Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2011, 16.06.00   #1
ElGringo
Guest

Editare registro sistema HD esterno

Salve a tutti. Avrei una domanda un pò particolare da esporre.
Dunque, ormai da tempo ho l'abitudine di clonare l'intero HD di sistema su un'altro HD esterno usb collocato in un box tramite Easeus Disk Copy, per poter avere sempre un backup completo in caso di eventuali errori gravi.
Attualmente la mia configurazione sono 3 HD: uno per il sistema e il software installato, un secondo per la cartella Documenti ecc., ed un terzo che in pratica è una riserva per tutto il resto (download, musica, video ecc.), contenente anche il pagefile.
Il problema è che se voglio avviare l'OS clonato sull'HD esterno usb, non riesco ad avviarlo in quanto si inchioda con blue screen dopo la schermata nera di boot. Da quello che m'immagino potrebbe essere che l'OS sia in cerca del pagefile, che non può trovare in quanto nel registro le coordinate puntano ad una partizione che non può trovare
Se così fosse, ci sarebbe un sistema per editare il registro del sistema non attivo, disabilitando del tutto il pagefile (editare dunque avviando normalmente XP nell'HD del case, intervenendo sul sistema dell'HD usb).
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto
Vecchio 07-03-2011, 01.02.03   #2
linus2006
Senior Member

L'avatar di linus2006

linus2006 promette bene
gli manca qualche file di avvio, che non trovandolo si blocca,reinstalla ex novo

Il genio e' in noi basta scoprirlo!!!
linus2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2011, 01.32.12   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Intanto ti dico che il problema non è sicuramente il pagefile.sys,questo file lo si può pure cancellare,al riavvio sarà ricreato ex-novo,quindi se non trovato viene ricreato.Il tuo problema è dato dal sistema che è posizionato su un volume specifico.Nel boot di XP viene indicato il numero del volume e la posizione della partizione.Quando tu colleghi il tuo secondo Hardisk (sia interno che esterno),questo prenderà il numero successivo del volume.In teoria se tu scollegassi fisicamente l'Hardisk interno,può essere che il disco USB esterno parta,non ho mai fatto la prova,ma credo che non basti,bisognerebbe fare qualche altra manovrina,infatti se provi ad installare ex-novo il sistema con il CD di XP,sull'HD esterno,troverai gli stessi problemi.Per editare un registro diverso da quello in uso,devi usare UBCD4Win,questo Live ha una bella utility che carica il registro anche di singoli utenti su sistemi ospiti.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2011, 01.41.46   #4
ElGringo
Guest

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Intanto ti dico che il problema non è sicuramente il pagefile.sys,questo file lo si può pure cancellare,al riavvio sarà ricreato ex-novo,quindi se non trovato viene ricreato.Il tuo problema è dato dal sistema che è posizionato su un volume specifico.Nel boot di XP viene indicato il numero del volume e la posizione della partizione.Quando tu colleghi il tuo secondo Hardisk (sia interno che esterno),questo prenderà il numero successivo del volume.In teoria se tu scollegassi fisicamente l'Hardisk interno,può essere che il disco USB esterno parta,non ho mai fatto la prova,ma credo che non basti,bisognerebbe fare qualche altra manovrina,infatti se provi ad installare ex-novo il sistema con il CD di XP,sull'HD esterno,troverai gli stessi problemi.Per editare un registro diverso da quello in uso,devi usare UBCD4Win,questo Live ha una bella utility che carica il registro anche di singoli utenti su sistemi ospiti.
Inanzitutto grazie mille per la risposta. Non intendevo la cancellazione del pagefile, ma solo il suo indirizzo presente nell'editor di registro (X:\pagefile.sys). Pensavo che infatti, facendo il boot dall'HD esterno usb, la mappatura delle lettere degli HD cambiasse e perciò non riuscisse più a trovare l'HD X:.
Non avevo però pensato in effetti di editare il boot.ini... probabilmente infatti la stringa "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)" non è più valida, effettuando il boot da questo HD... c'è da considerare pure però: perchè la schermata nera di avvio la fà? In teoria se la stringa non fosse valida, non riuscirebbe a fare neanche questa schermata, in quanto non sarebbe in grado di trovare l'exe del kernel...
Le utility d'avvio in dos tramite CD le conoscevo già, grazie comunque. Speravo esistesse un programmino da windows per editare il registro dell'altro OS, in fondo devo solo caricare il file "software" presente in "C:\WINDOWS\system32\config"
Vecchio 07-03-2011, 03.34.13   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da ElGringo Visualizza messaggio
Le utility d'avvio in dos tramite CD le conoscevo già, grazie comunque. Speravo esistesse un programmino da windows per editare il registro dell'altro OS, in fondo devo solo caricare il file "software" presente in "C:\WINDOWS\system32\config"
Non parlavo di programmi DOS,caricato UBCD4Win,sul Desktop c'è una utility chiamata Remote Registry,il nome reale dovrebbe essere "RegBrws" (Browses local/remote system registry using a specified account),che come già detto permette di editare un registro remoto anche per singolo utente.

Vecchio 07-03-2011, 03.50.29   #6
ElGringo
Guest

Questo? RegBrws
Da come descritto lavora solo in rete...

