Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-05-2012, 16.35.01   #1
Redazione
WebMaster

Redazione ha disabilitato la reuputazione
Google diventa un motore di conoscenza

Gran parte della fortuna di Google è dovuta anche al fatto che il motore non smette mai di migliorarsi e di sperimentare servizi innovativi. L'ultima funzione che darà una marcia in più al motore si chiama Knowledge Graph ("Grafico della conoscenza"), uno strumento che permette di ottenere rapidamente i risultati richiesti senza dover perdere tempo a sfogliare varie pagine Internet prima di trovare ciò che interessa.

I primi a poter sperimentare questa nuova feature saranno gli utenti USA, ma presto sarà disponibile anche in tutti gli altri Paesi. Si tratta in pratica di un modello semantico, ovvero in grado di interpretare il significato delle parole delle query digitate, in modo da fornire le informazioni cercate direttamente tra i risultati.

Il Knowledge Graph accompagnerà le nostre ricerche comparendo come un pannello aggiuntivo sulla destra della pagina dei risultati e ci metterà a disposizione collegamenti e informazioni che possono essere di nostro interesse. Per fare un esempio, quando si cercano informazioni su un personaggio famoso è possibile visualizzare rapidamente nella stessa pagina dei risultati dati come la data di nascita, notizie biografiche e altro che possa risultare utile all'utente. Concludendo, Google non è più solo un motore di ricerca, ma sta diventando un vero e proprio motore di conoscenza.
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2012, 17.59.31   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Google diventa un motore di conoscenza

Forse sarebbe più corretto tradurre "Knowledge Graph" con "Grafo della conoscenza", dato l'esplicito richiamo ai grafi.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2012, 22.42.46   #3
tof63
Hero Member

tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare

Preferivo mille volte di più quando Google era meno intelligente e trovava "solo" quello che chiedevi. Ora trova sempre un'infinità di pagine, ma le prime sono sempre quelle sponsorizate o quelle più banali.

Particolarmente fastidioso è quando, indicando, ad esempio, 3 termini, di mostra le pagine che ne contengono solo 2.

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2012, 23.12.06   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro

Questo avviene quando non trova pagine con tutti e tre i termini, oppure quando le pagine con due termini hanno ranking molto più alto.

Prima per fare in modo che un termine venisse obbligatoriamente cercato era sufficiente aggiungere un + davanti, ma se non sbaglio di recente hanno modificato il parametro, forse ora l'hanno fuso con i doppi apici.

A me per il momento quello che più da fastidio di google e non poter eliminare (per lo meno dalle prima posizioni) facilmente certi siti dalla ricerca, in particolare:
- siti di download generici tipo softronic quando cerco un software (possibile che google non riesca a proporre per primo il sito ufficiale di un'applicazione?)
- siti di e-comerce quando si cerca la recensione di un prodotto. Se per esempio cerco la review di un televisore vorrei trovare una recensione approfondita con diversi test su colorimeria, gamuth, ecc... non l'opinione dell'utente pincopallo molto felice dell'acquisto su ciao.it!

E sono sicuro che questa lista potrebbe allungarsi parecchio.
Già dando la possibilità di modificare il ranking in bale al giudizio degli utenti aiuterebbe molto, ma meglio ancora sarebbe un ranking personalizzato per il proprio account google, o l'insieme dei due.

e però, è sbagliata!
Vecchio 19-05-2012, 00.16.22   #5
bellatrix
Forum supporter

L'avatar di bellatrix

Loc.: Novi Ligure
bellatrix promette bene

Ragazzi, che lo vogliate o meno, è un passo enorme nei risultati delle ricerche.

Qui c'è un approfondimento.

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2012, 02.10.21   #6
ElGringo
Guest

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Preferivo mille volte di più quando Google era meno intelligente e trovava "solo" quello che chiedevi. Ora trova sempre un'infinità di pagine, ma le prime sono sempre quelle sponsorizate o quelle più banali.

Particolarmente fastidioso è quando, indicando, ad esempio, 3 termini, di mostra le pagine che ne contengono solo 2.
Verissimo, approvo
Vecchio 19-05-2012, 07.58.08   #7
bellatrix
Forum supporter

L'avatar di bellatrix

bellatrix promette bene

Ragazzi, scusate, ma se non vi piace Google perchè lo usate?
Non è l'unico motore.
Ad esempio c'è Bing o Yahoo.

