|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Forum supporter
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
![]() |
[Vista - XP]Installare XP con dualboot con vista
ho un portatile su cui era preinstallato Windows Vista Business in tedesco. Ho acquistato la versione inglese e installata sul secondo disco fisso presente sul portatile. A questo punto, non contento di certe prestazioni di Vista, sulla partizone in cui vi é installata ancora la versione in tedesco, volevo installare il mio vecchio Windows XP PRO. Come devo procedere per poter in sequito avere il multiboot che mi permetta ancora di lanciare Windows Vista in inglese che intendo mantenere nella sua partizione? Grazie
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tema è stato spesso trattato, fondamentalmente puoi
1) installare prima xp poi vista 2) installare xp dopo vista e ripristinare il boot con programmi come easyBCD 3) installare xp dopo vista e ripristinare manualmente i boot (da xp ripristini quello di vista, poi da vista aggiungi XP al boot) Puoi facilmente trovare altre indicazioni con una ricerca. Nello specifico, questo topic mi pare risponda alle tue domande.
![]() |
#3 |
Forum supporter
![]() |
È possibile che il CD d'installazione di XP non integra i driver per i dischi SATA. Infatti dopo la prassi di analisi del sistema, invece di passare alla schermata per la scelta d'installazione o di ripristino, mi usciva dall'installazione, dicendomi che per evitare danni al sistema la procedura é stata terminata.
Mi confermate che i CD d'installazione di XP non integrano questi driver per i dischi SATA? Come posso fare a crearmi un disco che integri questi driver?
![]() |
#4 |
Gold Member
WT Expert
- driver serial ata per i chipset più comuni di norma ci sono, ma in alcuni casi, soprattutto con i portatili, potrebbe essere necessario aggiungerglieli.
- per aggiungere i driver, se disponi di un floppy, devi crare un dischetto apposito tramite l'utility che potrai scaricare dal sito del produttore della tua scheda madre (o al più da quello del chipset, il southbridge normalmente). - di norma se mancano i driver sata semplicemente windows non trova il disco su cui installare, ma non da errori del tipo che citi sopra.
![]() |
#5 |
Forum supporter
![]() |
Ho provato a integrare i driver SATA nel disco di installazione, ma l'esito é sempre lo stesso:
![]() Ho fatto tutte le verifiche che mi vengono chieste. Ma di installare XP... nulla!
![]() |
#6 |
Forum supporter
![]() |
Sono finalmente riuscito ad installare XP, settando il canale SATA come IDE.
Ma enormemente problematico é stato il ripristino di avvio di Vista. Ora, dopo 3 ore di martellamento mentale Vista si é finalmente riavviato. Ma una grossa delusione mi ha affranto, dopo l'aver scoperto che 3 ore di lavoro investite per ritrovarmi XP installato ma inutilizzabile, in quanto per il mio DELL Studio 1737, non esistono i driver per XP. Ho poi dovuto resettare il bios nuovamente su SATA per poter far ripartire Vista... Adesso si prospetta una lunga navigata fra gli oceani del web alla ricerca dei driver per XP... Al mio ritorno vi racconterò l'esito dell'esplorazione.
![]() |
#7 |
Gold Member
WT Expert
In alcuni forum di hardware altri utenti con il tuo stesso notebook e il tuo stesso problema potrebbero aver già fatto questo tipo di lavoro.
Ti consiglio di dare prima una bella occhiatina in questo senso.
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
XP e VISTA dualboot come eliminare | bonoluca1 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 3 | 06-06-2008 01.20.06 |
AutoPatcher Vista June 2007 | giancarlof | Segnalazioni Web | 4 | 07-08-2007 22.16.05 |
Vista ha bisogno veramente di 4gb di ram? | zen67 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 4 | 15-04-2007 21.14.00 |
Installazione MS Vista alternativa | Robbi | Archivio News Web | 27 | 13-02-2007 13.17.46 |
[Vista - News] chi l'ha vista? | dave4mame | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 6 | 22-03-2006 18.06.36 |