|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
WebMaster
![]() |
Wi-Fi gratis negli stadi... americani!
![]() Non stiamo parlando ovviamente dei nostri stadi, ma in quelli delle squadre NFL, la lega del football americano. Negli USA, infatti, i tifosi possono, durante partite ed eventi particolari, avere accesso gratuito alla rete Wi-Fi. Gli ultimi in ordine cronologico ad attivare questo servizio sono stati i New England Patriots. Enterasys Networks, società del gruppo Siemens, ha infatti annunciato di essere stata scelta dalla proprietà dei Patriots per installare una rete Wi-Fi ad alta densità e velocità di connessione nello stadio dei Patriots. Il 16 settembre comincerà la nuova stagione agonistica e in quel momento la rete sarà pienamente operativa. Attraverso applicazioni per iPad, iPhone e Android gli ospiti potranno quindi vivere lo stadio e l'evento sportivo in maniera più intensa, con l'accesso esclusivo allo spettacolo televisivo della domenica pomeriggio e a statistiche in tempo reale. Inoltre i fan potranno interagire con i social network e raccontare la loro esperienza. In prospettiva saranno offerti contenuti esclusivi quali audio e video estratti dall'incontro. Il costo dell'operazione è stimato in circa sei milioni di dollari. Nei pressi dello stadio verranno installati centinaia di punti di accesso alla rete, che ne permetteranno l'uso contemporaneo al 40% dei tifosi. Prendendo esempio dagli americani, in Italia si potrebbe pensare a qualcosa di simile per gli stadi di calcio? Almeno per quelli dei top team? Leggi la news Ultima modifica di VincenzoGTA : 11-09-2012 alle ore 12.59.21 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
Loc.: 127.0.0.1
![]() ![]() |
Rif: Wi-Fi gratis negli stadi... americani!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Newbie
![]() |
Già si discute se il wi-fi sia nocivo...
![]() Mi sembra una idea deleteria IMHO
![]() |
#4 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Brindisi
![]() ![]() ![]() |
In Italia ormai il WiFi free lo troviamo ovunque, molte le città che offrono il servizio gratis, quindi non vedo nulla di male se lo mettessero anche negli Stadi o Palazzetti. Proprio in questi giorni le Piazze importanti e il centro storico della mia città, e molti paesi della mia provincia (futura ex), è stato attivato il servizio Wi-Fi Free, per andare incontro a giovani e turisti di passaggio per le vie importanti della città.
![]() |
#5 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Se per caso fosse nocivo, e non lo credo, sarebbe decisamente il caso di preoccuparsi di quelli che si hanno in casa o in ufficio tutto il giorno, piuttosto che quelli che si usano allo stadio per al più un paio d'ore alla settimana.
Quindi direi che da questo punto di vista è difficile considerarla una pessima idea. Sicuramente può essere un servizio in più per chi è allo stadio (c'è chi evita di andarci perchè senza telecronaca, replay e dati in tempo reale non ci capisce nulla... in questo modo si risolve il problema), bisogna vedere se il costo di questa infrastruttura vale questo beneficio, per lo meno in termini economici, anche se non nell'immediato.
![]() |
#6 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Il segnale Wifi raggiunge con difficoltà pochi metri, il telefonino che noi tutti amiamo, spara il segnale a kilometri, e noi lo mettiamo vicino alla testa, permettendo al segnale di attraversarci le cervella e raggiungere comunque il suo ponte a kilometri di distanza, Wifi-Telefonino è come comparare un morso di una farfalla dolce come lo zucchero, con quelli di una bella scia di Vespa in fase d'attacco.
![]() |
#7 | |
Senior Member
![]() |
Quota:
![]() quello che arriva a pochi metri è il BT il Wi-fi arriva anche a 100 metri, anche di più negli spazi aperti, direi che il paragone è più simile al morso di una zanzara contro la puntura di una vespa... ps: se proprio devi usare la k per "abbreviare" potevi scrivere km ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
Loc.: 127.0.0.1
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Metafora: Appunto, volevo indicare che non sono nocivi a confronto
Quota:
![]() |
![]() |
#10 |
Newbie
![]() |
Mi risulta che il Consorzio San Siro 2000 abbia indetto un bando di concorso per la copertura di Wifi in tutto lo stadio.
http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=79722 Inoltre, ma non riesco a ritrovare più la notizia, dovrebbe essere sviluppata una App dove poter accedere a contenuti relativa alla partita/evento a cui si assiste. Oltre a questo, San Siro è coperta dal servizio WiMI... Mi sembra che gli americani non abbiano gran che da insegnarci, almeno in questo caso ![]() Ciao, giocogioco |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
WT
Global Moderator
![]() |
Secondo me il problema principale non è nella copertura di tutto lo stadio con il segnale wi-fi basterebbero 2-3 Access Point, ma gestire migliaia di accessi in contemporanea visto che un AP gestisce massimo 254 utenti in contemporanea. Dunque vi chiedo ci sono dispositivi più professionali che gestiscono tantissimi utenti in contemporanea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Made in Japan
Top Poster
![]() |
Non so, ma suppongo di si (o quantomeno ci saranno altri sistemi), sono appena stato a Tokyo ed è completamente coperta dal segnale Wi-Fi delle varie compagnie telefoniche, suppongo che in diverse aree ci possano essere più di 254 persone collegate considerando che è una città da 16 milioni di persone, turisti (come me che avevo una scheda Giapponese) e lavoratori che sono lì in giornata esclusi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|