Conosco Google molto bene in quanto studioso di SEO e vi posso assicurare che tra i tre citati c'è un abisso qualitativo addirittura imbarazzante.

Se non vi piace l'istant view disattivatelo,

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
Vecchio 19-05-2012, 08.34.32   #8
tof63
Hero Member

tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Prima per fare in modo che un termine venisse obbligatoriamente cercato era sufficiente aggiungere un + davanti, ma se non sbaglio di recente hanno modificato il parametro, forse ora l'hanno fuso con i doppi apici.
Non credo di essere l'ultimo arrivato in fatto di ricerche...
Ad esempio, inserendo nella casella di ricerca questo:
fiat 600 +"come sostituire" +"paraurti posteriore"
vengono trovati 316 risultati, ma nessuno che mi spiega quello che mi serve sapere. Qualche hanno fa avrebbe risposto che non aveva trovato nulla.

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2012, 08.40.59   #9
bellatrix
Forum supporter

L'avatar di bellatrix

bellatrix promette bene

Ed hai provato così?
"come sostituire paraurti posteriore fiat 600"

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
Vecchio 19-05-2012, 09.17.35   #10
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Non credo di essere l'ultimo arrivato in fatto di ricerche...
Ad esempio, inserendo nella casella di ricerca questo:
fiat 600 +"come sostituire" +"paraurti posteriore"
vengono trovati 316 risultati, ma nessuno che mi spiega quello che mi serve sapere. Qualche hanno fa avrebbe risposto che non aveva trovato nulla.
Oggi, sempre che non mi sbagli, il "+" non fa più parte della sintassi accettata.
Quindi potrebbe essere normale che non ti trovi quello che cerchi.

Del resto ogni volta che usi i doppi apici restringi molto i parametri di ricerca richiedendo la ricerca della stringa esatta, per cui bisogna stare molto attenti.

Il fatto che poi nessuno spieghi quel che vuoi sapere è un discorso differente. Oggi google cerca le parole, non i concetti.
Tu hai scelto quelle parole supponendo di trovare un certo risultato, ma questo non è affatto detto che accada, come non è detto che sarebbe accaduto tempo fa con una versione precedente del motore (anzi, per quel che ho notato io, oggi trova più cose che in passato).

Appena ho tempo do una rilettura ai parametri di ricerca accettati, così mi tolgo il dubbio.

e però, è sbagliata!
Vecchio 21-05-2012, 09.23.39   #11
WovW
Junior Member

WovW promette bene

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
A me per il momento quello che più da fastidio di google e non poter eliminare (per lo meno dalle prima posizioni) facilmente certi siti dalla ricerca, in particolare:
- siti di download generici tipo softronic quando cerco un software (possibile che google non riesca a proporre per primo il sito ufficiale di un'applicazione?)
A me questa cosa funziona (ovviamente da loggato)... Fai una ricerca, visiti un link e poi torni (tasto back) ai risultati della ricerca: sul sito cliccato prima appare un "blocca tutti i risultati di..." ed ecco fatto...
In questo modo io mi son levato dalle "scatole" molti siti...

WovW
WovW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2012, 09.41.53   #12
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Grazie, in effetti non l'avevo notato! Ora faccio una prova.
Comunque più che bloccarli preferirei semplicemente farli precipitare in fondo, dato che non si sa mai un giorno possano sempre tornare utili.

EDIT: non mi funziona... devi attivare qualche impostazione del tuo account?

e però, è sbagliata!
Vecchio 21-05-2012, 11.19.25   #13
marck
Senior Member

marck promette bene

Le Basi di Conoscenza sono il futuro, sono un passo avanti verso l'intelligenza artificiale ed un grande salto in avanti rispetto alle banali Basi di Dati.

Ne ho studiato qualche accenno all'università e sono rimasto letteralmente a bocca aperta. Ora sono curioso di approfondire il modo in cui Google le ha implementate.
marck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2012, 12.26.11   #14
bellatrix
Forum supporter

L'avatar di bellatrix

bellatrix promette bene

Quoto in pieno da studioso di SEO.

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
Vecchio 21-05-2012, 17.47.49   #15
teseo39
Senior Member

teseo39 promette bene

Scusate se mi intrometto, ma mi sbaglio o su Google c'è un link "Ricerca Avanzata"?...
Ciao
teseo39 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)