG_060, attualmente ancora aggiornato, li trovi QUI

Forse si riferisce agli attacchi fisici, due interni e due esterni, ma questi si potevano raddoppiare usando i connettori posteriori dei lettori.

Quota:
Bhè, raddoppiare la capienza da 880 a 1.76 MB non era male ai tempi
Io utilizzavo il PFS3 (Professional Fle Syetem) e i Floppy HD (uguali a quelli dei PC con due buchi) li portavo a più di 2 Mega, non ricordo la cifra precisa, questo era possibile perchè includevo la zona boot solitamente non toccata dalla formattazione standard con OFS e FFS.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2012, 14.40.32   #6
marcovidal
Newbie
 
Registrato: 07-11-2012
Messaggi: 4
marcovidal promette bene
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

gioco (tutta la saga) capolavoro!
marcovidal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 16.23.21   #7
hermionegio
Newbie
 
Registrato: 04-12-2012
Messaggi: 7
hermionegio promette bene
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

Concordo, un vero capolavoro, anzi geniale! Ho passato parte dell'infanzia giocando a MI, che bei ricordi!
hermionegio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2013, 09.48.56   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Il nuovo Monkey Island deve essere così: parla il creatore
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2013, 12.31.06   #9
Sarubbian
Junior Member
 
L'avatar di Sarubbian
 
Registrato: 31-05-2011
Messaggi: 85
Sarubbian promette bene
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

una delle saghe più belle di sempre, li ho giocati tutti e 4 all'infinito...
___________________________________

There is no there, there
Sarubbian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2015, 12.15.54   #10
Doctor_P
Newbie
 
Registrato: 31-03-2015
Messaggi: 10
Doctor_P promette bene
Rif: [Retrogame] Monkey Island History

Da grandissimo appassionato della serie, mi sento davvero ignorante ad aver scoperto solamente ora l'origine del nome di Grubrush...
Doctor_P non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
booty island, monkey island


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
MOnkey Island 3 scaricato ma senza cd! sasy_1803 Masterizzazione Giochi Games 1 19-03-2007 17.39.44
Monkey Island - Storia di un mito Fëanor Masterizzazione Giochi Games 41 30-07-2005 18.37.01
Problema con Monkey Island e DosBox Slith Masterizzazione Giochi Games 8 14-08-2004 21.53.31
Per gli appassionati di Monkey Island... Silence Masterizzazione Giochi Games 11 02-06-2004 12.25.16
Monkey Island 1...si, ma come? Mi aiutate? Mc|Atm0s Masterizzazione Giochi Games 9 23-03-2004 21.30.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.39.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.