Cmnq no problems, sembra che abbia risolto: basta aprire il classico Regedit e caricare l'hive interessato in "C:\WINDOWS\system32\config" (file "system" per le voci in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM; file "software" per le voci HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE ecc.).
L'assurdo è adesso però che caricando l'hive che mi interessa, system (non come dicevo prima, software, sorry....) non visualizza la sottochiave "CurrentControlSet", ma solo le altre di backup ("CurrentControlSetXXX")
Vecchio 07-03-2011, 21.07.49   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da ElGringo Visualizza messaggio
Questo? RegBrws
Da come descritto lavora solo in rete...

Cmnq no problems, sembra che abbia risolto: basta aprire il classico Regedit e caricare l'hive interessato in "C:\WINDOWS\system32\config" (file "system" per le voci in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM; file "software" per le voci HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE ecc.).
L'assurdo è adesso però che caricando l'hive che mi interessa, system (non come dicevo prima, software, sorry....) non visualizza la sottochiave "CurrentControlSet", ma solo le altre di backup ("CurrentControlSetXXX")
Il caricamento caricando l'hive e più complesso,non lo avevo detto apposta,RegBrws non lavora solo in rete,per remote intentende anche registri ospiti.In pratica quando parti con il Live CD,oltre a caricare gli utenti locali (quelli del sistema CD),carica anche gli utenti dell'hardisk ospite,ho testato è funge,comodo quando devi editare un registro utente sotto password,senza il bisogno di loggarsi con quel utente.Unica pecca che il programma non funge se lanciato stand-alone,deve essere precaricato in avvio sistema,come nel CD di UBCD4Win.

Vecchio 08-03-2011, 17.22.14   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Loc.: Bolzano
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
proprio l'altro giorno avevo bisogno di provare ad editare il registro di un xp che non si avvia...
ho risolto avviando il pc con una versione di pebuilder 3.1.9 nemmeno tanto recente...
nel menu' avvio c'e' la sezione dedicata al registro...avviato il programmino ti chiedera' il percorso utente di cui visualizzare il registro...
io ho cercato quello che volevo modificare tramite il suo trova e ho fatto lamodifica...

ora ho messo il cd nel lettore e vedo i nomi dei programmi dedicati al registro...

registry editor pe
reg recovery
reg res wiz

ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .

Ultima modifica di cippico : 08-03-2011 alle ore 17.25.56
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2011, 17.42.58   #9
ElGringo
Guest

Ho approfondito l'argomento cercando un pò quà e là sul web, e ho scoperto che in pratica xp non può partire da HD esterno su usb. C'era solo un modo per farlo partire da usb, ma le modifiche da fare erano talmente tante che ho deciso di lasciar perdere... faccio prima ad aprire il box usb, togliere l'HD, aprire il case ed aggiurgere l'HD

@ cippico: come boot cd ho trovato questo:Active@ Boot Disk
Lo trovo eccellente, ed ha una interfaccia grafica veramente ben fatta... sembra un sistema operativo Windows in miniatura!

Ultima modifica di ElGringo : 08-03-2011 alle ore 17.47.05
Vecchio 08-03-2011, 17.44.32   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
proprio l'altro giorno avevo bisogno di provare ad editare il registro di un xp che non si avvia...
ho risolto avviando il pc con una versione di pebuilder 3.1.9 nemmeno tanto recente...
nel menu' avvio c'e' la sezione dedicata al registro...avviato il programmino ti chiedera' il percorso utente di cui visualizzare il registro...
io ho cercato quello che volevo modificare tramite il suo trova e ho fatto lamodifica...

ora ho messo il cd nel lettore e vedo i nomi dei programmi dedicati al registro...

registry editor pe
reg recovery
reg res wiz

ciaooo
Si stanno pure su UBCD4Win,ma comunque hanno sempre bisogno di essere precaricati da un sistema,per poterne editare altri.

Vecchio 09-03-2011, 20.00.14   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si stanno pure su UBCD4Win,ma comunque hanno sempre bisogno di essere precaricati da un sistema,per poterne editare altri.
non ho capito bene cosa intendi dire...

il programma e' registry editor pe

ho anche provato a copiare la cartella dal cd e vedere se funzionava anche da w7
il programma si apre e appare una finestra che dice che deve caricare alcune dll...poi fa selezionare la cartella dell' utente a cui editare il registro...

ad un certo punto mi si apre finestra e chiede un file SAM

questo non era successo usandolo dal cd di avvio...forse manca qualche file essenziale per il completo funzionamento?

grazie e ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Vecchio 09-03-2011, 20.42.51   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
non ho capito bene cosa intendi dire...

il programma e' registry editor pe

ho anche provato a copiare la cartella dal cd e vedere se funzionava anche da w7
il programma si apre e appare una finestra che dice che deve caricare alcune dll...poi fa selezionare la cartella dell' utente a cui editare il registro...

ad un certo punto mi si apre finestra e chiede un file SAM

questo non era successo usandolo dal cd di avvio...forse manca qualche file essenziale per il completo funzionamento?

grazie e ciaooo
Ti ser risposto da solo,il programma per funzionare deve essere caricato in avvio,non ho scoperto come farlo avviare a sistema già caricato,il file SAM,contiente l'dentificazione dell'utente,tra queste nome e password,se modificato nessun utente potrà più accedere al sistema.

Vecchio 10-03-2011, 08.43.14   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

capito...

un salutone...

ciaooo

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)