|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
WebMaster
![]() |
Nel 2012 Chrome supererà Firefox
![]() Google Chrome ha appena compiuto 3 anni di vita e, man mano che passano i mesi, sta conquistando una fetta sempre più grande di mercato. Secondo i dati pubblicati da Net Applications, infatti, continuando con questo trend di crescita, nel giugno del 2012 Chrome supererà Firefox e si collocherà ben saldo al secondo posto nella classifica dei browser più usati. Nel mese di agosto, infatti, l'utilizzo di Google Chrome ha raggiunto quota 15,5%, vale a dire quasi il doppio rispetto alla percentuale rilevata (7,8%) stesso mese dell'anno scorso, a poca distanza dal browser di Mozilla (22,6%). Internet Explorer, invece, ben assestato al 55,3% del mercato, al momento non teme rivali, anche se negli ultimi 12 mesi ha perso 7 punti percentuale. Vincenti probabilmente si sono rivelate per Google Chrome, giunto alla release 13, alcune sue caratteristiche peculiari come la velocità in fase di avvio, il minor consumo di memoria e l'integrazione di servizi come Gmail, che adesso può essere usato anche offline. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
![]() |
personalmente preferisco firefox e non credo che questo resterà indietro.
chrome non è male possiamo provarlo. La ragione principale di utilizzo di IE sono l'ignoranza e la pigrizia essendo già installato e pronto all'uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
Finchè ho utilizzato Windows XP (che rimpiango) ho usicchiato Firefox perchè mi sembrava più veloce di Internet Explorer 8.
Poi per necessità (quantità di RAM) sono dovuto passare a 7 rimpiangendo XP appunto, quindi ho potuto disporre di Internet Explorer 9, non mi sono nemmeno posto il problema di istallare Firefox vista la velocità di IE9. Detto ciò comunque non credo che Chrome supererà Firefox essendo decisamente più scarno e meno opzionabile.
![]() |
#4 |
Junior Member
![]() |
aspetteremo con ansia questo traguardo che avverrà, eccome se avverrà...!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Non tifando per nessun browser in particolare, poco mi importa se avverrà il sorpasso.
Oddio... a dire il vero ho un certo risentimento verso IE per le politiche che MS ha adottato in passato, ma al momento sembra aver almeno in parte corretto la rotta. In ogni caso IE9 non è il browser che fa per me, al momento la personalizzazione offerta da firefox è per me irrinunciabile (oltretutto con molto schede FF è ancora il browser che consuma meno ram, ma necessita della correzione del bug che dovremo vedere finalmente con FF7). Per avere speranza di raggiungere firefox a mio parere chrome dovrebbe riuscire a fornire un livello di personalizzazione simile, ma questo è abbastanza difficile senza rinunciare alla sua leggerezza: infatti la "lentezza" di firefox in avvio è dovuta in gran parte all'interfaccia in xul, che però ha il pregio di essere estremamente malleabile a runtime.
![]() |
#6 |
Newbie
![]() |
Al momento credo che il più eccellente sia Firefox, non so probabilmente le interfacce di Chrome e Explorer non mi hanno mai convinto a prescindere dalle loro funzionalità, nel senso che vedo personalmente Firefox come il più serio della sua categoria, senza icone infantili e funzioni inutili come le skin...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
meno opzionabile (???) perchè...è sinonimo di meno efficiente essere meno opzionabile? a prescindere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Le estensioni di chrome non sono ancora al livello di quelle di firefox (in primis alcune importanti come l'adblocker), e l'interfaccia compilata non è neppure minimamente flessibile come quella in xul di firefox (ma lo rende più veloce all'avvio... questione di scelte).
In ogni caso per me essere meno personalizzabile e si indice di minore efficienza. Il tempo che risparmio grazie alle personalizzazioni ad hoc di firefox è sicuramente superiore di qualche millisecondo di eventuale vantaggio di chrome nel rendering della pagina. Nel mio caso, firefox non è ancora sostituibile, in seguito vedremo. PS: e in ogni caso, se devo usare chrome, preferisco iron, che infatti tengo come browser secondario. @vincenzocarcione Firefox può personalizzare la skin con personas. ![]()
![]() |
#9 | |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
Quota:
Personalmente utilizzo Internet Explorer felicemente proprio perchè mi piace l'efficienza piuttosto che tanti fronzoli di cui non me ne faccio niente, pertanto penso di dare un giudizio obiettivo non essendo fan di nessuno dei due.
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|