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04-05-2011, 18.59.42 | #1 |
WebMaster
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
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Centri assistenza per PC: attenti ai furbi
Quando l'hardware del computer smette di funzionare, non tutti sono in grado di aprire il case e provvedere da sé all'individuazione del problema e alla riparazione o alla sostituzione del pezzo rotto (processore, memoria RAM, disco rigido, ecc.). Nella maggior parte dei casi pertanto ci si rivolge ai centri di assistenza, ma sorge spesso il dubbio che venga chiesto per la riparazione più di quanto dovuto, approfittando evidentemente dell'ignoranza informatica dei consumatori. Altroconsumo, l'associazione di consumatori, ha voluto vederci chiaro e ha condotto a tal proposito un'inchiesta. Simulando un problema ad un notebook, cui era stato semplicemente scollegato un banco di RAM, i volontari dell'associazione dei consumatori si sono rivolti a 20 centri di assistenza tra Roma e Milano per verificare la differenza tra il tempo necessario per effettuare la riparazione (circa 15-20 minuti sono sufficienti per capire che c'è un problema all'avvio che dipende dalla RAM, aprire l'alloggiamento e riporla correttamente nel suo slot) e il costo stimato (meno di 15 euro) e quanto invece effettivamente chiesto dai negozianti. Beh, come potete vedere nel video in alto girato con una telecamera nascosta, le sorprese non sono mancate! Un negozio della capitale è arrivato a chiedere 396 euro per un intervento che ha richiesto 17 giorni, motivando il costo della riparazione con la necessaria sostituzione della scheda madre. Ma la cosa si è ripetuta anche a Milano dove un altro centro, sempre adducendo un guasto alla scheda madre del portatile, ha chiesto 340 euro e fatto passare 26 giorni per riavere il notebook riparato. Alcuni indizi, come la data del firmware dei chip della motherboard, inducono a sospettare Altroconsumo che la sostituzione della scheda madre non sia avvenuta. In generale comunque, riferisce Altroconsumo, la maggioranza dei centri di assistenza si sono comportati bene, ma attenzione, si può sempre avere a che fare con qualcuno che vuole fare il furbo… Visita Ultima modifica di Supertech : 04-05-2011 alle ore 19.06.38 |
04-05-2011, 19.24.14 | #2 |
Junior Member
Registrato: 08-05-2002
Messaggi: 80
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è chiaro che ci sono tanti furbi ma neanche 15 euro e 20 minuti sono dati giusti... Se uno è tanto incompetente da capire un simile problema sicuramente al momento che porteà il pc dal tecnico sicuramente lo "intratterrà" almeno mezz'ora nelle descrizione dei più assurdi sintomi e problemi e altrettanto quando lo andrà a riprendere ci metterà a capire cosa è la ram e qual'era il problema... inoltre non è esatto dire che con 20 minuti si risolve il problema... un buon tecnico nn si limiterà a rimettere la ram ma darà un minimo di sguardo per vedere se tutto è apposto... diciamo che mezz'ora ce la mette sicuro... Considerando che se non guadagnasse almeno 30€ l'ora sarebbe meglio che chiudesse direi che per il problema suddetto almeno 60€ siano il minimo...
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04-05-2011, 19.53.48 | #3 |
Gold Member
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
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Concordo con glpro ed in più aggiungo che in alcune occasioni si può essere subito intuitivi e capire subito la questione, mentre in altre occasioni ci può volere un po' di più senza però essere incompetenti, le variabili nell'informatica sono miliardi. A volte si possono anche fare errori di valutazione: siamo anche essere umani e non automi, non penso che ci sia un solo tecnico al mondo che non abbia dovuto mai recedere dalla sua prima diagnosi.
Se qualcuno lo fa in malafede è altro discorso.
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Ogni computer ha la sua storia. Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info |
04-05-2011, 20.12.36 | #4 |
Newbie
Registrato: 25-09-2007
Messaggi: 34
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quoto entrambi!
A partire dal fatto che con 15 € manco inizio a guardarlo... x fare tutti i test ed essere sicuri che il prodotto non abbia + nessun problema, anche dopo aver individuato che il modulo era staccato, ci vuole almeno un'oretta (memtest, controlli hard disk, verifica se il sistema operativo funziona regolarmente) anche perchè se il giorno dopo si impianta l'hard disk il cliente difficilmente riesce a capire che il problema non è lo stesso della precedente riparazione... di utonti ce ne sono tanti... sconsiglierei di far vedere al riparatore che ve ne intendete perchè nel 90% dei casi fate delle sonore figure di mer*a e fate solo perdere tempo . Sono 10 anni che faccio questo lavoro, ne capitano di cotte e di crude, e sicuramente mi sarà capitato di sbagliare una diagnosi, ma filmati come questo rischiano solo di infondere sfiducia nel nostro settore. Giusto il consiglio di consultare + tecnici qualora il preventivo sia alto, ma attenzione, non sempre significa che chi vi voleva far pagare di + era un truffatore, sbagliare è umano ovviamente perseverare è truffa! |
04-05-2011, 20.12.40 | #5 |
Senior Member
Registrato: 28-06-2005
Messaggi: 288
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ehi si vede il marchio HP questa è pubblicità occulta.... ah ah
la verità è che la gente i PC li vorrebbe riparati gratis.... anzi alcuni forse pensano di farti un favore a venirti a tediare con i loro problemi... i peggiori sono quelli che non distinguono un lettore CD da uno DVD e dicono di essere degli esperti....
