|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
WebMaster
![]() |
Quasi esauriti gli indirizzi IP
![]() Il problema è stato sollevato più volte negli ultimi anni, ma poco si è fatto finora per risolverlo. Gli indirizzi IPV4 stanno per finire: secondo le stime l'NRO (Number Resource Organization) rimangono disponibili ormai solo il 5% del totale e potrebbero esaurirsi nel giro di pochi mesi. La questione è divenuta talmente seria da richiedere una tempestiva adozione di IPV6 prima che non ci siano più indirizzi IP a disposizione. Aziende come Google e Facebook hanno già pianificato il passaggio alla nuova versione del protocollo Internet a 128 bit che consentirebbe di avere un numero estremamente elevato di indirizzi IP (2 elevato 128). Il passaggio tuttavia sta avvenendo con estrema lentezza perché IPV6 non è compatibile con il vecchio protocollo a IPv4 a 32 bit. Ad ogni modo bisognerà fare in fretta, pena la sopravvivenza stessa della Rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
![]() |
Quota:
però io non ho mai ricevuto niente nè da tiscali (casa vecchia) nè da vodafone (casa nuova) relativamente a questo problema... come mai? in pratica (e spiegato in soldoni) cosa devo fare? posso tenere il mio vecchio xp o devo per forza passare a vista/sette? posso usare ubuntu? ma da che versione? e la mia vodafone station è già pronta per il passaggio? oppure i miei computer se ne possono fregare del cambiamento perchè farà tutto il router? perchè non ci dicono queste cose? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
![]() |
In realtà è un problema solo apparente e che tocca coloro che hanno bisogno di un indirizza fisico ip nuovo.
Tiscali, Telecom, Wind, etc.... hanno in realtà dei range di indirizzi ip perennemente assegnati a loro e soddisfano le loro esigenze (non è che in Italia gli utenti internet saliranno da 50 milioni a 500 in un anno). Altri come fastweb hanno risolto il problema con una lan interna della loro rete. Alla fine il limite vale solo per i siti delle aziende dei paesi in va di espansione, come la Cina: lì sì che potrebbero aver bisogno di centinaia di migliaia di indirizzi nuovi al mese. Per il resto è uno stimolo ad aggiornare gli apparati di rete, i software etc. facendo pil e giro di denaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
E certo la Telecom continua a dare 8, 16 e oltre IP statici a chi ne basterebbe solo uno, se tutti i provider mondiali fanno così ti credo che sono finiti.
![]() |
#5 |
Senior Member
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|