Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-12-2008, 21.56.01   #1
ab2k
Junior Member

ab2k promette bene
Non parte il pc, che sia andata la mobo?

Buone Feste a tutti!

Ho un grosso problema: non parte piu' il pc.

Ha un paio d'anni, cpu AMD Athlon 3200 (939), mobo Asus A8N-E, un hd ide (primario) ed un sata.
Premetto che e' rimasto fermo per circa un anno (anche se ben imballato) e che qualche problemino lo aveva gia' dato negli ultimi tempi di utilizzo.

Veniamo al punto: non parte proprio. Fino a qualche giorno fa, tutto ok, poi ha cominciato a non riconoscere piu' la scheda audio integrata...non dovrebbe essere problema software dato che non funziona ne' con WinXP, ne' con un paio di disto Linux. Sottolineo che non ha mai avuto problemi audio in passato.
Ieri, si e' ripresentato il problema di un anno fa: premendo il pulsante di accensione non succede nulla, tranne l'accensione della spia e la ventola della cpu. La luce dell'hd (sul case) resta spenta.
Non riesco a spegnere con il pulsante e devo togliere corrente (il reset fa solo spegnere la spia). Dopo un paio di tentativi, oltre alla spia di accensione, si accende anche quella dell'hd e torna tutto normale.

Penso: l'hd se ne sta andando.
Oggi, mi preparo a fare un backup per poter sostituire l'hd ma, nemmeno dopo parecchi tentativi, succede qualcosa.

Ho provato a vedere se riuscivo ad avviare da cd...niente.
Ho aperto il case e provato a scollegare il vecchio ide...nisba. Nemmeno scollegando l'altro hd succede qualcosa. Non parte nemmeno il bios quindi e' impossibile avviare da cd.
Ho notato che, quando la spia di accensione funziona, quella sull'hd e' spenta...quando premo reset, si spegne quella di accensione e si accende quella sull'hd (intendo proprio quella dell'hd, non quella sul case).
Adesso suppongo che il guasto, invece dell'hd, sia della mobo (visto anche il problema audio).

Ovviamente ho anche provato a vedere se ci fosse qualche cavo staccato...

Non ho idea di che altri test fare e sono piuttosto preoccupato.
Suggerimenti?

Mi scuso per la lunghezza, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.

Ciao.
ab2k
ab2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2008, 10.39.34   #2
Semi.genius
Guest

per problemi del genere ci vorrebbe una POST card per analizzare i problemi di boot. Pero' le periferiche IDE danneggiate permettono comunque l'avvio su schermo. adesso, il danno può essere della RAM, del processore e/o della scheda madre.

Poi non hai bisogno di staccarlo da alimentazione essendo una scheda madre ATX, ma è sufficiente che tieni premuto un tot secondi per il distacco dell'alimentazione senza intervenire direttamente sull'alimentatore.

Ad occhio non puoi sapere se non parte il bios, al massimo puoi vedere se il bios non riesce a mettere la messa in video.

Io farei così senza la POST Card:

-stacco il processore, aria compressa sulla socket e riaggancio del procssore facendo attenzione a non danneggiare i pin
-Stacca la RAM e pulisci i contatti sia a lato della RAM (va bene anche la gomma da cancelleria per pulirli, basta che non lasci i residui) che dello slot (aria compressa ancora)
-Tramite l'apposito jumper di reset della CMOS o togliendo la batteria, resettare le impostazioni del BIOS per una decina di minuti. Ricordati che se usi il jumper, di rimetterlo nella giusta posizione
e riprova.

Lo so, è più "da procedura", ma è sempre meglio assicurarsi che non sia sporco e polvere il nemico l
Vecchio 21-12-2008, 16.38.37   #3
ab2k
Junior Member

ab2k promette bene
Scusa ma cosa intendi per POST card?

Ho provato a spegnere tramite pulsante ma il led sulla mobo resta sempre acceso...mah...

Comunque ho seguito i tuoi consigli:
- ho staccato gli hd
- ho pulito la ram ed installato un solo banco (non si sa mai!)
- ho resettato il bios
ma non mi sono ancora fidato a togliere la cpu.

Non ho ottenuto risultati: la luce non si accende.

Gia' che c'ero ho anche provato a togliere la scheda grafica e...miracolo, almeno la luce si e' accesa. Purtroppo, non avendo altre schede, non posso verificare se esce qualcosa a video.
Adesso provero' a ricollegare gli hd.

Ho notato che nella scheda video, da un lato i contatti sono tutti integri ma dall'altro no: cinque non arrivano fino in fondo. E' una Asus AX300SE, che sia questo il problema o e' normale?

Grazie ancora.

Ciao.
ab2k
Vecchio 25-12-2008, 21.53.23   #4
ab2k
Junior Member

ab2k promette bene
Aggiornamento.

Ho provato a cambiare la scheda video ma il problema e' rimasto, per fortuna me l'hanno ripresa in negozio.

Mi sono arreso ed ho portato il pc dal 'medico'.
Purtroppo era proprio la scheda madre.
Mi hanno cambiato tutto: mobo, cpu, ram, alimentatore.

Oltre al fatto che non potro' prendermi il panettone...non funziona ancora!
Ho staccato gli hd, messo Knoppix nel lettore...arrivo al desktop e si pianta tutto.
Allora ho fatto male a restituire la scheda video, sara' andata anche quella?

La nuova mobo (M3A78) non mi sembra abbia problemi di incompatibilita' con Linux. Oltre a Knoppix ho testato anche LinuxMint (dopo un paio di reboot ha funzionato un po'), installato Mandriva2009 (a volte parte, a volte no, ma si pianta sempre), Suse11 non vuole installarsi (schermo nero dopo le prime schermate di benvenuto-installa).

Ci siano gli spiriti nel case?!

Qualche idea?
Grazie.

ab2k
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)