Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-09-2008, 09.29.54   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Da Nikon un nuovo obiettivo 50 mm

Nikon presenta l'ottica AF-S Nikkor 50 mm F/1.4G. Come si evince dalla sigla F/1.4, il nuovo obiettivo è garanzia di luminosità e di ridotta profondità di campo aspetto assai ricercato da chi ama l'effetto bokeh. Risulta quindi particolarmente indicato per scattare in condizioni di scarsa luce, anche senza l'intervento del flash, e per imporre il soggetto principale, perfettamente a fuoco, su uno sfondo più o meno sfuocato.

La messa a fuoco è silenziosa, grazie al motore AF di tipo SWM. Le modalità M/A e M consentono rispettivamente di mettere a fuoco manualmente avvalendosi anche della correzione automatica, oppure di affidarsi interamente al proprio occhio. Quando montato su reflex con sensore APS-C (da Nikon indicato con la sigla DX), il nuovo obiettivo offre una focale di circa 75 mm. Resta di 50 mm se applicato a un corpo macchina in formato FX come il recentissimo D700.

Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 15.34.21   #2
Bodilot
Junior Member

L'avatar di Bodilot

Loc.: TN
Bodilot promette bene
Bene ma non tutto: gli obiettivi di questo tipo, ovvero della serie G, sono privi della ghiera dei diaframmi. Detto questo, per chi ancora volesse fotografare con (vecchie) fotocamere analogiche che ancora conservano un certo fascino nel loro uso e agli amanti della (vecchia) pellicola, si troveranno impossibilitati a fotografare, appunto per la assenza di questa ghiera. Cosa che è invece possibile con obiettivi non G i quali, funzionano benissimo su qualunque tipo di fotocamera, anche quelle completamente manuali.
Forse i produttori di questo tipo di obiettivi (G) vogliono risparmiare soldini eliminando la sopra citata ghiera?
Bodilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 16.35.10   #3
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Ho preso un 50mm F1.8 della Canon lo scorso luglio...e pur essendo piuttosto economico mi ha dato qualche bella soddisfazione

Quello che vorrei io è un 30mm F1.8, visto che avendo una Canon 350D 50mm*1.6=80mm...un po' troppo per foto al chiuso.

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 21.23.48   #4
marck
Senior Member

marck promette bene
@ Bodilot: che c'è di male se Nikon ha deciso di risparmiare dedicando un'ottica a chi ha corpi automatici? Chi vuole usare corpi manuali ha l'alternativa da 30 anni, no?

@skizzo: c'è il Sigma 30mm f1.4, ce l'ho e non è affatto male se trovi l'esemplare buono.
marck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 22.10.14   #5
Bodilot
Junior Member

L'avatar di Bodilot

Loc.: TN
Bodilot promette bene
@ marck: secondo me se continuassero a produrre ottiche con ghiera sarebbero accontentati tutti, spendendo solo pochi € in più. Per gli (analogici) l'alternativa è il mercato dell'usato, sperando di trovare buone occasioni sia come prezzo che come stato d'uso. Io uso diverse ottiche made in Japan (con estrema soddisfazione) con ghiera sia sulla mia digitale Nikon D300 che sulla mia vecchia manuale Nikon FM2. Ovviamente di male, come dici tu non c'è nulla, ma allora perché tagliare fuori la pellicola se c'è la possibilità di non farlo senza danneggiare nessuno? Ho anche uno scanner per pellicole e negativi e mi diverto ancora tantissimo nel fare la scansione di esse, anche con una qualità superiore al digitale es. il RUMORE che da fastidio, mentre la grana della pellicola fastidio non ne da. Ma qui il discorso si farebbe molto lungo, con pareri personali di ogni tipo. Ciao
Bodilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 10.15.03   #6
bricci_mn
Hero Member

L'avatar di bricci_mn

Loc.: Mantua me genuit
bricci_mn promette bene
Grandi prodotti, quelli Nikon. Raffinatezza e prestazioni declinati alla giapponese.
Ma mi tengo le mie Hasselblad 501C e Leica M7...

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 10.31.11   #7
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Si, però il Canon 50mm F1.8 costa 90 euro...il Sigma 30mm F1.4 costa 400 euro.
Io intendevo che trovare un 30mm F1.8 economico non sarebbe male

Vecchio 30-09-2008, 13.32.18   #8
bricci_mn
Hero Member

L'avatar di bricci_mn

bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da skizzo
Si, però il Canon 50mm F1.8 costa 90 euro...il Sigma 30mm F1.4 costa 400 euro.
Io intendevo che trovare un 30mm F1.8 economico non sarebbe male
Mi rendo conto che ho fatto un po' il "ganassa" nel messaggio precedente...
Hai ragione Skizzo: ci vogliono comunque le vie di mezzo.
Se gli obiettivi della Leica costassero anche "solo" 400 Euro, io e il mio buon genitore (che ancora mi ospita in casa dopo svariati lustri...) saremmo al settimo cielo!
In previsione di un corpo M8, facciamo affidamento sul fatto che con oculatezza si possono rintracciare degli usati da appassionati a prezzi un po' inferiori al listino (folle) della Casa Madre.
Restando in tema, ho visto su riviste specializzate in edicola che Sigma e Tamron stanno dando da un po' di tempo del filo da torcere a Canon e Nikon sui loro stessi innesti, per quanto riguarda prestazioni, qualità, assenza di aberrazioni e soprattutto prezzo, delle volte paragonabile, ma con caratteristiche forse migliori all'originale "economico"...

A me, la cosa che comunque ha dato sempre fastidio è la moltiplicazione della focale per via di sensori indegnamente piccoli e pieni di inutili pixel rumorosissimi...
Maledetti: ma devo prendermi un fisheye per avere un normale???

Tanto vale tenermi le dignitosissime digitali compatte LX2 (28-104 16:9) e FX18 (28-504 4:3), che con le ottiche (sempre Leica) che si ritrovano, credo non abbiano rivali nel comparto economico in cui la fanno da padrone. Aberrazioni e fringing in primo luogo pressoché assenti!

Ho fatto la settimana scorsa delle foto in Scozia e "molto poco" modestamente ho ottenuto dei risultati di tutto rispetto...

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
Vecchio 30-09-2008, 15.28.14   #9
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
"molto poco modestamente", eh...

Vecchio 07-10-2008, 11.11.38   #10
bricci_mn
Hero Member

L'avatar di bricci_mn

bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da skizzo
"molto poco modestamente", eh...
Yeah!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)