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Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare. |
04-05-2011, 21.01.01 | #6 |
Hero Member
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Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
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Le ultime parole del servizio dicono tutto, se la spesa e' troppo alta , contattate altri centri, e valutare bene se ne vale veramente la pena. Sono contento che hanno fatto questo servizio per mettere in guardia le persone, da riparatore di lunga data (personalmente mi occupo di software, il mio socio di hardware) condanno duramente questi furbacchioni che se ne approfittano e tutti i giorni ne sento veramente di tutti i colori. Per problemini come quello del servizio alcune volte non abbiamo fatto pagare addirittura niente visto il poco tempo impiegato, la correttezza col cliente paga, anzi, ripaga, tante volte ci capitano nuovi clienti mandati da altri clienti soddisfatti. Poi nella massa puo' capitare quello eternamente insoddisfatto, il cavilloso o l'indisponente ...... (Se non e' contento o convinto vada da qualcun'altro .... please ..... )
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04-05-2011, 21.09.09 | #7 | |
Junior Member
Registrato: 20-03-2001
Messaggi: 101
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Quota:
oppure i peggiori sono quelli che ti dicono che il dissipatore del northbridge è fondamentale per la scheda, e che se si sono rotti i piedini di attacco non si può riparare, salvo poi tornare a casa col pc ed usarlo tranquillamente senza dissipatore...oppure quelli che non ti fanno vedere come operano, detentori ovviamente di chissà quali antiche tecniche informatico magiche... |
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04-05-2011, 23.59.22 | #8 |
Senior Member
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Messaggi: 288
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ehm... scusami, veramente mi riferivo ai clienti che rompono in modo incompetente non ai riparatori truffaldini, non so tipo quello che mi dice "Hey da quando mi hai messo l'antivirus ho il PC pieno di virus, prima non li avevo...."
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Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare. |
05-05-2011, 00.20.09 | #9 |
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
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Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
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E' evidente che la maggioranza di voi sono riparatori... Ed è altrettanto evidente che ognuno tira l'acqua al proprio mulino
Chi fa da se fa per 3 |
05-05-2011, 00.42.53 | #10 |
Junior Member
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I riparatori sono nella quasi totalità dei casi dei completi incompetenti e la ragione è ovvia: non è richiesto nessun requisito professionale o titolo di studi per qualificarsi esperto hard & soft, può benissimo essere che oggi vendi patate e domani assembli o fai assistenza ai PC.
Nessuna norma, legge o regolamento lo vieta. Nel migliore dei casi sono dei praticoni. Un esempio, il mio PC era instabile e crashava spesso con BSOD, non avendo tempo, per motivi di attività professionale che mi assorbe parecchio, di occuparmene personalmente lo porto ad un centro. Dopo aver effettuato numerosi test di stabilità, dicono loro, mi comunicano che le RAM non sono adatte alle mia MB, Windows 7 non va bene per il mio hardware e mi propinano una marea di menate pseudo-informatiche. Naturalmente si fanno pagare per il "lavoro" fatto. Me lo riprendo e comincio ad esplorare il BIOS, si parte sempre da li e anche uno alle prime armi lo sa, e mi accorgo subito che era attivato di default l'overclock automatico, lo disabilito e da allora la mia macchina va come un F 18 a Mach 3 ed è stabile come la rocca di Gibilterra. Loro nel BIOS non ci avevano nemmeno guardato. Non mi rivogerò mai più in vita mai ad un cosiddetto centro di assistenza.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein Ultima modifica di Arctector : 05-05-2011 alle ore 01.31.36 |
05-05-2011, 03.29.47 | #11 |
Forum supporter
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
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La pratica e l'esperienza sono fondamentali in questo tipo di casistiche informatiche, chi nega ciò deve imparare un pò di umiltà.
Conosco molti laureati in informatica che lavorano con poca passione, e non ne capiscono una emerita pipp@ di informatica. La passione è tutto.
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Un saluto ed un grazie per l'attenzione. |
05-05-2011, 08.59.38 | #12 |
Hero Member
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Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
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Difatti ringrazio tutti quelli che non lo sono che alla fine gira che ti rigira da parte di clienti insoddisfatti e pesantemente pettinati ci portano un sacco di lavoro ..... (Di bravi e soprattutto onesti ne conosco pochissimi )
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05-05-2011, 09.07.47 | #13 | |
Newbie
Registrato: 22-04-2002
Loc.: ITALIA
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Nel caso specifico però devo fare un appunto. Altroconsumo ha staccato solo uno dei banchi ram per cui in questo scenario il pc si accende e carica il sistema lo stesso...non lo hanno provato ad accendere davanti al cliente quando lo ha portato a riparare? Inutile dirvi che io lavoro nel settore da 15 anni e mi guardo bene da fare certe porcherie in quanto oltre a essere disonesto si rischia fortemente di fare una mega figuraccia col cliente che se ne accorge e certamente non ti farebbe una bella pubblicità. Viva gli onesti e professionali! Ultima modifica di angia : 05-05-2011 alle ore 09.12.32 |
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05-05-2011, 10.47.08 | #14 |
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
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Anche perchè ad essere onesti e professionali hai comunque il tuo guadagno, la clientela vecchia ritorna e ne acquisisci di nuova tramite passa parola... non è poco
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05-05-2011, 10.51.23 | #15 |
Newbie
Registrato: 05-05-2011
Messaggi: 2
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Anche a Altroconsumo fanno i furbetti!!!
Anche altroconsumo fà il furbetto!!!
qui c'è la risposta: http://www.toptrade.it/articolo.php?...de%2C+i+video+ che figuraccia!!! |
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